Che genere di recita a scuola?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Che genere di recita per Natale?

A tema religioso (presepe vivente o simili) in scuola Cattolica
7
27%
A tema religioso (presepe vivente o simili) in scuola statale/comunale
6
23%
A tema non religioso in scuola Cattolica
0
Nessun voto
A tema non religioso in scuola statale/comunale
13
50%
 
Voti totali: 26
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar dic 22, 2009 2:44 pm

E.L.I.S.A ha scritto:eccomi!!
sono tornata dalla recita di stamattina!! che emozione ragazze!!
le classi della materna erano vestiti di blu, i piccoli della sezione ponte tra cui il mio con una vestina gialla e la coroncina da angioletti!!!!!!!!!!
e poi cantavano (non era una recita in realtà, ma un coro di canti natalizi) e i piccoli facevano il trenino e agitavano delle bacchette con le stelline......:inlove::inlove:in una parola commovente....
Flavio ha visto me e la nonna e ci ha salutato, non ha pianto per venire da noi come molti altri...ma è stato meraviglioso, si è letteralmente illuminato quando dietro di me ha visto apparire suo papà (che è arrivato in ritardo di qualche minuto, ma è arrivato).
da lontanto l'ho visto puntare il ditino e con le labbra diceva "mamma è papà 'uggeo (ruggero)!!" io mi sono commossa e quel tontolone di mio marito aveva i lucciconi.quando siamo andati via, mi ha abbracciato e mi ha detto grazie perchè ho insistito a farlo venire...non riesco a fargli capire quanto Flavio abbia bisogno di lui, del suo papà, spero che oggi abbai capito...
che scemotto!! ma amo tanto anche lui! e oggi ho sentito forte forte la presenza della MIA famiglia e l'amore che ci lega!

ah, i cori erano di natale, ma non legati alla religione, erano più che altro in tema di pace nel mondo, amore in famiglia, babbo natale e regali...
:inlove:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 22, 2009 2:47 pm

Qui il racconto della nostra recita
http://www.franceefamiglia.com/2009/12/ ... asilo.html
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar dic 22, 2009 2:54 pm

lenina ha scritto:Qui il racconto della nostra recita
http://www.franceefamiglia.com/2009/12/ ... asilo.html
:ola: bellissimo Lorenzino!!!!!
e me lo sono immaginata quel piccolo Angelo che balla tranquillamente e serenamente!!!! :bacio:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer dic 23, 2009 12:06 am

interculturale, come ci tiene a specificare la maestra
in pratica c'era il presepe con gli angioletti, il gesù bambino vero( :D) e tutti i bimbi di tutti i paesi del mondo
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer dic 23, 2009 12:04 pm

la "recita" è consistita nel cantare una canzone natalizia (senzaDio, al massimo qualche "angelo") per ciascuna delle tre classi della materna: le luci per i grandi, i regali per i medi, la neve per i piccoli (troppo buffi in calzamaglia bianca!), io questo tipo di canzoni peraltro le sopporto poco, è stato bello però vedere la gioia e l'impegno dei bimbi e delle maestre; in realtà, anche se non nella recita, l'aspetto del Natale religioso è stato considerato, c'era anche il presepe anche se in classe (non so se anche in quella dei piccoli che è più multietnica), mia figlia mi ha detto che è arrivato il parroco per la benedizione "e la maestra gli ha fatto vedere il presepio e l'albero e lui li ha beneditati"
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer dic 23, 2009 3:17 pm

Io penso e sostengo che la scuola debba essere laica. Mi rendo conto che una cattolicissima nonna si aspetti il nipotino vestito da angioletto...ma i tempi stanno cambiando rapidamente e dobbiamo farcene una ragione.

Se vogliamo insegnare la religione ai nostri figli (io lo faccio) lo facciamo a casa o all'oratorio o dove ci pare.

Nel nido del mio bambino proprio oggi c'è stata la Festa della Famiglia, che proprio di Natale non aveva nessu connotato, nemmeno un presepio o un albero di Natale. Con canti e lavori fatti durante l'anno, è stato bellissimo e, trovo, molto bello in una classe multi etnica e multi religiosa.

Amen.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer dic 30, 2009 12:17 pm

da noi tagliano la testa al too
nessuna recita e palla al centro
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer dic 30, 2009 12:22 pm

Sharazade ha scritto:Io penso e sostengo che la scuola debba essere laica. Mi rendo conto che una cattolicissima nonna si aspetti il nipotino vestito da angioletto...ma i tempi stanno cambiando rapidamente e dobbiamo farcene una ragione.

Se vogliamo insegnare la religione ai nostri figli (io lo faccio) lo facciamo a casa o all'oratorio o dove ci pare.

Nel nido del mio bambino proprio oggi c'è stata la Festa della Famiglia, che proprio di Natale non aveva nessu connotato, nemmeno un presepio o un albero di Natale. Con canti e lavori fatti durante l'anno, è stato bellissimo e, trovo, molto bello in una classe multi etnica e multi religiosa.

Amen.
che c'entra l'albero
più laico di così...
è un simbolo natalizio e non religioso
Rispondi