dubbio inizio svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

dubbio inizio svezzamento

Messaggio da la eli » mer dic 23, 2009 7:06 pm

Ieri Linda ha iniziato a mangiare un vasetto intero di omo di frutta come merenda e ho l'impressione che ora non voglia più il latte.

Da ieri sera infatti non mangia più di 180g a biberon (prima arrivava a 240 e più) e si stacca piangendo; addirittura stamattina nella poppata che da domani sarà pappa (ebbene sì, si comincia!) ha bevuto solo 90g per poi piangere disperata e affamata... di latte non ne voleva assolutamente più ma si è mangiata un vasetto intero di omo alla pera.
E' normale un atteggiamento del genere?
In tutta la giornata oggi, ha bevuto 635g di latte, manca ancora il bibe della sera (fino a ieri l'altro beveva circa 1 litro e 100 al giorno...)
E' normale pure questo?

Sta bene (ieri fatto il tagliando ed è tutto ok) e quindi non so che pensare


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer dic 23, 2009 8:17 pm

Credo sia normalissimo, di solito i bambini allattati con LA si stufano prima del latte perchè ha sempre lo stesso sapore ad ogni pasto quindi quando assaggiano qualcosa di diverso poi lo vogliono ancora, chiamali scemi! :lol:

fidati di lei come hai sempre fatto e vedrai che andrà benissimo!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer dic 23, 2009 8:20 pm

Scusate ma metto le mani avanti: ok fidarsi di lei, ma in questo caso, fattivamente, come ci si regola? Si danno più omo di mela al giorno? Si accellera lo svezzamento introducendo subito altre cose oltre la frutta? E come si risolve il fatto che comunque il latte dovrebbe restare l'alimento principale?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer dic 23, 2009 8:27 pm

Chloe, io ho anticipato di qualche giorno l'introduzione della frutta dato che da domani do il via alle pappe (ne ho parlato ieri con la pediatra).
Era qualche settimana che le facevo assaggiare qualche cucchiaino di frutta (il resto se lo mangiava tommy, contentissimo!) perché mentre mangiavamo noi era una scena straziante vederla sporgersi lagnosa dalla sdraietta verso il piatto.
Sono dell'idea che comunque più di un omo di frutta al giorno sia meglio non darlo.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer dic 23, 2009 8:29 pm

Solange ha scritto:Credo sia normalissimo, di solito i bambini allattati con LA si stufano prima del latte perchè ha sempre lo stesso sapore ad ogni pasto quindi quando assaggiano qualcosa di diverso poi lo vogliono ancora, chiamali scemi! :lol:

fidati di lei come hai sempre fatto e vedrai che andrà benissimo!
Sole, che si fosse stufata del LA l'avevo ipotizzato anch'io! E' 5 mesi che mangia solo di quello!
:sticazzi:
Povera cucciola!

Vediamo come andrà domani con la ciccia a pranzo!

:thank:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer dic 23, 2009 8:30 pm

la eli ha scritto:Chloe, io ho anticipato di qualche giorno l'introduzione della frutta dato che da domani do il via alle pappe (ne ho parlato ieri con la pediatra).
Era qualche settimana che le facevo assaggiare qualche cucchiaino di frutta (il resto se lo mangiava tommy, contentissimo!) perché mentre mangiavamo noi era una scena straziante vederla sporgersi lagnosa dalla sdraietta verso il piatto.
Sono dell'idea che comunque più di un omo di frutta al giorno sia meglio non darlo.
Grazie Eli, chiedevo perchè noi dovremmo proporle la mela/pera da Natale, ma per le pappe dovremmo(stando alla pediatra) aspettare la prossima visita, dopo l'epifania... mi premunivo di consigli in caso la frutta le piacesse "troppo", a discapito del latte.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer dic 23, 2009 8:32 pm

Chloe83 ha scritto:Scusate ma metto le mani avanti: ok fidarsi di lei, ma in questo caso, fattivamente, come ci si regola? Si danno più omo di mela al giorno? Si accellera lo svezzamento introducendo subito altre cose oltre la frutta? E come si risolve il fatto che comunque il latte dovrebbe restare l'alimento principale?
La frutta da poca sostanza, quindi non val la pena darne molta, perché riempie ma nutre davvero poco.

Credo sia meglio provare una pappa a quel punto.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer dic 23, 2009 8:34 pm

Chloe83 ha scritto:Grazie Eli, chiedevo perchè noi dovremmo proporle la mela/pera da Natale, ma per le pappe dovremmo(stando alla pediatra) aspettare la prossima visita, dopo l'epifania... mi premunivo di consigli in caso la frutta le piacesse "troppo", a discapito del latte.
Per iniziare con la frutta devi fare qualche assaggio piccolo piccolo ogni giorno... non fare come me che, dopo qualche giorno di assaggini, gliene ho dato mezzo 3 giorni fa, 3/4 ieri e uno intero oggi :red:
continuava ad aprire la bocca e a tentare di prendermi la mano con il cucchiaino per portarselo alla bocca! non sono mica riuscita a fermarla/mi!
Rispondi