Religione alla scuola materna?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lalla77

Post by lalla77 »

adesso io andrò contro corrente e quindi non volatemi tutte addosso.
Arianna va in una scuola paritaria cattolica rosminiana e già ad inizio anno ci hanno fatto acquistare dei libri di religione e ci hanno spiegato come affrontavano l'insegnamento della religione. E' soprattutto per questo che io ho deciso di iscriverla in quella scuola piuttosto che in una laica, quindi se uno sceglie la scuola deve poi nolente e volente "adeguarsi" a tali "regole".
Per quanto riguarda la durata secondo me come ha detto Fragolablu ci saranno diverse attività dai giochi ai balli alle canzoni ecc. ma non vedo quale sia il problema visto che è scuola cattolica.
Per la messa da Arianna non si usa se non in certe ricorrenze come ad esempio la festa degli angioletti e dei nonni che cade a fine ottobre con una messa o il rosario l'otto di dicembre.
Poi perchè dici che meno male che è piccolo e tanto non ricorda, non gli insegnano mica niente di tremendo e cattivo?
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

lalla77 wrote:adesso io andrò contro corrente e quindi non volatemi tutte addosso.
Arianna va in una scuola paritaria cattolica rosminiana e già ad inizio anno ci hanno fatto acquistare dei libri di religione e ci hanno spiegato come affrontavano l'insegnamento della religione. E' soprattutto per questo che io ho deciso di iscriverla in quella scuola piuttosto che in una laica, quindi se uno sceglie la scuola deve poi nolente e volente "adeguarsi" a tali "regole".
Per quanto riguarda la durata secondo me come ha detto Fragolablu ci saranno diverse attività dai giochi ai balli alle canzoni ecc. ma non vedo quale sia il problema visto che è scuola cattolica.
Per la messa da Arianna non si usa se non in certe ricorrenze come ad esempio la festa degli angioletti e dei nonni che cade a fine ottobre con una messa o il rosario l'otto di dicembre.
Poi perchè dici che meno male che è piccolo e tanto non ricorda, non gli insegnano mica niente di tremendo e cattivo?
Io probabilmente dovrò mandare Lorenzo a una paritaria, ora è laica prima era cattolica.

E se fosse stata cattolica ce lo avrei dovuto mandare lo stesso perchè posto alla statale non c'è.

La scuola paritaria deve seguire i programmi ministeriali essere appunto paritaria e aperta a studenti di tutte le religioni (anche se è a ispirazione cattolica) di conseguenza l'eccesso di religione non dovrebbe entrare.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lalla77

Post by lalla77 »

come ogni cosa l'eccesso è sempre sbagliato ma neanche dire che meno male non capisce è esagerato anche quello perchè a questo mondo ci sono veramente cose ben peggiori che non la religione che poi con bambini dell'asilo sarà imperniata sul gioco.
Sicuramente le scuole seguono i programmi ministeriali ma passiamogli anche che se sono cattoliche il loro scopo è di far imparare la religione
Locked