quale priorità dare nella scelta della materna?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pioggerella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pioggerella »

ti dico per me.........
quest'anno lo iscrivo alla materna, e ci sto riflettendo non poco.
in cima alle mie preferenze vi è una scuola abbastanza vicina che ha una buona mensa interna e un giardino enorme dove in primavera/ estate si fanno corse e giochi.
Sono una mamma semplice, forse vecchia maniera, non mi importano i corsi speciali, le mille attività( se non le attività classiche della scuola materna, con i colori, numeri,motricità,attività di pre-lettura da fare all'ultimo anno, manipolazione,ecc) ma un ambiente sano (cucina e spazi verdi) dove il piccolo può trascorrere ore piacevoli.
le classi miste ovvero eterogenee a mio avviso sono un arricchimento, il bambino i confronta con i più grandi e i più piccoli e ne trae giovamento(per me)
Amo la pioggia e l'autunno....le fate e i folletti, nascosti dentro la corolla di un fiore o sotto un funghetto, invisibili alla sfumata percezione dell'uomo
Image
laste
Admin
Admin

Post by laste »

genny wrote:vediamo un po'...
voi quando avete scelto o sceglierete che tipo di priorità avete scelto o sceglierete???

- vicinanza a casa (questa è ovvia ma in una città piccola come la mia in realtà sono tutte molto vicine 10/15 minuti massimo, quindi questa per me non è fondamentale)
- l'esistenza di una mensa interna
- scuola piccola quindi pochi bimbi e più seguiti (in teoria)
- scuola grande quindi più bambini per socializzare ma anche più confusione anche per portarli o andarli a prendere!!
- bambini che si conoscono
- classi omogenee o eterogenee ( e qui chiedo alle esperte: non è più giusto stare con bambini tutti della stessa età? mescolare bimbi di 3 e 5 anni non si rischia di fare attività o troppo evolute per alcuni o troppo poco evolute per altri?)
- conoscenza di insegnanti (questa sarebbe bella ma credo sia molto difficile)
- altri???

io sono alle prese con questa scelta e stavo pensando a una scuola piccola, ma manca la mensa e le classi sono eterogenee (non amo molto questa cosa ma sono pronta a ricredermi).. per cui forse la scelta andrà su una scuola più grande 28 bambini per sezione, spazi grandi ma molto nuovi e molto "nature" (scuola costruita in legno 1 anno fa con la bioedilizia) ma anche molto dispersiva (168 bambini in totale su 6 sezioni)....

insomma sono nelle pesche!!!!

aiuto plissss

grazie
genny, sarò sincera ma...
chi ha tutta questa scelta? :sticazzi:
Da noi ci sono una statale e una privata, una attaccata all'altra,e molto simili
stop :lol:
Io poi, venendo da fuori e non conoscendo nessuno, non avevo niente su cui basarmi, se non i costi e il calendario (comodità solo mie e non del figlio).
ok scusa l'OT
Un bacio!
genny

Post by genny »

da noi c'è una vastissima scelta... io potrei mettere circa 12 scuole e non metto le più "lontane" 10 km massimo...

si in molte nostre scuole, le più grandi c'è proprio la cuoca dentro che cucina per i bambini, mentre le più piccole vengono servite dall'esterno. questo a me sembra un punto sfavorevole perchè temo che il cibo arrivi freddo e che debba essere riscaldato per cui non è più buono come appena fatto.

vicino a noi c'è appunto questa nuova scuola molto bella tutta in legno e nuovissima, ci sono 6 sezioni 14 maestre 3 operatrici e appunto la cuoca. 168 bambini per cui il rapporto è 12 bambini per insegnante...

il discorso delle classi miste mi sta bene quando c'è un rapporto coi più grandi 3 anni con bambini di 5 ma quando mio figlio avrà 5 anni avrà in classe bambini di 3 anni, così non so ma non si rischia di fare attività che possano annoiare i più grandi???

bho questa cosa mi convince un po' poco!!!
sto ancora studiando tutte le altre scuole anche perchè in quella vicina a noi ci sono sempre moltissime richieste per cui non è detto che lo prendano lì...

ecco un'altra cosa che mi piacerebbe sarebbe quella di mandarlo in una materna del quartiere perchè magari si può ritrovare con compagni di classe delle elementari e amici che abitano vicini!!! anche questo mi sembra importante!!
Locked