bicarbonato, percarbionato e aceto

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

bicarbonato, percarbionato e aceto

Messaggio da Alessia M. » sab feb 06, 2010 6:25 pm

Per il bucato voi in che quantità li dosate?

Credo di mettere troppo bicarbonato quando lavo i pannolini, voi come fate?

Io ho seguito i consigli dei vari siti, ma così si consuma un sacco di bicarbonato ed anche tanto aceto... appena possibile sostituirò l'aceto con l'acido citrico in questo caso come mi regolo?


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » dom feb 07, 2010 11:39 am

Il bicarbonato di cui parli è quello che metti nel bidone dei pannolini in attesa di essere lavati?
Oppure nella vaschetta del detersivo della lavatrice?
Se è l'ultimo caso, io ne aggiungo un cucchiaio raso (più o meno perchè vado a occhio) al detersivo.
Se voglio disinfettare o sbiancare un pò la biancheria, sempre al detersivo aggiungo la stessa dose di percabonato.
Mentre l'aceto come ammorbidente ho smesso di usarlo perchè alla fine costava più della soluzione con l'acido citrico.
Come dosi, sempre a occhio, uso un tappo da bottiglione di ammorbidente.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom feb 07, 2010 12:29 pm

Il bicarbonato lo uso al posto del detersivo, nel bidone dei pannolini ne metto circa 8 cucchiai in 10 litri d'acqua, ma per lavarli secondo le dosi che trovo in giro ne dovrei mettere circa 15 e sono un sacco!

Per l'aceto in effetti se ne consuma parecchio, io attendo l'acido citrico perché qui in giro non lo trovo e devo prenderlo on line, sicuramente costa meno!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom feb 07, 2010 12:37 pm

Io uso il detersivo per lavare i pannolini, detersivo liquido o in polvere bio della coop o altre marche, dipende. Poi aggiungo un cucchiaio di bicarbonato, se sono sporchi di cacca o li metto a mollo la sera prima con percarbonato oppure li metto direttamente in lavatrice e faccio prelavaggio a freddo col percarbonato.

Io non li ho mai messi a mollo nel bidone, poi comunque ultimamente Sveva fa la cacca nel vasino al mattino appena sveglia o mal che vada nel pannolino della notte usa e getta quindi i pannolini sono sporchi solo di pipì il più delle volte.

Uso l'acido citrico come ammorbidente.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom feb 07, 2010 12:38 pm

Ah, l'acido citrico lo puoi anche ordinare in farmacia, io ho fatto così.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom feb 07, 2010 12:43 pm

ma i pannolini senza l'acqua non puzzano?

Io metto l'acqua con il bicarbonato e qualche goccia di essenza profumata per evitare cattivi odori, anche perché casa mia è tutta esposta al sole soprattutto in estate ed il bidone è proprio sotto la finestra.

Per il detersivo io non uso perché ho anche pannolini in microfibra e pile ed è meglio non usarlo. Mi trovo bene con il bicarbonato vengono tutte cose pulitissime (sono anche in attesa del percarbonato!!) ho solo dei dubbi circa le dosi, a me 15 cucchiaia sembrano troppi!

Ah! per la cacca nemmeno io ho grossi problemi Adele la fa un giorno sì ed uno no, non ha un orario, però data la frequenza ci vanno di mezzo davvero pochi pannolini che io lavo subito con il sapone duro e poi lascio in ammollo nel secchio... se siamo fortunati come ieri funziona pure il velo catturacacca che finisce nel wc!
Rispondi