Amniocentesi si o no?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven mar 05, 2010 5:54 pm

lenina ha scritto:Da certezza per le anomalie cromosomiche non per tutto.
Molte anomalie non le può rilevare.
infatti.ci sono anomalie che si presentano con l'avanzare della gravidanza che non si possono in alcun modo prevedere. te lo dicono anche alla morfologica, anche se va tutto bene. anzi lo scrivono nero su bianco.

anche se io ho fatto l'amniocentesi, sapevamo che la certezza non la dà nessuno.


mamyserena

Messaggio da mamyserena » ven mar 05, 2010 8:02 pm

Io ho fatto il tritest da cui è riultato tutto ok e non mi è passato nemmeno x l'anticamera del cevello fare l'amniocentesi. Se dal precedente esame fosse uscito qualcosa allora l'avrei presa in considerazione, perchè è un esame invasivo e devi restare a letto almeno un giorno altrimenti rischi l'aborto. Perciòil tuo gine è un pò leggerino col dire che non è niente! :eeeeeeeeeee.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven mar 05, 2010 8:09 pm

con l'amniocentesi e la morfologica si escludono tante anomalie, ma tante altre rimangono fuori.

chi davvero deve decidere se farla o meno sei soltanto tu, tu e tuo marito.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven mar 05, 2010 8:30 pm

Chloe83 ha scritto:Che non ci sia alcun rischio non è vero, è un esame invasivo e un ginecologo serio deve parlarti dei rischi ad esso connesso, anche remoti, perchè tu possa scegliere con cognizione di causa. Il tritest è un esame probabilistico ma di solito lo si fa comunque, soprattutto la traslucenza nucale, se alterata, può rappresentare una forte indicazione all'esecuzione dell'amnio. Non è un esame invasivo, si tratta di un'eco e un prelievo, perchè non fare quello e vedere se avendo risultati confortanti si riesce a rasserenarsi anche senza eseguire l'amnio? Considera poi che l'amnio dà sì risultati certi ma solo in relazione alle cromosomopatie.
Detto questo, farla o no è una scelta personalissima, che dipende in ultima analisi da come ci si porrebbe di fronte a certe eventualità, per cui non penso si possa dare alcun consiglio in merito.


quoto

non è che l'amnio ti escluda ogni possibile patologia fetale e neonatale in ogni caso
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » ven mar 05, 2010 10:54 pm

Io sono rimasta incinta a 35 anni e ho fatto solo la translucenza nucale che
era andata bene.

Non ho fatto l'amniocentesi perché qualsiasi fosse stato il risultato non me la sarei sentita assolutamente di interrompere la gravidanza così avanti. Una mia amica ha fatto la villocentesi, è rischiosa credo di più dell'amniocentesi però ti danno il risultato dopo pochi giorni e si fa credo entro la tredicesima settimana.
Rispondi