Ricette dopo i 12 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
monicalessia

Ricette dopo i 12 mesi

Messaggio da monicalessia » sab dic 26, 2009 11:51 pm

Salve a tutte,
mia figlia ha compiuto da poco 14 mesi ed inizia ad essere stanca di mangiare i soliti brodi vegetali o di carne.
Il mio pediatra mi ha detto che ora può mangiare "tutto", ma non mi ha fornito un elenco di ricette da proporre alla bimba.
Come si prepara un sugo per la pasta? Posso darle frittatine di uova cotte nella padellina con l'olio/burro? Posso darle delle polpettine di carne impanate e fritte nell'olio? Posso darle il pesce al forno condito con l'aglio/rosmarino? E quali tipi di pesce?
Insomma, ho tanta paura di darle dei cibi troppo pesanti e non salutari e continuo ancora con i brodi vegetali...
Spero vogliate aiutarmi fornendomi delle indicazioni e delle ricette gustose.
Vi ringrazio tanto sin da ora ed a tutte Buon Natale e Buon Anno.
Grazie
Monica
:bacio:


troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » dom dic 27, 2009 12:10 am

puoi darle TUTTO QUELLO CHE MANGIATE VOI.
se voi mangiate non sano e pesante.. è ora di cambiare dieta :cisssss:

non scherzo.
è inutile tenere la bimba a brodo vegetale per uno, due, tre anni.
prima o poi mangerà come voi (non potrà avere un suo menu personale a 14 anni mentre voi mangiate pizzoccheri, giusto?), e allora gli anni che le avrai fatto passare con un'alimentazione sana e personalizzata saranno stati inutili.

cucina sano, ma gustoso, per tutta la famiglia.
si ai sughi di verdure e carne, si all'olio extra vergine d'oliva, si al sale ma senza esagerare.
un po' di verdura, cruda, al forno, in padella, lessata.
un po' di frutta.
pasta, un po' di carne, tanto pesce se riesci.
formaggi, pane!

se poi OGNI TANTO ci scappa un fritto.. se non ritieni che una volta ogni tanto faccia male a voi, allora non farà male nemmeno a lei! :ok:

noi ad esempio adesso mangiamo primo e frutta a pranzo e secondo e verdura a cena.

che ne dici?
monicalessia

Messaggio da monicalessia » dom dic 27, 2009 12:20 am

Grazie per la tua risposta,
ma il sugo come lo faccio con il soffritto come noi adulti? E uso il pomodoro fresco o in barattolo?
L'altro ieri ho provato a fare un sugo di pomodoro fresco con cipolla, carota e sedano. L'ho cotto in un padellino con un pochino d'acqua ed ho aggiunto un cucchiaino di zucchero per renderlo dolce. Alla fine l'ho frullato e messo nella pasta con parmigiano e olio e.v., ma la bambina l'ha "sputato" tutto...Avrò sbagliato qualcosa? Ho provato pure con la patatina lessata o a purè ma anche questa è stata non gradita...Per questo mi sono convinta di sbagliare nel modo di prepararle i cibi...
La bimba ha soltanto i denti incisivi superiori ed inferiori, non sarà che non riesce a masticare bene?
Ciao e grazie
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » dom dic 27, 2009 9:32 am

monicalessia ha scritto:Grazie per la tua risposta,
ma il sugo come lo faccio con il soffritto come noi adulti? E uso il pomodoro fresco o in barattolo?
L'altro ieri ho provato a fare un sugo di pomodoro fresco con cipolla, carota e sedano. L'ho cotto in un padellino con un pochino d'acqua ed ho aggiunto un cucchiaino di zucchero per renderlo dolce. Alla fine l'ho frullato e messo nella pasta con parmigiano e olio e.v., ma la bambina l'ha "sputato" tutto...Avrò sbagliato qualcosa? Ho provato pure con la patatina lessata o a purè ma anche questa è stata non gradita...Per questo mi sono convinta di sbagliare nel modo di prepararle i cibi...
La bimba ha soltanto i denti incisivi superiori ed inferiori, non sarà che non riesce a masticare bene?
Ciao e grazie
partiamo dalla masticazione.
i bimbi non hanno bisogno dei denti per masticare, hanno le gengive durissime, adatte a fare un buon lavoro di masticazione.
ma è possibile che, se l'hai tenuta a pappe e brodi fino ad oggi, lei non sappia ancora masticare i pezzetti.
i pezzetti di cibo già glieli davi?

se non glieli hai mai dati, e lei ancora non li accetta, io ti consiglio di NON forzarla in nessun modo.
le pappe non sono necessarie, si potrebbe svezzare già coi pezzi.
se svezziamo con le pappe lo facciamo per comodità nostra, quindi non è bello poi imporre ai bimbi un cambiamento al quale non si sentono pronti.
prima o poi i pezzetti li accetterà, quindi tanto vale non bruciare le tappe.

nel caso non li accetti ora, tu continua a darle le pappe, magari frullandole sempre più grossolanamente, ma gradualmente.
e offrile qualche pezzetto di pane o frutta fuori pasto, come spuntino, così piano piano si abituerà.

(ah, io ti ho fatto mille righe sui pezzetti, ma magari la tua bimba già li mangia e io non lo so, ahah :cisssss: )

il sugo..
io il soffritto non lo faccio mai, perchè non sono capace :red: .
però spesso gli propongo il nostro sugo olio cipolla a tonno..
o il ragù comprato della star..
o pomodoro e grana..
o un sughino di verdure che ho postato QUI.

ma io penso che se anche fai il soffritto, e lo fai leggero, e non lo fai tutti i santi giorni, tua figlia possa tranquillamente mangiarlo, davvero.

LO ZUCCHERO.
ecco, questo secondo me è molto sbagliato. tu l'hai messo in buona fede, per rendere il cibo più gradevole, e ci sta.
ma non farlo più, credimi.
il sugo ha QUEL sapore.
il tonno ha QUEL sapore.
così le zucchine, le carote, il pesce, il pollo o quant'altro.
perchè aggiungere zucchero?
è bene che il bimbo impari ad apprezzare i saporti VERI del cibo, e non sapori fasulli creati apposta per farlo mangiare.

ha sputato tutto..
può essere che fosse infastidita dalla consistenza, che non avesse fame, che fosse solo stupita (ma non schifata, anche le boccacce, nei bimbi, ai sapori nuovi sono normali)del nuovo sapore.
non penso che l'abbia fatto perchè "sbagli a cucinare".
ai bimbi piacciono le cose semplici e saporite.
cucina più NORMALE possibile, e vedrai che presto apprezzerà :ok:

e se hai bisogno, continua a chiedere qui!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » dom dic 27, 2009 9:36 am

io e da quando Chris ha 8 mesi che gli do da mangiare quello che mangiamo noi, il pomodoro per il sugo uso la mutti in barattolo, faccio il soffritto lo stesso con poco olio e veloce, la patata lessa Chris me la sputa anche ora,sono i suoi gusti non ama nemmeno i fagiolini devi vedere che facce che fa quando glieli do,anche Chris quando ho iniziato a dargli da mangiare le nostre cose per un pò non le voleva e le sputava, ma non perche stavo sbagliando qualche cosa ma solo perche si deve abituare ai sapori diversi, non preoccuparti non stai sbagliando nulla , la bimba riesce tranquillamente a masticare con i dentini che ha perche si aiuta con le gengive che sono molto dure, devi solo aver pazienza e aspettare che lei si abitui ai nuovi sapori, poi quando si sarà abituata vedrai come mangerà di gusto!!!!!!!
monicalessia

Messaggio da monicalessia » lun dic 28, 2009 11:13 pm

Grazie per le risposte e per avermi tolto dei dubbi. Pensavo di sbagliare dandole il pomodoro in barattolo.
Per provare oggi le ho dato due polpette al sugo fatte da me e le ha mangiate tutte. La pastina al pomodoro invece non l'ha proprio voluta. L'ha di nuovo sputata...
Alla bambina dò il pane e la pizza a pezzetti da masticare da sola e la frutta a fettine. Anche il pesce glielo faccio mangiare a pezzetti, mentre da poco ho iniziato a darle a pezzettini anche a carne. Prima la frullavo con le verdure del brodo vegetale e gliela davo con il cucchiaino. E se la pappava in un minuto... ;)
Mi sento molto sollevata sapendo di non sbagliare iniziando a darle cibi non solo cotti al vapore...grazie 1000!
Ora proverò a tritare grossolanamente la carne e a proporgliela di nuovo con le verdure schiacciate o lessate o al vapore. Pian pianino le assaporerà e gradirà, anche se ci vorrà tempo.
Grazie per i consigli li terrò a mente!
Gwen

Messaggio da Gwen » mar dic 29, 2009 7:50 am

Condivido ogni singola cosa detta da troppi_gatti, personalmente non cucino con soffritti o fritti e non lo farei mai per mia figlia. Certo se al ristorante dovesse assaggiare sughi più elaborati non accade nulla ma i fritti li evito anche fuori.
Per il resto il mio pediatra mi ha sconsigliato:
le fragole fino ai due anni (rischio allergia)
il miele fino ai due anni (rischio botulismo)
funghi
formaggi con muffa
molluschi
cibi come pinoli, arachidi, noccioline ecc. anche per il rischio che si possano infilare nel naso!
Rispondi