Pane fatto in casa: le farine e ricette

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom feb 14, 2010 1:38 pm

micmar ha scritto:nonostante quello che c'è scritto sulle istruzioni impiega circa tre giorni ad attivarsi. fai un piccolo panetto e rinfrescalo due volte al giorno
mhm... rinfresco sarebbe lavorarlo con altra farina e acqua vero? e nel frattempo lo conservo in frigo?
grazie!


strefy

Messaggio da strefy » dom feb 14, 2010 3:11 pm

la proverò di sicuro, magari riesco a evitare quella brutta "panza" che mi fa' il pane..
è successo a qualcuna di voi? non riesco a capire perchè lievita e gonfia bene, poi poco prima di finire la cottura si sgonfia, generndo un avvallamento mica indifferente per tutta la larghezza del pane.

uso la macchina del pane, rispetto le dosi....bho??

proverò la tua ricetta!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven feb 26, 2010 9:28 pm

tiro su per segnalarvi questo lievito:

Immagine

http://www.molinorosso.com/ita/confezionati.html
è lievito madre secco miscelato con farina. Si usa come lievito istantaneo. L'ho trovato veramente buono, e il pane è venuto più digeribile.
Esiste di frumento, di farro e di kamut.

L'unico inconveniente è il prezzo: 2,99 la bustina da 80 grammi, dose per 3 chili di farina (con 500 gr di farina si fanno circa 750 grammi di pane). Secondo me ne vale comunque la pena per la qualità del prodotto finito se non si ha la possibilità di farsi la pasta madre in casa.

PS alla fine ho comprato la macchina del pane e ne sono entusiasta!! grazie Sole, questo tuo 3d mi ha dato la spinta finale per decidermi!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » sab feb 27, 2010 3:10 pm

da quando a natale Giorgio mi ha regalato la macchina del pane mi si è aperto un mondo faccio di tutto con il mio gioiellino!!!
di solito io la farina la vado a comprare direttamente al mulino a cesena la miscela per il pane che fanno loro è ottima, ma poi uso anche altre farine sempre prese al mulino, personalmente mi piace tanto il pane nero, ma lo faccio poco perche lo mangio solo io a Chris e Giorgio non piace tanto, le ricette le cambio di volta in volta sperimento ma la standard è uguale a quella che fa Sole!!!
se volete fare un dolcetto buono e veloce invece il pan brioches è eccezionale sia mangiato così che farcito
la ricetta e semplicissima
250 gr manitoba
250 gr farina 0
100 gr di zucchero
2 uova
125 gr burro sciolto precedentemente e stemperato con il latte
180ml latte
1 pizzico sale
4 gr di lievito( a me che piace alto gli metto una bustina intera di lievito tipo paneangeli che sono 7gr all'incirca)
io ho la princess quindi uso programma 6 dolci
provare pucciato nel latte o nel te bontà!!!!!!!

mi ero scordata di dire che al mulino trovo anche il malto per panificazione che da un ottimo sapore al pane e il lievito madre per aiutare la lievitazione la conservazione e toglie un pò il sapore del lievito di birra si può usare sia per pane che per pizza io mi trovo molto bene!!!
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » sab feb 27, 2010 3:14 pm

Ragazze mi viene voglia di comprarla pure a me la macchina per il pane!!! Ho visto poi che ce ne sono alcune che hanno dei prezzi abbastanza contenuti, tipo quelle della mulinex ma che dite, sono macchine valide???
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab feb 27, 2010 4:38 pm

Grazie Jessy, ricetta da tenere presente, mi piace tanto il panbrioche!
Ma il lievito si mette quello da pane o quello per dolci?

E che invidia per il mulino, qui purtroppo devo accontentarmi per lo più di prodotti confezionati! Al negozio bio dove mi rifornisco fanno arrivare anche delle farine sfuse da dei mulini, ma solo 2 o 3 tipi, e niente lievito madre...
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab feb 27, 2010 4:40 pm

mammalice ha scritto:Ragazze mi viene voglia di comprarla pure a me la macchina per il pane!!! Ho visto poi che ce ne sono alcune che hanno dei prezzi abbastanza contenuti, tipo quelle della mulinex ma che dite, sono macchine valide???
Io ho appena preso la mulinex home bread a 89 euro e sono contenta.
Ho sentito parlare molto bene anche di quella della lidl, periodicamente si trova nei prodotti in offerta a 39 euro.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab feb 27, 2010 4:46 pm

io invece la macchina del pane non me la compro perchè adooooooooooooooorooooooooo impastare il pane.........vado in estasi..............
Rispondi