Se parliamo di buone abitudini sono dalla tua per tutta la vita :cisssss:Lella wrote:ahahahah ma che contro??!!!
beh in un certo senso allora hai ragione tu, non sono proprio regole ma chiamiamole buone abitudini.
pinocchio II divieti e gestione della frustrazione
Moderator: Paola
-
Gwen
- Rie
- Admin

Dipende cosa intendi per "ogni tanto".Lella wrote:ma infatti l'abbiamo già detto che non è una rigidità assoluta, può capitare l'evento che tarda l'ora della nanna per una sera
Se intendi, come dice Lella, la partita un paio di volte al mese, o, come dico io, quella sera che si va a vedere uno spettacolo, o quella sera che ceniamo fuori e si torna tardi ma non si vuole rinunciare alla lettura serale del librino, siamo d'accordo.
Su 30 giorni, 20 "di scuola", un paio extra regola ci stanno. Ma se non ci sono meglio, e di più proprio no.
L'immensa fatica di svegliare alle 7,30 un bambino stanco, che a scuola rischia di mettere in difficoltà gli insegnanti con la sua stanchezza e di non apprendere bene, a me sembra motivazione sufficiente per la regola.
Magari a te no.
Ma, appunto, stiamo parlando di regole NON fondamentali, come quelle per sicurezza, rispetto ecc.
Le valutazioni diverse a seconda della mamma ci stanno.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Rie
- Admin

No, non sei troppo ottimista.Gwen wrote:mi illudo che con la comunicazione si possa spiegare, capire ed accettare perchè il gelato alle 18 non può divntare una regola.
Della serie "lo puoi avere ma solo se capisci che è una volta ogni tanto, se no la cosa cambia", ma forse sono troppo ottimista?
Fai bene a lasciare aperta quella strada, e ti auguro di cuore che tua figlia la segua in armonia con te.
Come ho scritto poco sopra, tantissimo dipende dal bambino.
Se non si ha bisogno di imporsi per ottenere le buone abitudini, tanto meglio, eh!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)