cosa nn puo' mangiare?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer feb 03, 2010 5:21 pm

lenina ha scritto:è allergizzante a 7 mesi come a 12.
Non è assolutamente dimostrato che l'introduzione tardiva minimizzi il rischio di allergia.
Anzi parlando di svezzamento iniziato per volere del bambino (quindi quando il bambino è pronto) pare che ritardare l'introduzione possa addirittura aumentare il rischio di allergia.

In america dove le arachidi si danno a 3 anni la percentuale di allergici è molto più alta che in Israele dove prodotti contenenti arachidi vengono dati prestissimo.

Si tratta di teorie e non c'è nessuna tabella universalmente riconosciuta.

Immagino che se veramente un alimento fosse pericoloso prima di una data età ci sarebbe qualcosa di riconosciuto a livello internazionale no?

certo certo,parlo per quello che dicono i pediatri,e per come ho fatto io,tu sei sicuramente piu' informata!


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer feb 03, 2010 6:32 pm

Io ho fatto un mix di auto svezzamento e regole del pediatra.
Fino a sei mesi, dato che Marta amava le pappine, le ho dato quelle, usando però carne fresca al posto di liofilizzati e omo.
Dai sei mesi in poi ho inizaito a darle dei piccoli assaggi, ma solo quando li chiedeva lei (e in realtà all'inizio non era granchè interessata alle nostre cose).
L'uovo ho iniziato a darglielo a 7 mesi, solo il tuorlo, perchè a detta del pediatra, darlo prima dei 12 mesi può sensibilizzare soggetti predisposti all'allergia perchè l'intestino non è ancora "maturo". Non so se questo sia vero, è noto però che l'albume sia piuttosto duro da digerire, quindi quando le faccio la frittata metto solo il tuorlo. Le cose con poco albume però gliele do, tipo i biscotti e certe torte..
Non le ho ancora dato il pomodoro perchè non è verdura di stagione.
Per il resto mangia tutto, tutti i tipi di carne (anche la selvaggina), pane, i formaggi che mangiamo noi, ecc..
rita2

Messaggio da rita2 » mer feb 03, 2010 9:22 pm

Io ho seguito uno svezzamento molto elastico per entrambi i miei figli, ma mentre con Sofia sono stata attenta all'epoca di assaggio di alimenti tipo uovo e pomodoro, con Alessandro quando lui faceva ah ah ah che voleva mangiare gli ho dato tutto, a partire dai sei mesi, anche pasta con frutti di mare, yogurth alla fragola, non ha avuto nessun problema e ora mangia poco ma mangia tutto, tranne la carne che non riesce a masticare e la faccio frullata. A volte gli cucino a parte quando capisco che non riesce a mangiare quello che mangiamo noi (tipo quando facciamo solo una insalata e bistecca) altrimenti quello che mangio io, quindi pasta di tutti i tipi risotti, pizza, pesce, uovo frutta e verdura. Ha assaggiato anche il vino col dito (una goccia), quando ne bevo un pò io. Ci sono cose che gli piacciono di più e altre di meno, come un piccolo ometto. E' divertente e ci si sente più tranquilli senza tabelle e dosaggi che lui non avrebbe mai mangiato.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer feb 03, 2010 9:45 pm

Io ho provato per un mese a prepare le pappe. I primi giorni sono stati una tragedia, al terzo giorno Andrea ha visto che tiravo fuori un piatto e un cucchiaio, che non erano neppure i suoi, e si è messo a piangere!!!!!!
Dopo qualche giorno ci ho riprovato e lui ha sempre rifiutato.
Adesso, da qualche giorno mangia qualcosina dal nostro piatto e ho capito che gli piace molto la pasta, ma non piccola!! Gli piace masticare e così manda giù anche 5 o 6 pezzi dei "piccolini" della barilla. Questo non succede sempre, non tutti i giorni gli va di mangiare qualcosa, ma almeno così io non sclero davanti a un piatto di pappetta schifosa che lui non ha intenzione di mangiare! E come biasimarlo? Non sa di niente!
Rispondi