glutine

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
aprile

glutine

Messaggio da aprile » mar gen 26, 2010 2:04 pm

il mio pediatra sostiene che devo svezzare il mio bimbo verso i 5 mesi (fine dei 4 mesi) perche' soffre di RGE.
Mi ha anche detto di introdurre alimenti con il glutine (farina lattea ecc ecc)
volevo sapere chi di voi ha adottato questa regola o se avete preferito cominciare con alimenti privi di glutine.
Grazie


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar gen 26, 2010 2:08 pm

Io ho svezzato direttamente con il glutine fin dai primi giorni (semolino e multicereali)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 26, 2010 2:13 pm

DEVI?
Nel senso so che in caso di reflusso a volte si anticipa (ma già se i bambini sono allattati artificialmente può bastare addensare il latte)
Però il parere positivo viene dal bambino.

Quanto al glutine non saprei, se si svezza quando il bambino è pronto secondo alcuni si può introdurre, se si anticipa lo svezzamento io aspetterei.
aprile

Messaggio da aprile » mar gen 26, 2010 2:25 pm

si...devo nel senso che lo consiglia dato che il latte e' gia' quello antirigurgito ma non risolve di molto la situazione...e dato che non vorrei sommonistrargli medicinali l'alternativa sono le pappe poiche' piu' dense...
alalla

Messaggio da alalla » mar gen 26, 2010 5:14 pm

Mio figlio soffriva di reflusso gastro esofageo ed il pediatra ci consiglio' il latte a.r. e di svezzare prima possibile, in quanto le pappe con il cucchiaio migliorano nettamente la digestione dei pasti.

Avevo iniziato con il classico brodo vegetale e crema di riso, oppure di mais tapioca che non contiene glutine e poi gradualmente avevamo inserito il liofilizzato di agnello.

La situazione del r.g.e. era talmente migliorata che avevamo adottato lo stesso sistema della pappa latte-biscotto liofilizzato senza glutine anche per la colazione.

Ha ragione il tuo pediatra.
Rispondi