smettere di ciucciare le dita?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

smettere di ciucciare le dita?

Messaggio da Palli » gio feb 18, 2010 11:07 am

Allora… il mio piccoletto ha cominciato a ciucciarsi le dita quando aveva solo 6 giorni di vita. In particolare ciuccia contemporaneamente l’indice e il medio (il pollice sarebbe stato troppo facile e scontato!). Preferibilmente mano destra.

Premetto che suo papà ha ciucciato il pollice fino alla tenera età di 12 anni (racconta che quando faceva le scuole medie chiedeva di andare in bagno per farsi la sua ciucciatina in caso di necessità) e le ha provate di tutte per impedire al piccoletto di ciucciare. Gli ha comprato una decina di ciucci diversi per forma e materiale, tutti sistematicamente schifati dal destinatario.
Ha moderatamente provato a rendere gustoso il ciuccio con dulceril o milicon ma senza successo!

Mi sono impuntata, ma lui era assolutamente d’accordo con me, solo quando il pediatra ci ha suggerito di fasciargli le mani per impedirgli di metterle in bocca. Una violenza!

Io sono fermamente convinta, data anche la precocità, che Sami ciucciasse anche nella mia pancia e mi faceva piacere pensare che potesse ritrovare in quel gesto un rassicurante ricordo del grembo materno.
Comunque… ormai ha 2 anni e mezzo, continua a ciucciare come un dannato prima di dormire, quando è stanco, quando sta poco bene o anche solo quando ci facciamo le coccole…

E adesso? Come si smette prima che possa diventare dannoso per denti, palato e quant’altro?


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio feb 18, 2010 3:49 pm

Delusione!

Confidavo di riconnettermi dopo la pausa pranzo trovando 1000 mila tecniche e/o suggerimenti e invece... nisba!

Mi si fila qualcuna please?
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » gio feb 18, 2010 3:56 pm

che brutto il consiglio di fasciargli le manine...
poverino!

ho letto anche io che quando si ciucciano il dito/mani è perchè lo facevano già nella pancia.
io non ho consigli da darti purtroppo,mia figlia aveva smesso col ciuccio,poi ha iniziato col dito e adesso usa il ciuccio per addormentarsi o quando è malata.

magari è il suo modo per rilassarsi o lo fa quando è molto stanco.
io non mi preoccuperei ancora,ha solo due anni.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio feb 18, 2010 3:56 pm

Palli, onestamente non c'è da prenderla sul personale, io sono entrata ora e ti sto rispondendo ora semplicemente perchè prima non avevo visto questo post.
Sarò cecata io :cisssss:

Comunque non so darti consigli utili, una mia cugina ha ciucciato terribilmente il dito da piccola, e lo ha fatto persino fino alle medie (di notte le veniva spontaneo) da cosa derivi e come cambiarla non lo so davvero, si è rovinata i denti e ha messo l'apparecchio, non che debba andare sempre così però.

L'unica cosa che so è che le imposizioni sono violenza, che lei le ha subite tutte (dalla fasciatura, al sale o peperoncino sul dito, al punzecchiare il dito con un ago :occhiodibue: alle punizioni e agli sculaccioni) e non è servito a NIENTE.
E' un loro bisogno, un modo per rassicurarsi che esprimono così e usare imposizioni becere come queste peggiora solo le cose.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio feb 18, 2010 4:11 pm

2 figli tutti e due che ciuccciano
entrambi dalle ecografie si ciucciavano il dito in pancia . mai voluto ciuccio , solo il pollice. è un amore vederli la notte mentre ciucciano , addirittura angela fa anche rumore.
lorenzo ha ciucciato , ora non più , ha 8 anni e ha smesso da solo , come e quando ha voluto LUI , io non gli imposto nulla e ho lasciato che fosse lui a decidere
angela ciuccia , è ancora piccolina , lo fa principalmente quando è stanca e deve dormire ,ma non tutto il giorno comunque . per lei staremo a vedere , ora è ancora presto per vedere come andrà con lei . comunque non saprei cosa consigliarti , ma la forzatura secondo me no ....in fin dei conti per loro è un atto consolatorio
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio feb 18, 2010 4:21 pm

QUOTE=Gwen;1230910]Palli, onestamente non c'è da prenderla sul personale, io sono entrata ora e ti sto rispondendo ora semplicemente perchè prima non avevo visto questo post.
Sarò cecata io :cisssss:
[/QUOTE]

Tranquilla Gwen! Era detto/scritto con tono assolutamente scherzoso e simpatico! Ci mancherebbe altro...

Anche perchè per come son fatta, più che amareggiarmi per una mancata risposta, avrei postato mille mila messaggi fin quando, se non altro per sfinimento, non foste accorse tutte a rispondermi :ola:
AUR9

Messaggio da AUR9 » gio feb 18, 2010 6:59 pm

anche Aurora si ciuccia il ditino, ma non capisco perchè lo fa sempre, anche mentre la tiro su dal pavimento per prenderla in braccio.....subito col pollice in bocca. e se lo ciuccia anche mentre sta in braccio a volte. non so il perchè. è vero che fa venire malformazioni al palato? Ma anche se fosse così tanto come glielo impedisco?il ciuccio lo sputa!comunque anche lei all'inizio si ciucciava indice e medio, poi ha scoperto da sola che il pollice è più facile!
Rispondi