ultimamente non scrivo molto sul forum, preferisco leggere
ed è da tutte queste letture che stamattina mi vengono in mente alcune conclusioni
leggo di situazioni familiari spesso non facili, a causa dei soldi o di sentimenti, diversi da quelli che normalmente ci dovrebbero essere tra uomo e donna
coppie diciamo "scoppiate" per mancanza di lavoro, di amore e di stima, coppie con tanto amore e pochi soldi o poco amore e tanti soldi, coppie che si devono trasferire o che vivono forzatamente lontane
in tutti i casi elencati le mamme, visto che sono la maggioranza nell'esprimere questi disagi, notano comportamenti anomali o cambi di personalità o di carattere nei loro cuccioli
io non ho mai vissuto nessuno di queste situazioni, per fortuna mia posso aggiungere, e quindi non sò come potrei affrontare la vita in un periodo come quello, nel senso che penso che le nostre figlie sarebbero le prime a vivere questo disagio, a condividere con noi il problema, ma penso che a volte tendiamo ad enfatizzare troppo i comportamenti dei nostri figli ed a voler dare loro un significato. mi spiego e non voglio urtare la sensibilità di qualche mamma che stà vivendo proprio questo periodo
secondo me i bambini, a volte hanno comportamenti che non andrebbero interpretati, ma condivisi e forse assecondati, non disegnano con il pennarello nero se sono tristi o con quello rosso se sono felici, hanno incubi la notte perchè è così che succede, a tutti, sbattono la testa per terra (la mia piccola) non perchè c'è un perchè, ma è arrabbiata come una iena, e così riceve una mia attenzione, in conclusione, abbiamo sensi di colpa per ogni piccola cosa che succede, ma sono convinta che se invece di cercare di capire i loro atteggiamenti, parlo sempre di cose non gravi naturalmente, li lasciassimo "fare" forse non ci sentiremmo meno stressate e loro meno studiati.
scusate il postone..
riflessione lunga lunga
Moderator: Paola
-
Becky
- Utente NM

é quello che mi ripete mia mamma da quando è nata Bibi!
hai proprio ragione.
io sono abbastanza insicura e tendo a darmi la colpa se la bambina non ha un papà...se non ci fosse stata mia mamma a ripetermi da tre anni quello che hai scritto tu credo che troverei in mia figlia un'infinità di comportamenti anomali e non vivrei più.
l'unica cosa(che può sembrare una cavolata)ma mi manda nel pallone e mi fa star male è che certe volte Bibi chiami mio papà "papà" e non nonno...ecco qua io ci vedo il trauma di non avere un papà
hai proprio ragione.
io sono abbastanza insicura e tendo a darmi la colpa se la bambina non ha un papà...se non ci fosse stata mia mamma a ripetermi da tre anni quello che hai scritto tu credo che troverei in mia figlia un'infinità di comportamenti anomali e non vivrei più.
l'unica cosa(che può sembrare una cavolata)ma mi manda nel pallone e mi fa star male è che certe volte Bibi chiami mio papà "papà" e non nonno...ecco qua io ci vedo il trauma di non avere un papà
- Vavi
- Admin

Secondo me una mamma lo sente a pelle se c'e' qualcosa che non va nel proprio bambino.
Poi il resto lo fa il carattere della mamma, se e' una ansiosa probabilmente sopravvaluta qualche sintomo, se e' una razionale e pratica, potrebbe sottovalutarlo.
Di certo noi donne a volte rischiamo, a prescindere dal carattere, di incervelloticarci per trovare delle ragioni intrinseche di un dato comportamento quando magari la soluzione e' la piu' semplice... ma checcevuoifa'? :cisssss:
Poi il resto lo fa il carattere della mamma, se e' una ansiosa probabilmente sopravvaluta qualche sintomo, se e' una razionale e pratica, potrebbe sottovalutarlo.
Di certo noi donne a volte rischiamo, a prescindere dal carattere, di incervelloticarci per trovare delle ragioni intrinseche di un dato comportamento quando magari la soluzione e' la piu' semplice... ma checcevuoifa'? :cisssss:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.