scusate se sono dura..ma ho un dubbio sul ferro

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

scusate se sono dura..ma ho un dubbio sul ferro

Messaggio da desy » ven gen 29, 2010 10:25 am

scusate se sono dura di comprendoria, ma devo capire l'ultima cosa prima di dare ad Alessia totalmente ciò che mangiamo noi.. la pediatra ma anche lenina, hanno detto che la carne viene data tutti i giorni per il ferro.. ma io non mangio carne tutti i giorni! a pranzo pasta o riso con verdure, raramente il ragù di carne, oppure il passato o minestrone, a cena carne, pesce, uova o formaggio.. ma per lei può andare così? in teoria dovrei darle 1\2 omo di carne 5 giorni, 2 giorni pesce a pranzo, e 5 giorni di formagio e 2 di carne alla sera.. molto diverso dal mio stile alimentare.. assumerà abbastanza ferro? è vero che in mezzo omo ci sono solo 20 g di carne, quindi se io la do un po meno spesso ma un po di più come quantità..
ma voi come vi regolate, com'è più o meno il vostro menù.. grazie grazie.. dai datemi questa bella pedata nel di dietro così parto serena definitivamente.. :frusta:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 29, 2010 10:27 am

La carne viene data tutti i giorni per compensare il ferro che si fa perdere ai bambini riempiendoli di fibre.

Meno fibre = meno necessità di ferro.

Io non mi regolo, a volte la carne si mangia, altre si mangiano i legumi.

Comunque non è che a 6 mesi le scorte scompaiono POSSONO iniziare a scarseggiare
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

Messaggio da desy » ven gen 29, 2010 12:11 pm

e quindi secondo te che cosa devo fare?
in gravidanza sono diventata anemica, poi, non avendola allattata, da me non ne ha ricevuto.. non penso abbia grandi scorte.. dai, porta pazienza e consigliami.. anche che alimenti dare.. io nel campo dell'alimentazione ne so poco..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 29, 2010 12:13 pm

desy ha scritto:e quindi secondo te che cosa devo fare?
in gravidanza sono diventata anemica, poi, non avendola allattata, da me non ne ha ricevuto.. non penso abbia grandi scorte.. dai, porta pazienza e consigliami.. anche che alimenti dare.. io nel campo dell'alimentazione ne so poco..
non avendola tu allattata ha preso un sacco di ferro da LA che ne ha sicuramente più che il latte materno.
Per i bambini allattati con LA il problema non si pone

Neanche per quelli allattati con LM in teoria (il ferro è poco ma molto assimilabile) ma il fatto di tagliare subito il cordone limita le scorte di ferro del neonato
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » ven gen 29, 2010 9:30 pm

lenina ha scritto:non avendola tu allattata ha preso un sacco di ferro da LA che ne ha sicuramente più che il latte materno.
Per i bambini allattati con LA il problema non si pone

Neanche per quelli allattati con LM in teoria (il ferro è poco ma molto assimilabile) ma il fatto di tagliare subito il cordone limita le scorte di ferro del neonato
Ad Andrea hanno tagliato subito il cordone :cry:
E tra l'altro proprio il pediatra, qualche giorno fa, mi ha detto che, se Andrea non comincia a consumare almeno 20/30 gr di carne al giorno, occorrerà dargli un integratore per il ferro -__-
Il problema è che Andrea le pappe proprio NON LE VUOLE, quindi rifilargli la carne frullata proprio non lo accetta. A lui piace tenere in mano il suo pezzo di ciccia e morderlo così. Non ne mangia certo 20 gr però!
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » ven gen 29, 2010 10:06 pm

io avevo sofia che era molto anemica (difatti ha avuto bisogno di una piccola trasfusione a 4 mesi...ma vabbè sono altri discorsi), e le davo carne pranzo e cena... associata naturalment con le verdure...e tre volte a sett facevo pesce o formaggio. ma c'era una . prevalenza di carne. tutt ora le cucino quello che mangio io ma le do cmq sempre la sua razione di carne e se le do la carne a pranzo la sera vario con pesce o formaggio.
il ragu glielo faccio spesso perchè lo adora e in un unico piatto mi ritrovo primo e secondo...quindi lo preferisco. poi le cucino polpette sia di carne rossa che di pollo...sempre nel sugo perchè ama le cose in umido... le cucino le patate al forno, i legumi al posto della carne, l uovo due volte a sett al posto sempre della carne, e cosi via... io mi regolo ormai cosi e va molto bene. :ok:
Rispondi