Giorni fa al mercato, colta da un raptus assurdo (io non amo i carciofi), ho comprato 4 carciofi.
Una volta a casa, mio marito mi ha fatto notare l'assurdità dell'acquisto, forse si è trattato di un caso di shopping compulsivo..., comunque, ormai i carciofi li avevo e mi sono messa a spulciare su internet alla ricerca di una ricetta per cucinarli.
Ho trovato una ricetta interessante che li vedeva in abbinata con le patate ed ho provato..
Vi riporto di seguito il link della ricetta:
http://www.lospicchiodaglio.it/index.ph ... emento=186
Partendo da questa ricetta, ho apportato qualche modifica:
1) ho utilizzato patate normali (non patatine novelle)
2) ho cotto il tutto nella friggitrice Tefal (quella che utilizza al massimo un paio di cucchiai d'olio);
Risultato: contorno veramente gustoso!
Patate e Carciofi al forno
- serenapaola73
- Utente Vip
io per esempio utilizzo carciofi e patate per un tortino molto buono e leggero.
taglio a fettine sottili carciofi e patate, olio una pirofila e alterno una fila di patate e una di carciofi, temrinando con le patate.
un filo d'olio e acqua a coprire appena l'ultimo strato. in forno a 200° prima coperti con della carta stagnola e poi, quando la patata è già moscetta, scoperti da fare rosolare il tutto.
taglio a fettine sottili carciofi e patate, olio una pirofila e alterno una fila di patate e una di carciofi, temrinando con le patate.
un filo d'olio e acqua a coprire appena l'ultimo strato. in forno a 200° prima coperti con della carta stagnola e poi, quando la patata è già moscetta, scoperti da fare rosolare il tutto.