consigli per menù vario ed organizzato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

consigli per menù vario ed organizzato

Messaggio da superstrafra » mer gen 20, 2010 11:46 pm

emma sembra decisissima a non volerne più sapere delle pappesbobba che ha gradito finora. siamo un po' indietro perchè fino a novembre non è stata molto bene, così ho aspettato a inserire consistenze nuove, e solo ora pare sia abbastanza sicura a masticare. in verità alcune cose ancora le provocano i conati di vomito, ma è curiosissima e vuole atutti i costi mangiare quello che mangiamo noi. solitamente, accanto alla pappa, le ho sempre offerto degli assaggi che ha gradito e che ora però devono sostituire un pasto completo. mi trovo in imbarazzo perchè non so come organizzare un menù appropriato e vario con l garanzia che si nutra a sufficienza. riso e purè li schifa, la zuppa di legumi non l'ha particolarmente apprezzata, il pesce lo gradisce, così come la pasta, il passato di verdura,i piselli, qualche formaggio, la bistecchina, yogurt e frutta. come faccio a bilanciare carboidrati e proteine tra pranzo e cena?quali sono le quantità indicate?
la pediatra diceva di aspettare l'anno per l'uovo, ma ha assaggiato la carbonara, un frollino, e gnocchi senza avere reazioni: posso star tranquilla?
aspettavo con ansia questo momento e ora non so che fare! (alice ha iniziato a mangiar roba da grandi molto molto tardi, dunque sebbene emma abbia già 11 mesi, mi trovo inesperta!)


galdy

Messaggio da galdy » gio gen 21, 2010 12:11 am

cara la mia frufra: ti posso dire come io mi organizzo con cicciomiki. oddio, non so se il menù è bilanciato, di sicuro però cresce bene (e tu l'hai visto) quindi questo mi basta.
allora: per il pranzo io sono rimasta alle vecchie abitudini che avevo con matteo. nel senso che io a pranzo devo necessariamente preparare primo+secondo+contorno. quindi: di primo quasi sempre pastasciutta (sughi vari, preferibilmente fatti in casa. piuttosto, il giorno che facciamo aglio e olio magari condisco con solo olio la porzione di michael. circa 25 grammi di pasta, che vuol dire: casualmente "un pò" di paste). e comunque sempre pasta da grandi, che io poi tagliuzzo. a volte riso (lo faccio poche volte perchè mi sta antipatico per principio) o minestrone o brodo con pastina/tortellini. di secondo molto spesso cane (bistecche di maiale, vitello, pollo) che mangia pure lui, o tagliuzzate o smangiucchiate da noi. di contorno ecco: se ho fatto verdure al vapore gliele do. come anche polentina o purè. ma se faccio verdura mista condita (che lui non saprebbe mangiare, penso) allora magari dopo il pasto gli do il vasetto di frutta per integrare un pò di fibre.
a cena invece di solito faccio solo un secondo e contorno (della stessa natura di quelli del pranzo). oppure tipo stasera ho fatto un risotto salsiccia e peperoni, che ha mangiato di gusto pure lui. però tipo stasera mancava la verdura. ma non penso che gli crei problemi se per una volta non la mangia! come non li crea a noi.

ecco: io cerco di fare a occhio un menù equilibrato, ma copiando quello che faccio per noi.
se poi tipo ieri, avevo sì il primo adatto per michael (brodo di carne con tortellini) ma non il secondo (bistecche di formaggio, troppo gommose per il cucciolo) ho comprato un pò di prosciutto al naturale (costosisssssssimo tra l'altro) e a lui ho dato wuello di secondo!


sono stata spiegata?
galdy

Messaggio da galdy » gio gen 21, 2010 12:11 am

cara la mia frufra: ti posso dire come io mi organizzo con cicciomiki. oddio, non so se il menù è bilanciato, di sicuro però cresce bene (e tu l'hai visto) quindi questo mi basta.
allora: per il pranzo io sono rimasta alle vecchie abitudini che avevo con matteo. nel senso che io a pranzo devo necessariamente preparare primo+secondo+contorno. quindi: di primo quasi sempre pastasciutta (sughi vari, preferibilmente fatti in casa. piuttosto, il giorno che facciamo aglio e olio magari condisco con solo olio la porzione di michael. circa 25 grammi di pasta, che vuol dire: casualmente "un pò" di paste). e comunque sempre pasta da grandi, che io poi tagliuzzo. a volte riso (lo faccio poche volte perchè mi sta antipatico per principio) o minestrone o brodo con pastina/tortellini. di secondo molto spesso cane (bistecche di maiale, vitello, pollo) che mangia pure lui, o tagliuzzate o smangiucchiate da noi. di contorno ecco: se ho fatto verdure al vapore gliele do. come anche polentina o purè. ma se faccio verdura mista condita (che lui non saprebbe mangiare, penso) allora magari dopo il pasto gli do il vasetto di frutta per integrare un pò di fibre.
a cena invece di solito faccio solo un secondo e contorno (della stessa natura di quelli del pranzo). oppure tipo stasera ho fatto un risotto salsiccia e peperoni, che ha mangiato di gusto pure lui. però tipo stasera mancava la verdura. ma non penso che gli crei problemi se per una volta non la mangia! come non li crea a noi.

ecco: io cerco di fare a occhio un menù equilibrato, ma copiando quello che faccio per noi.
se poi tipo ieri, avevo sì il primo adatto per michael (brodo di carne con tortellini) ma non il secondo (bistecche di formaggio, troppo gommose per il cucciolo) ho comprato un pò di prosciutto al naturale (costosisssssssimo tra l'altro) e a lui ho dato wuello di secondo!


sono stata spiegata?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 21, 2010 9:30 am

Arianna tendenzialmente mangia da inizio anno quello che facciamo per noi.

Generalmente significa pasta con carne/pesce + frutta a pranzo e secondo + pane + verdura cotta (quella cruda non riesce ancora a mangiarla) a cena, o il contrario.

Come secondi faccio bistecchine, frittate, polpette di legumi, formaggi, pesce fresco lessato, torte salate, prosciutto cotto o crudo.
Come sughi tonno, ragù di carne o di verdure, legumi schiacciati, prosciutto...

A me sembra che le cose siano abbastanza bilanciate, lei mangia volentieri e di tutto.
Rispondi