ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Gwen wrote:Lella Paola ha espresso meglio di me quello che volevo dire. Il senso di colpa non è SANO per un bambino.
per me si invece, è giusto che ci sia anche per lui
CARPE DIEM
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Paola M. wrote:Non so se si è dimostrato più maturo, perché a sei anni non mi interessa, mi ha solo dato la conferma che NON temeva la mia reazione, perché sapeva che ci avremmo ragionato, che non veniva meno il mio affetto, che non aveva commesso NESSUN TORTO a me, che non era questione di deludere, ma semplicemente di aver sbagliato, di pagare con l'onta di avere una nota scritta e di dover chiedere scusa all'insegnante per la maleducazione.

Nulla sul suo cuore di così grave da vivere un senso di colpa nei MIEI confronti.
non ha avuto paura delle tue reazioni perchè sa come affrontate voi le cose, ma il senso di colpa (cioè il riconoscere lo sbaglio) lo ha avuto giustamente nei confronti della maestra e della classe per questo si è ravveduto subito e ha rimediato.
CARPE DIEM
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Lella wrote:giustissimo
per questo ho parlato prima del perdono, ci deve essere anche la consapevolezza del perdono e della possibilità di scegliere di non sbagliare più.
Sì, però il perdono (che lo trovo terribile da gestire - se prendi una multa per eccesso di velocità, chiedi perdono ai tuoi figli?) va chiesto a chi si è offeso, il senso di colpa instillato DAL GENITORE, che è quello che ti dice (o ti fa passare pur senza usare le parole tragiche): hai disturbato a scuola, mi hai deluso
per me va oltre il fatto in sé, ricopre la sfera dei SENTIMENTI, della FIDUCIA, del BENE reciproco che già i bambini non vivono sempre come sicuro e non deve essere minato.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked