La paura di deludere insomma. Se deludi ti senti in colpa.
Non è questo che intendeva Ale?
ALZARE LA VOCE
Moderator: Paola
- Paola
- Admin

- Posts: 6945
- Joined: Fri Dec 15, 2006 12:06 pm
Dipende sempre dalle aspettative dei genitori.Cos73 wrote:Sai che io sono molto pratica e mi sfugge la differenza ah ah
comunque di Teresa sono sicura che parlasse della volontà di non deludere i genitori.
Io l'ho scritto da qualche parte, posso anche cercare dove: per i miei genitori avrebbe causato delusione il fatto di non essere una "brava persona" che per loro voleva dire sostanzialmente essere una che rispetta se setssa e il prossimo.
Su questo li avrei delusi.
Poi, la differenza fra l'essere grati e il sentirsi in colpa è presto detta, io la applico a tutti quelli che amo, io non è che NON tradisca mio marito per paura di sentirmi in colpa ma per il rispetto, l'amore e la gratitudine che provo per lui.
Così è stato per i miei genitori, io non è che avevo paura di deluderli, perchè ripeto, non avevano grandi aspettative pratiche (potevo essere lesbica, comunista, studiare o lavorare, vestirmi da punk o da suora quel che contava è che non facessi del male agli altri e a me stessa, poi andava tutto bene), il mio agire era proprio RICONOSCNTE a questa fiducia accordata, tant'è che in un post recente di teresa ho scritto che per loro (a detta loro) sono la figlia perfetta e stranamente lo è anche mia sorella che ha fatto percorsi di vita totalmente differenti.
Oui, Je suis Zizzià.
- Paola
- Admin

- Posts: 6945
- Joined: Fri Dec 15, 2006 12:06 pm
Sì, presumo che intedesse questo, ma ripeto, dipende dalle aspettative. se io mia spetto che Jacopo sia il primo della classe è facile che venga delusa, ed è facile che lui si senta in colpa.Cos73 wrote:La paura di deludere insomma. Se deludi ti senti in colpa.
Non è questo che intendeva Ale?
Se invece io mi aspetto che si impegni come può e basta è facile che io non venga delusa e lui non si senta in colpa per un brutto voto e se si sente in colpa è verso se stesso, non verso di me.
Oui, Je suis Zizzià.