Stereotipi dure a morire?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Stereotipi dure a morire?

Messaggio da Elen » lun feb 22, 2010 6:53 pm

Mi riferisco soprattutto a chi sta facendo l'autosvezzamento...
Vi capita mai che vi dicano che il bimbo DEVE per forza mangiare le pappe? Che dargli la pasta "grande" non va bene e che DEVE per forza mangiare roba frullata? Che non può passare dal latte al maccherone?
Ecco, a me capita tutte le volte che parlo del modo di mangiare di Andrea, perchè lui mastica, la roba al cucchiaio non la vuole, la frutta la mangia solo se la può tenere in mano e morderla e la pasta la mangia solo dalle mie mani. Il cous cous nel cucchiaio non lo mangia, fatto in polpettine e prese in mano si. E la gente inorridisce e rompe, perchè questo bambino non mangia poltiglie! Ma perchè? Perchè non capiscono che la poltiglia serve solo a chi non riesce a masticare e mandare giù? perchè non capiscono che invece questo bambino ha saltato a piè pari un tipo di svezzamento e si sta svezzando una sola volta?
Le stesse persone poi che raccontano di scene apocalittiche di bambini che sputano la pappa perchè non la vogliono, però no, non va bene che Andrea mangi con gusto la pasta dalla mia mano e la frutta dalla sua.
Non capisco, davvero.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 22, 2010 6:58 pm

2 anni fa in estate ero in Francia.

Non ci crederai ma visto che io e i miei mangiavamo spesso panini e lui non era in grado (8 mesi) compravo spesso le pappe pronte FRANCESI.

Un giorno eravamo in giro mi fermano dei genitori con un bimbo di età simile a Lorenzo disperati e mi chiedono cosa do a Lorenzo.

Risposta: quello che mangiamo noi o le pappe pronte.

Risposta loro: ma sono diverse da quelle Italiane non vanno assolutamente bene per lo svezzamento di un bambino italiano :occhiodibue:

Loro poi le pappe pronte non le volevano la pappa volevano assolutamente preparla con le loro manine.
Solo che nei supermercati non trovavano BRODO LIOFILIZZATO, OMOGENIZZATI DI CARNE ADATTI e FARINE PRECOTTe.

Come se mischiando ste 3 cose si preparasse la pappa..

Ma soprattutto come se i bambini Italiani avessero lo stomaco diverso da quello di quelli francesi.

Tanto per dire dove arrivano i pregiudizi
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun feb 22, 2010 9:11 pm

Io ho mia suocera che inorridisce quando vede Linda che mangia con noi e quando le ho detto che ha già mangiato più volte l'uovo.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » lun feb 22, 2010 9:22 pm

io per fortuna non ho avuto questo problema, anzi quando vedono il mio giò che mangia le nostre cose tutti si complimentano...
rita2

Messaggio da rita2 » lun feb 22, 2010 9:42 pm

Io ho fatto mangiare ai miei figli quello che gradiscono, il secondo niente pappe e niente inserimento graduale dei cibi. Rosaria non devi dare spiegazioni su cosa mangia il bambino. Io ho due cari cugine in Svizzera, a Basilea, che già 10 anni fa hanno fatto autosvezzamento, perchè lì le pappe non le da nessuno e tutte le mamme allattano al seno. E' solo una questione culturale, bisognerebbe porsi più domande.
laserman

Messaggio da laserman » lun feb 22, 2010 9:58 pm

sempre e costantemente ! :cisssss:
però poi ci rimangono male su come mastica il cibo
o come beve correttamente da bicchiere.

w l'autosvezzamento! :ola:
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar feb 23, 2010 12:30 pm

Mi consola sapere che non rompono solo a me! Qua è tutto un "Oddio attenta che si strozza! Le cose per i bambini sono quelle schiacciate, non deve masticare!" mah
Rispondi