Beatrice

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom gen 10, 2010 2:06 pm

Ciao Bea, io non sono mamma ma sono zia di un bambino parzialmente sordo. Per questo vorrei dirti di fare le prove per l'udito. A 5 anni sicuramente non ha una sordità totale, altrimenti ve ne sareste accorti da un pezzo anche senza test specifici, ma potrebbe avere un lievissimo problema di sordità parziale. Alla sua età i test sono assolutamente attendibili (cosa non valida quando si parla di neonati), quindi a maggior ragione li farei.
Sicuramente logopedista e pediastra avrebbero dovuto consigliarti, ma se ti rimane questo tarlo secondo me è meglio, per te e soprattutto per tuo figlio, togliersi ogni dubbio.
:nani:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom gen 10, 2010 2:18 pm

Ciao!
Intanto forse avete cominciato presto con la logopedia, non che non sia possibile ma più grandi colleborano di più e non solo: la logopedista mi diceva che se sono pronti fanno progressi in breve, se non lo sono può richiedere tanto tempo.
Ha usato il ciuccio? ha parlato col ciuccio in bocca? i problemi della lingua fra i denti sono tipici dei bimbi che hanno usato molto il ciuccio.
Le adenoii possono facilitare otiti e quindi problemi di udito, è una cosa che andrebbe indagata anche quella, Sentiamo che ti dice la pediatra ma tu non preoccuparti, non è certo l'unico a avere difetti di pronuncia alla sua età e le cose si risolvono, poi se non hai fiducia nella logopedista cambiala!
beabao

Messaggio da beabao » dom gen 10, 2010 2:25 pm

il brutto è che già per riuscire ad avere "udienza" da questa abbiamo dovuto aspettare 1 anno e 1/2!! Comunque la logopedia solitamente si inizia a 4 - 5 anni..si cerca di anticipare l'ingresso a scuola (così mi hanno detto...). Comunque, non è stato un bambino che ha usato molto il ciuccio (non aveva neanche un anno quando l'ha lasciato..).Comunque grazie, vedrò di fare allora questi esami...ma come si chiama il medico che lo fa? L'otorino?
beabao

Messaggio da beabao » dom gen 10, 2010 2:26 pm

Lelia ha scritto:Ciao Bea, io non sono mamma ma sono zia di un bambino parzialmente sordo. Per questo vorrei dirti di fare le prove per l'udito. A 5 anni sicuramente non ha una sordità totale, altrimenti ve ne sareste accorti da un pezzo anche senza test specifici, ma potrebbe avere un lievissimo problema di sordità parziale. Alla sua età i test sono assolutamente attendibili (cosa non valida quando si parla di neonati), quindi a maggior ragione li farei.
Sicuramente logopedista e pediastra avrebbero dovuto consigliarti, ma se ti rimane questo tarlo secondo me è meglio, per te e soprattutto per tuo figlio, togliersi ogni dubbio.
:nani:
Mi interessa molto questa cosa...era parzialmente sordo, come ve ne siete accorti? Perchè questa cosa della non totalità della sordità non è mai stata presa in considerazione...
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom gen 10, 2010 2:38 pm

Mio nipote vive in Germania (mia sorella ha sposato un tedesco) e lì a 6 mesi fanno un test dell'udito a tutti i neonati. Da quel primo test si sono accorti che qualcosa non andava, e hanno fatto ulteriori esami. Alla fine è risultata una sordità parziale, praticamente lui non sente sotto i 60 decibel e ha particolari difficoltà nei contesti dove più persone parlano contemporaneamente. Porta gli apparecchi acustici da quando aveva 8 mesi, ma in realtà per esempio in casa non li porta praticamente mai. E' stato molto seguito nei primi anni di vita, ora è un bambino di 11 anni, bravissimo a scuola e con mille interessi.
Nel suo caso, la sordità è probabilmente dovuta ad un antibiotico salvavita che gli hanno dovuto somministrare subito dopo la nascita perché era nato prematuro alla 32esima settimana in condizioni estramamente critiche (al test di Apgar aveva 1...). Uno dei possibili effetti collaterali di questo antibiotico è la "bruciatura" delle mucose dell'orecchio interno, che porta appunto a sordità parziale.

Non è vero che la logopedia si inizia a 4-5 anni, sono sicurissima che mio nipote l'abbia iniziata molto prima, credo intorno ai 2 anni se non ancora prima (chiedo a mia sorella poi ti so dire meglio). Sì, lo specialista è l'otorino laringoiatra.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom gen 10, 2010 2:39 pm

beabao ha scritto:il brutto è che già per riuscire ad avere "udienza" da questa abbiamo dovuto aspettare 1 anno e 1/2!! Comunque la logopedia solitamente si inizia a 4 - 5 anni..si cerca di anticipare l'ingresso a scuola (così mi hanno detto...). Comunque, non è stato un bambino che ha usato molto il ciuccio (non aveva neanche un anno quando l'ha lasciato..).Comunque grazie, vedrò di fare allora questi esami...ma come si chiama il medico che lo fa? L'otorino?
Si, si cerca di anticipare l'ingresso a scuola ma appunto lei mi diceva che se il bimbo non è pronto (e non ti so definire questo "pronto") può volerci molto tempo, non sempre fanno progressi immediati insomma. Inoltre i più piccoli collaborano meno. Ecco perché non mi sembra tanto grave che abbia fatto solo pochi progressi finora.
Inoltre non tutti i problemi di pronuncia danno problemi a scuola perché non pronunciare correttamente una lettera non significa non "sentirla", quindi non c'è da preoccuparsi eccessivamente che sia tutto risolto all'ingresso alla primaria.

Per l'udito si, ti conviene andare da un otorino per toglierti il dubbio.
Siccome sono problemi temporanei di solito, potrebbe anche non averne attualmente, ma averne avuti in passato determinando un ritardo nel linguaggio, chissà.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » dom gen 10, 2010 5:48 pm

benvenuta tra noi.
Rispondi