Cosa fareste?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun gen 18, 2010 10:28 pm

caterina ha scritto:C'è questo inghippo che poi non posso tornare sui miei passi pena la "squalifica" dalle graduatorie ehehehe.
Però Cate, a rifletterci:se a 19 mesi non la mandi al nido, è molto improbabile che ce la mandi dopo, no?
Io la iscriverei, e se poi non mi sento pronta o trovo la baby sitter della mia vita non ce la mando e sto dalla baby sitter fino alla materna
decidere con così tanti mesi di distanza mi sembra folle, cambiano moltissimo i bimbi
Io comunque ho scelto la baby sitter per entrambi i figli per una questione di comodità (se si ammalano, se ho un impegno di lavoro...è impagabile la differenza)
caterina ha scritto:no, non ho nessuno.
e potrei stare a casa io?
dipende quanto si ammala....se ha preso da me la salute, questa è più le volte che sta a casa che quelle che va al nido..
Ruggero è stato al nido 2 mesi,e non ha mai concluso una settimana intera.Peggio: le foto di quel periodo ritraggono una carnagione bluastra per le continue bronchiti.
Però la figlia di una mia amica ha fatto 4 giorni di assenza in 2 anni di nido, se si esclude una gastroenterite (ma appunto, un solo episodio).
Insomma valuta che devi avere una soluzione di emergenza, in caso di nido, perché non sai come sarà


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun gen 18, 2010 10:40 pm

caterina ha scritto: Io di sicuro sarei più serena sapendola insieme ad una baby sitter.
Ma io cosa c'entro? Niente.
Tu sei la mamma e c'entri eccome! :)
La tua serenità è importante.
Non riesci a fare qualche colloquio ORA con le aspiranti baby sitter future? Potrebbero risultare affidabili, e così potresti scegliere una di loro per l'anno prossimo e il nido per l'ultimo anno prima della materna.
E in ogni caso per il nido, eventualmente, ti serve qualcuno che ti curi la bambina se devi tenerla a casa per malattia o altro.

Il problema sono i mesi di distanza e l'irrevocabilità della scelta.
Ad avere un solo "jolly", io al tuo posto cercherei di tenermelo per l'età che giudico più facilmente "da nido", anziché giocarmelo adesso.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar gen 19, 2010 12:47 pm

Dona ha scritto:ecco allora valuta bene la soluzione nido.
Perchè il primo anno hanno una media da paura, tipo 1 settimana si e 2 no.

questo dipende dai bambini, non è una regola ferrea (e chi non va al nido, comunque paga lo scotto di entrare in comunità alla materna, è vero che sono più grandi, ma se la mamma lavora siamo allo stesso punto no?)

io ho Sofia che non si è quasi mai ammalata al nido; Leonardo ha fatto l'inizio perfetto e poi dicembre gennaio febbraio è stato più a casa che al nido (il primo anno, infatti il secondo anno ha avuto solo la varicella... in tutto l'anno scolastico)
Rie ha scritto: Ad avere un solo "jolly", io al tuo posto cercherei di tenermelo per l'età che giudico più facilmente "da nido", anziché giocarmelo adesso.

anche per me questa può essere una soluzione

io azzarderei anche che a 19 mesi la Kily sarà entusiasta del nido, sarà un luogo splendido per lei ....
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar gen 19, 2010 1:07 pm

però rimane il fatto che io sono sola.
ma questo problema si proporrà anche all'asilo scuola materna..
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar gen 19, 2010 1:21 pm

pero' dissento sul fatto che se non le fanno al nido le fanno alla materna,e quindi sia uguale
Il fatto che abbiano 1 o 2 anni in piu' aiuta molto nell'impatto delle malattie, sul bimbo e sulla mamma
mia personale opinione
cate, per una mamma che fatica a stare a casa in caso di malattia (come me) una baby sitter disponibile in caso di emergenza e' d'obbligo, molti ripiegano su studentesse universitarie, magari con contatti ottenuti tramite amicizie o parrocchia
Io per ora ho sempre avuto la baby sitter (quella del piccolo mi guarda anche il grande,se e' malato) ma credo che quando tutti i figli saranno alla materna/scuola elemtare cerchero' una soluzione del genere
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar gen 19, 2010 1:22 pm

caterina ha scritto:però rimane il fatto che io sono sola.
ma questo problema si proporrà anche all'asilo scuola materna..
Traduzione: ti serve COMUNQUE una baby sitter? ;)

Se sì, e se giudichi azzardato programmare il nido a un'età che non ti sembra adatta, corri a visionare quelle candidate, la giovane senza esperienza e la matura referenziata.
Io ho scelto una matura referenziata, ma dopo alcune domande e una mezza mattinata a vederla giocare con il bambino, anche se non l'avevo mai vista prima, ho capito che era "lei".
Ed è stata davvero fantastica per entrambi i miei figli... e per me; per il tatto con cui ha gestito il rapporto con nei momenti di sofferenza per il distacco (miei e non di alex e fede), oltre che nei contrasti educativi fra noi due (pochi ma risolti con grande eleganza da lei).
Finché non vai a vedere tutte le carte, non hai elementi sufficienti per capire se giocare o meno il famoso "jolly" del nido!
Rispondi