Ma no, neanche io voglio fare polemica.tati wrote:Non voglio far polemica, anzi,davvero.
Forse il mio gatto è un pò da considerare come quello antico allora, però sta prevalentemente fuori, in casa entra poco, mangia quello che gli si da, e sta bene.
Pra vabbè lui è piccolo ancora, ma anche Fufi, quello che avevamo prima quando ero da mamma, aveva 12 anni, e quando è sparito non è morto ma semplicemnte l hanno preso per portarselo via dei vicini che stavano li in vacanza.
E' solo che bisogna considerare come arrivano alla vecchiaia, sempre se ci arrivano (poi anche i gatti di casa e ben "tenuti" si ammalano, per carità, ma per motivi diversi, magari di origine genetica o di predisposizione di razza).
E' come fare un confronto tra un adulto che vive in Italia e mangia bene e fa vita sana e, che ne so, un cinese che lavora nelle campagne e ha a disposizione quel poco che gli basta (parliamo in termini di cibo e "sanità").
Un gatto difficilmente ti fa notare che ha qualche problema se non è grave. Non ti dice che ha mal di denti, o che il pelo gli prude, o che le orecchie lo infastidiscono, o che so io. Te ne puoi accorgere per alcuni modi di fare, ma il felino, al contrario del cane, non fa l'abbacchiato se proprio non sta male male.
E spesso problemi di pelo, di bocca, di pelle, derivano dall'alimentazione.