Ranidil e reflusso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
l.tizzano

REFLUSSO

Messaggio da l.tizzano » gio gen 21, 2010 3:51 pm

Ciao anche il mio piccino Nicolò soffre di reflusso, i pediatri nn danno molta importanza a tale fenomeno se la crescita del neonato è "normale", fatto sta che il neonato è irrequieto, piange spesso, vomita e rischia di intossicarsi per ogni poppata.
Così una neonatologa mi ha diagnosticato il reflusso, e dato alcune regole fondamentali:
far dormire il neonato con la schiena alzata mettendo dei cuscini sotto la testa
nn mangiare cibi di latte vaccino
dare 0.5 di zantac la mattina e 0.5 la sera.

Le mie difficoltà sono
la sistemazione del letto, perchè mi trovo sempre miodo sia sco figlio in fondo e credo sia scomodo

avergli dato così piccolo un medicinale!!!

voi cosa ne pensate?


gagasea10

Messaggio da gagasea10 » gio gen 21, 2010 10:05 pm

non devi mettere il cuscino sotto la testa di tuo figlio...ma sollevare il letto il materasso ... di modo che il piccolo stia rialzato ma non piegato nello stomaco o collo...non so se mi sono spiegata. ma quanto c ha tuo figlio??
cmq io alla mia le ho dat medicine dai 4 mesi fino a 10 mesi o giu di li...
dimmi se stai allattando o cosa mangia ecc...
e dimmi quanto cresce al mese
mammaRGE

Messaggio da mammaRGE » lun feb 08, 2010 10:19 am

anke il mio soffre di RGE di tipo medio elevato...sono in cura con ranidil da 16 gg nessun esito positivo anzi ieri x la prima volta ha rifiutato d mangiare,,,sono tanto triste..m fa male vederlo soffrire e contorcersi ad ogni poppata e anke dopo..a voi dopo quanto ha fatto effetto il ranidil?
fifina

Messaggio da fifina » mer feb 17, 2010 8:15 pm

Micina ha scritto:Sì ho cominciato con la pappa di mezzogiorno a sei mesi e poi dopo un mese ho introdotto la pappa serale ed infatti ho notato che rigurgitava meno di prima (ha preso solo il mio latte fino ai sei mesi) ed è proprio per quello che abbiamo provato ad eliminare la dose del mattino ...
ciao ragazze..sono nuova..rispondo a tutte ma in particolare a micina..il mio saverio soffre di reflusso da qnd aveva 20g..pianti disperati,inarcamento della schiena,insonnia...insomma cose che conosci bene.per fortuna il mio ped ha subito capito il problema e da allora RANIDIL..una manna dal cielo.saverio non ha mai rigurgitato,solo soffriva per la risalita degli acidi.abbiamo provato piu volte a sospenderlo e ogni volta puntualissimo dopo pochi giorni stava malissimo.ora saverio ha 7mesi e prende sempre il ranidil con alti e bassi.ma da un po' di giorni sono sprofondata nella depressione.tutti mi dicevano che con lo svezzem le cose sarebbero migliorate e invece..da quando ha iniziato ha avuto un peggioramento.dopo 1ora dal pasto del pranzo piange disperato.cosi va avanti da 1 mese..il ped mi ha aumentato il ranidil ma cmq non è al massimo della sua forma.sono giorni che piango perchè mi sembra infinita qst storia e vederlo soffrire mi deprime.quando finira?? :occhiodibue: :occhiodibue:
fifina

Messaggio da fifina » mer feb 17, 2010 8:22 pm

scusate..dimenticavo..secondo voi perchè il mio piccolo sta dinuovo male?prende sempre il ranidil,adesso è aumentato pure il dosaggio..lo svezzamento..perchè sta male da un po??voglio dire,a qualcuna di voi è capitato che durante la terapia avesse ricadute?
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » mer feb 17, 2010 9:09 pm

dada75 ha scritto:Carissime Mamme...anke il mio piccino soffre di reflusso, ce ne siamo accorti quasi subito aveva 15 gg e tutt'ora si va avanti di ranidil e gaviscon... avrei qualche domanda da farvi... il mio piccolo prende solo 1ml ma leggo che alcune di voi ne somministrano 2ml... avete iniziato fin da subito oppure siete partiti da 1ml e poi a 2? fate una dieta particolare, sempre che continuate ad allattare? il mio piccolino a causa del reflusso ha un leggero torcicollo verso sx , causato dalle posture a causa della patologia, a voi è capitato? Grazie ancora....
Per quel che riguarda la dose, dipende dal peso del bambino, io ho cominciato con 0,5 per arrivare poi a 2 ml. Ho sempre continuato ad allattare nonostante tutto e anche il mio piccolo probabilmente aveva male al collo perchè per distendere l'esofago che gli bruciava girava la testina a dx e a sx di continuo.
Per quel che mi riguarda si è risolto tutto con il Ranidil, però ci vuole pazienza, ha iniziato a fare effetto dopo 15-20 giorni per poi avere ricadute quando era il momento di aumentare la dose e non lo capivamo in tempo.... e così altri 15-20 giorni di pianti (suoi e miei....)... Adesso l'ho sospeso gradualmente e il problema sembra risolto... Ma la strada è stata lunga e in salita...
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » mer feb 17, 2010 9:28 pm

fifina ha scritto:ciao ragazze..sono nuova..rispondo a tutte ma in particolare a micina..il mio saverio soffre di reflusso da qnd aveva 20g..pianti disperati,inarcamento della schiena,insonnia...insomma cose che conosci bene.per fortuna il mio ped ha subito capito il problema e da allora RANIDIL..una manna dal cielo.saverio non ha mai rigurgitato,solo soffriva per la risalita degli acidi.abbiamo provato piu volte a sospenderlo e ogni volta puntualissimo dopo pochi giorni stava malissimo.ora saverio ha 7mesi e prende sempre il ranidil con alti e bassi.ma da un po' di giorni sono sprofondata nella depressione.tutti mi dicevano che con lo svezzem le cose sarebbero migliorate e invece..da quando ha iniziato ha avuto un peggioramento.dopo 1ora dal pasto del pranzo piange disperato.cosi va avanti da 1 mese..il ped mi ha aumentato il ranidil ma cmq non è al massimo della sua forma.sono giorni che piango perchè mi sembra infinita qst storia e vederlo soffrire mi deprime.quando finira?? :occhiodibue: :occhiodibue:
fifina ha scritto:scusate..dimenticavo..secondo voi perchè il mio piccolo sta dinuovo male?prende sempre il ranidil,adesso è aumentato pure il dosaggio..lo svezzamento..perchè sta male da un po??voglio dire,a qualcuna di voi è capitato che durante la terapia avesse ricadute?
Quanto gli dai di Ranidil adesso? io ero arrivata a dargli 2 ml abbondanti. Occorre aumentare la dose in modo proporzionale al peso se no non funziona. E' tanto che hai cominciato a svezzarlo? perchè il miglioramento non è immediato ci vuole un pochettino. Io mi ero illusa di togliergli il Ranidil non appena svezzato ma come vedi c'è voluto parecchio tempo. Vedrai comunque che se fa come il mio con le nuove dosi dovrebbe stare meglio.. ma come dicevo anche nel mio messaggio sopra ci vuole un po... come minimo 15-20 giorni..
Lo so che è durissima non sai quanto ti capisco.. non so se piangeva più lui o più io.. è straziante vederli soffrire.. ma vedrai che passerà.. con la crescita sicuramente prima o poi guarirà. A volte ci vuole un pò di più altre di meno ma la luce in fondo al tunnel c'è. Un abbraccio e se hai bisogno sono quì. Purtroppo per via del lavoro riesco a passare meno di prima....
fifina

Messaggio da fifina » gio feb 18, 2010 7:46 pm

Micina ha scritto:Quanto gli dai di Ranidil adesso? io ero arrivata a dargli 2 ml abbondanti. Occorre aumentare la dose in modo proporzionale al peso se no non funziona. E' tanto che hai cominciato a svezzarlo? perchè il miglioramento non è immediato ci vuole un pochettino. Io mi ero illusa di togliergli il Ranidil non appena svezzato ma come vedi c'è voluto parecchio tempo. Vedrai comunque che se fa come il mio con le nuove dosi dovrebbe stare meglio.. ma come dicevo anche nel mio messaggio sopra ci vuole un po... come minimo 15-20 giorni..
Lo so che è durissima non sai quanto ti capisco.. non so se piangeva più lui o più io.. è straziante vederli soffrire.. ma vedrai che passerà.. con la crescita sicuramente prima o poi guarirà. A volte ci vuole un pò di più altre di meno ma la luce in fondo al tunnel c'è. Un abbraccio e se hai bisogno sono quì. Purtroppo per via del lavoro riesco a passare meno di prima....
ciao..e grazie per le risposte!anche io ho cominciato con 0,5ml..aveva appena 1mese!poi piano piano abbiamo aumentato fino ad arrivare a 1,3ml.il mio pediatra si ostinava a non aumentarlo!poi una settimana fa l ho chiamato e finalmete mi ha detto di passare a 2ml (2 volte al g)visto che saverio pesa 8kg.da oggi sembra andare meglio...sembra!ma tu il ranidil lo dai prima dopo o indistintamente dai pasti?lui disse a me indistintamente ma siccome quella roba fa schifo lui lo prende solo prima di bere il latte perchè è affamato!poverino!!
il reflusso è una brutta bestia,anche se poi penso a tutti quei bimbi che hanno problemi piu gravi e ai loro genitori!cmq il reflusso è subdolo..a volte ho il terrore di trascurare altri problemi pensando che sia il reflusso..anche se oramai conosco perfettamente la sua manifestazione,ho paura che si trascuri altro!cmq...speriamo che passi,qst 7 mesi mi sono sembrati infiniti!!un bacio!
Rispondi