proteine animali a cena

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

proteine animali a cena

Messaggio da desy » mar feb 09, 2010 1:57 pm

scusate, forse ne avete già parlato nello specifico ma non ho trovato nulla.. solo solange ne parla nel post "al posto della carne" e allora ne apro uno..

noi mangiamo un primo con verdure o legumi a pranzo e un secondo e contorno a cena..allora negli shemi dei pediatri lo sappiamo.. carne o pesce a pranzo, formaggio o carne (se non l'ha mangiata a pranzo) o uova a cena..
ma solange mi ha fatto venire un dubbio dicendo che la proteine animali a cena affaticano i reni.. non lo sapevo proprio.. è veramente così? devo cambire in toto le nostre abitudini? e quando le do il secondo, le devo comunque dare un pò di pasta? visto che non mangia grandi quantità di carne, non è sazia con quella.. oppure niente pasta e poi le do il latte? e ultiama domanda.. quando do la pasta con i legumi, niente carne o altre proteine animali nell'altro pasto, giusto? scusate ma ho un sacco di confusione!
vengo da una famiglia contadina dove si mangia salame e polenta a colazione, strutto per friggere almeno una volta a settimana, niente legumi e tanta carne rossa.. è dura cambiare stile di vita, ma ancor di più capire come mangiare bene!
:red:


AUR9

Messaggio da AUR9 » mar feb 09, 2010 2:58 pm

Pure a me Solange ha fatto venire un sacco di dubbi, e di conseguenza ho rivoluzionato la sua dieta (e anche la nostra). Mi sono proprio messa con carta e penna (anzi matita e gomma da cancellare, perchè ho rivoluzionato il piano alimentare diverse volte!) e ho buttato giù uno schema alimentare: ad ogni pasto non le faccio mai mancare i carboidrati (in genere crema multicereali, a volte pastina della Mellin ad alta digeribilità perchè ho notato che la pastina normale le risultava pesante) e 3 cucchiai di passato di verdura. Poi vario con le proteine alternando carne pesce e legumi e formaggio. E a questo punto, se non vogliamo darle troppa carne, anche a pranzo può capitare di darle il pesce o i legumi. Per un totale di tre volte a sett. carne (una volta la bianca, una la rossa e una volta di cavallo, che lei ama particolarmente!), 4 volte legumi, 3 volte formaggio e 3 volte il pesce. Fra un po' introdurrò l'uovo 1-2 volte a settimana, ancora non so quante volte gliene devo dare.
AUR9

Messaggio da AUR9 » mar feb 09, 2010 3:03 pm

rileggendo meglio il tuo post....direi che il discorso è al contrario: cioè se le dai carne a pranzo non dargliene anche a cena, dalle magari i legumi. Sinceramente i carboidrati io glieli dò sempre, magari a cena un po' di meno....però non so dirti se va bene, perchè è da poco che lei mangia anche a cena e devo vedere se cresce e quanto!
Flavia

Messaggio da Flavia » mar feb 09, 2010 3:05 pm

Boh... a me il pediatra ha detto che si da il formaggio la sera un pò per abitudine, e che se vai a vedere il formaggio è anche più grasso e meno digeribile di una fettina di pollo (per fare un esempio).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 09, 2010 3:13 pm

Io d'abitudine faccio carboidrati a pranzo e proteine a cena.
consigliato dal medico che mi seguiva quando correvo.

Troppe proteine affaticano i reni, però sul fatto che cambi l'ora di assunzione non ci sono certezze
Rispondi