leylia wrote:Oggi siamo andati a vedere una casa {sembra quasi vero che possiamo cominciare a pensare di prenderne una più grande, mi commuove la cosa}. Era molto grande, con un bel giardino, ma... le camere da letto nel seminterrato
E' la prima volta che mi trovo davanti una soluzione simile e mi hanno detto che in quella zona dove abbiamo visto, la maggior parte delle case ha quel tipo di disposizione.
A noi non è piaciuta. Non ci aggrada l'idea di camere da letto poco luminose... o non luminose affatto.
Voi cosa ne pensate?
Io vado controcorrente, ma ti dico che spesso e volentieri ci troviamo con clienti che chiedono espressamente la camera nel semi-interrato perchè è molto più fresco. In estate dormire lì è una goduria.
Ovvio, la casa deve essere sana e, soprattutto, deve essere un semi-interrato vero! Considera che per legge il piano semiinterrato è abitabile se sporge di 1,20 metri (in alcune zone il limite si abbassa ad un metro), quindi c'è tutto il posto per una bella finestra.
Valuta quindi queste due cose: quanto sporge il seminterrato e la qualità delle pareti. Se sono ben coibentate non c'è problema di umidità.
}. Era molto grande, con un bel giardino, ma... le camere da letto nel seminterrato