A settembre Arianna inizierà a frequentare la prima classe della scuola primaria, con tutte le gioie e le ansie che ne conseguono.
Inoltre, nell'Istituto comprensivo dove abbiamo fatto l'iscrizione da quest'anno è partito un progetto sperimentale di apprendimento delle lingue, ossia il CLIL (Content and Language Integrated Learning). Si tratta di utilizzare una lingua straniera, nel nostro caso l'inglese, per veicolare l'apprendimento di altre materie didattiche.
In parole semplici e da quanto ho capito al momento, c'è un'insegnante di inglese (possibilmente di madrelingua) che in compresenza con un altra insegnante, che può essere di storia o geografia o attività motoria ecc., attraverso la lingua inglese veicola l'apprendimento della materia stessa.
A me sembra una cosa fichissima, anche se conoscendo l'inglese non molto bene la cosa mi genera anche un po d'ansia, ma mi piace molto questo progetto. Mi crea anche molte domande...
Voi altre noimamme avete avuto esperienze simili con i vostri bimbi? Come hanno reagito? In quanto tempo avete notato l'effettivo apprendimento della lingua straniera? Queste sono solo alcune...
E secondo voi, concentrare queste 9 ore di attività didattica sulla lingua straniera può andare a scapito della formazione della basi delle altre materie?
Che ne dite?
Scuola Primaria e Lingua Veicolare
Moderator: laste
- Lelia
- Ambasciatore

Io sono scettica su una cosa: dove le trovano in Italia tutte queste insegnanti madrelingua abilitate all'insegnamento e competenti nelle varie materie insegnate? Notare che per quanto riguarda l'insegnamento molto raramente in Italia vengono riconosciuti i titoli di studio esteri. E se le materie devono essere insegnate in lingua straniera da insegnanti italiani...si salvi chi può.
Ora fuggo :cisssss:
Ora fuggo :cisssss:
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
-
choco
No no... resta.
Questo infatti è uno dei grandi dubbi.
Da quanto ho capito l'insegnante di lingua veicolare "dovrebbe" essere di madrelingua, ma come dici giustamente non è che ne abbiamo a vagonate, e non esiste nemmeno una graduatoria specifica di insegnanti di lingua veicolare, pertanto, al momento, da quanto ho capito, è il Dirigente didattico dell'istituto che assume una persona di propria fiducia.
Quindi come si dice da me... sperem.
Questo infatti è uno dei grandi dubbi.
Da quanto ho capito l'insegnante di lingua veicolare "dovrebbe" essere di madrelingua, ma come dici giustamente non è che ne abbiamo a vagonate, e non esiste nemmeno una graduatoria specifica di insegnanti di lingua veicolare, pertanto, al momento, da quanto ho capito, è il Dirigente didattico dell'istituto che assume una persona di propria fiducia.
Quindi come si dice da me... sperem.