La Lanolina...meglio evitarla

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

La Lanolina...meglio evitarla

Messaggio da serenapaola73 » ven dic 04, 2009 11:27 am

Spesso contro le ragadi al seno viene consigliato l'uso della Lanolina, a questo riguardo, a mio avviso, occorrerebbe prestare un po' di attenzione..
Iniziamo per gradi e vediamo cos'è la Lanolina:
La lanolina è una cera naturalemte prodotta dalla pelle della pecora (trattasi dunque di prodotto assulutamente naturale); questa cera si accumula sul manto lanoso della pecora e svolge per l'animale un'azione protettiva ed emolliente, mantiene infatti il vello soffice e protetto daglia genti atmosferici.

L'uomo ottiene la lanolina dalla lavorazione della lana, essa è costituita da varie sostanze, tra cui essenzialmente steroidi esterificati con acidi grassi; ha colore giallastro e consistenza morbida per cui viene comunemente considerata un grasso, in realtà, è una cera in quanto non contiene glicerina.
Dalla saponificazione della lanolina si ottiene l'alcol della lana, una cera che conserva le proprietà della lanolina e che ha composizione simile a quella della pelle umana, per questa ragione viene abbondantemente usata in farmacia e in cosmetica, date le sue proprietà idratanti.

Contro della Lanolina:

Purtroppo restano spesso nella Lanolina sostanze decisamente sconsigliate e dannose: residui di detergenti (soprattutto sbiancanti, perchè le pelliccia della pecora non è candida come generalmente viene rappresentata, ma ha un colore giallastro), pesticidi, anticrittogamici e inquinamento (questi veleni penetrano nella pecora già durante la sua vita, dai mangimi, dal foraggio nel caso la pecora bruchi erba contaminata) , inoltre la Lanolina contiene anche alcoli, che sono potenzialmente allergizzanti.
Conosco personalmente diverse persone allergiche alla lanolina.

Dalla lettura dell'intervento al riguardo di Fabrizio Zago su Promiseland (http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 89badef2ca), si evince che la Lanolina non si depura dai pesticidi (nel caso li contenga), è dunque preferibile, a mio avviso evitarla, preferendole tanti ottimi oli e grassi vegetali, oppure scegliere Lanolina ottenuta da pecore allevata in un ambiente bio.


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven dic 04, 2009 11:32 am

Oh madò, io la uso e poi faccio ciucciare tranquillamente mia figlia....avrò fatto danni???
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » ven dic 04, 2009 11:36 am

cacchio :occhiodibue: anche io l'ho usata sopratutto i primissimo giorni di vita di mio figlio perchè avevo le ragadi...
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » ven dic 04, 2009 11:37 am

Io con entrambe le mie bimbe l'ho evitata come la peste, per il seno usavo olio di mandorle dolci puro senza profumo, pulivo bene il capezzolo prima di attaccarle e, una volta terminata la poppata, passavo un po' del residuo di latte sul capezzolo (dietro consiglio dell'ostetrica che ha seguito le mie gravidanze) e..niente ragadi.
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » ven dic 04, 2009 11:38 am

Di per sè la Lanolina sarebbe un'ottima sostanza se non fosse per il rischio (piuttosto alto) che contenga qualche schifezza...
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom dic 06, 2009 10:04 pm

Io non l'ho mai usata. Uso l'olio vea che è un prodotto per me miracoloso. L'ho usato sulle ragadi (e in 4 giorni erano avevano già la loro crosticina e non sanguinavano più). Lo uso tutt'ora al posto del burro cacao, se non ho le labbra particolarmente screpolate bastano due applicazioni, una la mattina e una prima di andare a letto. Quando (come in questo periodo ho le labbra secchissime) lo metto un po' più spesso e in 2-3 giorni torano belle morbide.
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » mer dic 09, 2009 8:29 pm

Cazzarola è sempre stata formidabile per me.. usata per entrambi i bimbi.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » lun dic 21, 2009 2:26 pm

ciao, tra tanti post che mi hanno incuriosita (vi leggo spesso) oggi ho trovato la molla per scrivere (mi sono presentata tempo fa.

non sapevo tutto ciò sulla lanolina, ma quando aspettavo riccardo ne sentivo sempre parlare e l'ho comprata alla prenatal...devo dire che mi faceva senso...ne prendevo un po' e la dovevo scaldare tra i polpastrelli, altrimenti non si stendeva sui capezzoli, e rimaneva tutto appiccicoso e colloso, come se ci avessi messo il burro, così alla prossima poppata lavavo tutto via, perchè non mi piaceva che riccardo avesse quella cosa in bocca.

ecco, un altro aspetto negativo della lanolina.

vinziana e riccardo (1 anno e 9 mesi oggi)
Rispondi