scuola steineriana

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Athina

Post by Athina »

Ne parlammo tempo fa infatti.
Pure io nn condivido.
E ti dirò, per quel che ho visto dai miei vicini il cui giardino faceva da parco per i bimbi dell'asilo, nemmeno per quello mi piace!
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Silvietta »

Avevo messo io tempo fa un post in cui se ne era discusso approfonditamente.
Credo fosse su Forumfree...appena ho un attimo te lo cerco.
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

b71 wrote:Grazie per la disponibilità!
A me interessava conoscere il Metodo Steiner
per l'asilo e le scuole elementari.

-esiste un testo cui fanno riferimento?
-seguono un programma istituzionale comparato?
-so che danno molto peso alle arti in genere: ma come
si conformano alle altre necessità di apprendimento fondamentali?

Non voglio fare di mio figlio un bimbo "diverso". Ma mi chiedo
se la scuola Steiner consenta un'integrazione
non traumatica con il mondo di oggi o se, al contrario,
rischia di isolare ulteriormente i suoi alunni.

In sostanza: qual'è la LORO alternativa
alla didattica comune?

Barbara, che domande difficili!!!!

PRima di raccontarti la mia personale esperienza, ti riporto quello che viene pubblicato su un opuscolo informativo che si intitola "Venti domande alla Waldorfschule" (20 Fragen an die Waldorfschule)

1) Quali bambini possono frequentare la Scuola steineriana?

La Scuola steineriana è aperta a tutti i bambini, indipendentemente dalla religione, dal colore della pelle, dal sesso e dalle disponibilità finanziarie dei genitori. Dopo un incontro informativo presso la Scuola, si svolgerà, per ogni bambino, un colloquio per l'ammissione. I bambini possono essere ammessi alla Scuola steineriana anche se stanno frequentandone (o ne hanno frequentata) un'altra.

2) Chi era Rudolf Steiner e quale è il suo legame con la pedagogia steineriana?

Rudolf Steiner fondò la prima Scuola Waldorf a Stoccarda, in Germania. L'idea venne ad Emil Molt, proprietario della fabbrica di sigarette Waldorf-Astoria, persona di grande sensibilità sociale, che volle, in questo modo, dare l'opportunità di frequebtare la Scuola ai figli degli operai della sua fabbrica. I contenuti e la metodologia della pedagogia steineriana derivano dalle conoscenze di Rudolf Steiner riguardo alla regolarità dello sviluppo dei bambini e dei ragazzi.
Accanto alla pedagogia, le conoscenze scientifico-spirituali di Steiner, hanno trovato applicazione anche in altri campi quali l'agricoltura bio-dinamica, la medicina e l'arte.

3) Un bambino, deve essere musicalmente dotato per frequentare questo tipo di Scuola?

No, la Scuola steineriana è adatta a sviluppare tutti i talenti dei bambini. Quando gli scolari dipingono, disegnano, modellano, scolpiscono oppure suonano uno strumento musicale, l'importante non è tanto il risultato che viene raggiunto, quanto il processo che si compie. Tramite e durante questo processo i bambini e, più avanti, i ragazzi, acquisiscono tutta una serie di capacità che vanno al di là della singola forma artistica.
Gli insegnanti steineriani si devono impegnare a fare in modo che l'intelletto, la creatività e la personalità dei loro alunni si sviluppino in armonia e senza contrasti.
Locked