Pappa serale "rovinata" dalla poppata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 22, 2009 3:09 pm

Micina ha scritto:Ma la pasta e la carne le frullate?? Mattia ha pochi dentini e non riesce a masticare bene
no non le frullavo mi limitavo a spezzettarle in pezzi adatti
dentini e masticazione non sono collegati masticano con le gengive, è importante che imparino perchè verso l'anno è più difficile.

i denti masticatori (i molari) finiscono di crescere a 2 anni compiuti di solito


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar dic 22, 2009 3:14 pm

Micina ha scritto:Ma la pasta e la carne le frullate?? Mattia ha pochi dentini e non riesce a masticare bene
no. la pasta glie la spezzetto, ma lei è comunque più interessata al sugo ahahaha.

La carne se è ben cotta e morbida glie la faccio in piccoli pezzettini che poi lei mastica ancora, altrimenti glie la mastico un po' io e poi glie la dò. A volte la frullo anche, ma comunque io glie la dò due o tre volte a settimana al massimo quindi non mi pongo tanto il problema di come fargliela, la faccio come capita.

Ti assicuro che diventano bravissimi se uno li lascia provare; all'inizio qualche conato di vomito se lo fanno venire perchè non sanno bene come fare, basta non spaventarsi che sono capaci di far tornare su il boccone da soli, è un meccanismo innato.

Fa un po' senso le prime volte, poi ci si fa l'abitudine e a quel punto imparano a gestire meglio i bocconi, infatti a noi non capita più che si strozzi perchè ha capito che deve staccare pezzi più piccoli e poi li mastica, a volte si stufa e tiene il pezzo in bocca quindi bisogna stare attenti a non riempire la bocca troppo, prima controllo che ce l'abbia vuota o abbia solo un pezzetto prima di dargliene.

E' un po' più complicato come svezzamento ma a me dà tanta soddisfazione!
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » mer dic 23, 2009 2:12 pm

Solange ha scritto:no. la pasta glie la spezzetto, ma lei è comunque più interessata al sugo ahahaha.

La carne se è ben cotta e morbida glie la faccio in piccoli pezzettini che poi lei mastica ancora, altrimenti glie la mastico un po' io e poi glie la dò. A volte la frullo anche, ma comunque io glie la dò due o tre volte a settimana al massimo quindi non mi pongo tanto il problema di come fargliela, la faccio come capita.

Ti assicuro che diventano bravissimi se uno li lascia provare; all'inizio qualche conato di vomito se lo fanno venire perchè non sanno bene come fare, basta non spaventarsi che sono capaci di far tornare su il boccone da soli, è un meccanismo innato.

Fa un po' senso le prime volte, poi ci si fa l'abitudine e a quel punto imparano a gestire meglio i bocconi, infatti a noi non capita più che si strozzi perchè ha capito che deve staccare pezzi più piccoli e poi li mastica, a volte si stufa e tiene il pezzo in bocca quindi bisogna stare attenti a non riempire la bocca troppo, prima controllo che ce l'abbia vuota o abbia solo un pezzetto prima di dargliene.

E' un po' più complicato come svezzamento ma a me dà tanta soddisfazione!

Grazie era proprio questo che volevo capire... Ne approfitto :cisssss: per farti un altra domanda: quando non gli dai la carne che prepari? sono un pò una frana in cucina.. I legumi come glieli prepari? io temo che gli facciano venire il mal di pancia. Uffa quante insicurezze che ho... :red:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer dic 23, 2009 2:29 pm

se non è carne son legumi e cereali, formaggio o cose vegetariane.

le lenticchie decorticate sono i primi legumi che si danno, glie le faccio col miglio e un po' di verdure ma anche pasta e fagioli l'ha già assaggiata e oggi la zuppa di legumi misti, polpette vegetariane, ricotta, mozzarella, l'uovo l'ha provato ma comunque non le ho ancora dato grandi quantità anche se penso di farle una frittatina nei prossimi giorni e vedere come va.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer dic 23, 2009 8:59 pm

Stasera le ho dato dei pezzi di pollo, erano coscette e ne ho sfilacciati alcuni pezzi che poi lei ha mangiato e cavoletti di Bruxelles e questa figlia aspirante vegetariana ovviamente ha preferito i cavoletti ahahahah

E' un vero cessetto, non fa MAI una smorfia, mangia veramente TUTTO ahahah
ilfo

Messaggio da ilfo » sab dic 26, 2009 4:22 pm

Solange ha scritto:Stasera le ho dato dei pezzi di pollo, erano coscette e ne ho sfilacciati alcuni pezzi che poi lei ha mangiato e cavoletti di Bruxelles e questa figlia aspirante vegetariana ovviamente ha preferito i cavoletti ahahahah

E' un vero cessetto, non fa MAI una smorfia, mangia veramente TUTTO ahahah
anche Yassin era così, poi verso i 10 mesi fino all'anno gli è venuta la schifitaggine, cioè schifava tutto ciò che era diverso da pappette insipide.
Ora mangia di nuovo come un maiale! :cisssss:

per il variare gli alimenti io alternavo carne (2 volte a settimana e principalmente bianca, cioè pollo e tacchino), pesce (anche 3 volte cotto a vapore o al forno se lo mangiamo pure noi), legumi (per lui frullati che non gli piacciono granchè, e con le bucce, gli è venuto mal di pancia all'inizio però) e formaggi
Rispondi