Chiffon Cake

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Chiffon Cake

Messaggio da Elen » sab feb 06, 2010 4:21 pm

Non so se qualcun altro ha già postato questa ricetta e se già la conoscete...
La chiffon cake è entrata nella nostra vita 4 anni fa, quando un'amica abruzzese di mia suocera ha condiviso questo amabilissimo segreto!
Le foto sono dello scorso anno, ma la sostanza non cambia :cisssss:

Ecco la ricetta:

7 uova grandissime,
285gr farina 00,
300gr zucchero a velo,
195ml acqua,
120gr olio semi,
1 bustina lievito dolci,
1 bustina cremor tartaro,
1 pizzico sale,
aromi a piacere

Mettere in una ciotola molto capiente la farina, lo zucchero, il sale e il lievito, tutti setacciati. Fare il buco al centro della fontana e metterci dentro i tuorli, gli aromi, l'olio e l'acqua {intiepidita}. In un'altra ciotola montare gli albumi con il cremortartaro. Con le fruste elettriche amalgamare anche il composto di uova e farina, lavorandoli a lungo. Dopo ciò, con una cucchiarella di legno, a mano, incorporare gli albumi {in tre/quattro volte} al composto, con un movimento rotatorio dal basso verso l'altro e veloce. Quand'è fatto, versare il composto nello stampo {occorre uno stampo apposito} rigorosamente NON imburrato. Io metto lo stampo in un tegame, per paura che gocci {la parte centrale è divisa dai bordi esterni}.Infornare a 170°, forno preriscaldato. Se il forno è ventilato, 180°. In entrambi i casi, va messo al ripiano più basso. Cuocere per un'ora circa. Quando si sforna, far raffreddare a testa in giù. Per staccarlo, passare una lama sottile nei bordi interni ed esterni del dolce. Viene via con una facilità impressionante!


sole72m

Messaggio da sole72m » sab feb 06, 2010 4:58 pm

Mamma che buona.
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mar feb 09, 2010 9:10 am

Bello.... devo trovare lo stampo e poi lo provo!!! E' proprio il tipo di dolce che piace al mio moroso!!!
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar feb 09, 2010 9:14 am

Fameeeeeee
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer feb 10, 2010 6:53 pm

scusa la mia ignoranza ma che cosa è il cremortartaro?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer feb 10, 2010 7:26 pm

Io questa non l'ho mai fatta ma ho fatto l'angel food cake, quella di soli albumi. Provala, è buonissima!

Io intanto provo questa! :)

Ah, il cremortartaro è un agente lievitante adatto agli impasti molto montati tipo quelli con albumi a neve.

Si trova al super, in quelli ben forniti reparto preparazioni per dolci o in farmacia.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mer feb 10, 2010 7:34 pm

Ma è bellissima e scommetto buonissima!

Sole posta la ricettina dell'angel food!!!!
Rispondi