Che genere di recita a scuola?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Che genere di recita per Natale?

A tema religioso (presepe vivente o simili) in scuola Cattolica
7
27%
A tema religioso (presepe vivente o simili) in scuola statale/comunale
6
23%
A tema non religioso in scuola Cattolica
0
Nessun voto
A tema non religioso in scuola statale/comunale
13
50%
 
Voti totali: 26
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 21, 2009 11:33 am

chiaretta_1974 ha scritto:da noi non la fanno neppure! all'asilo li portano a vedere lo spettacolo dei burattini senza genitori, alla primaria la maestra dice che non vuole trascurare la didattica per una recita.

opinioni...
io ricordo le recite come grandi esperienze didattiche.
imparavamo poesia a memoria (e capivamo perchè è bello saperle) si imparava a muoversi in un certo modo a stare insieme in situazioni diverse dal solito.


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun dic 21, 2009 12:34 pm

Da noi festa laica con qualche accenno alla tradizione cristiana ma molto molto accennato.

Alla materna non c'era nemmeno l'accenno.

Questa'nno invece si è deciso di dare un nome: il Natale di tutti che a me piace, in fin dei conti gesù è considerato un grande profeta da tutte le religioni, quindi si celebra la sua nascita che però è una nascita di pace e bene universale.

I bambini avranno tunichette colorate, con i colori dell'arcobaleno (5) più un colore per gli insegnanti ed un colore per i genitori che cantano, la scenografia sarà un grande pannello (trenta metri) con disegnate le case tipiche da tutto il mondo, al centro una simil natività naif, attorno dalle capanne masai alle pagode.

La storia è quella di un bambini dal nome gabriele (accenno all'arcangelo) caduto chissà da dove, che ha perso la memoria, dovrebbe dare un annuncio ma non si ricorda e incontra diversi personaggi (tipo piccolo principe) che lo aiuteranno a ricordare... il finale non lo so!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun dic 21, 2009 12:38 pm

Paola M. ha scritto:La storia è quella di un bambini dal nome gabriele (accenno all'arcangelo) caduto chissà da dove, che ha perso la memoria, dovrebbe dare un annuncio ma non si ricorda e incontra diversi personaggi (tipo piccolo principe) che lo aiuteranno a ricordare... il finale non lo so!
....troppo bella!! Paola mi raccomando di farci sapere il finale! :clap:
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » lun dic 21, 2009 12:38 pm

Bellaaaa! poi raccontaci il finale eh!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun dic 21, 2009 1:51 pm

all' asilo trattano delicatamente il tema religioso,fanno vestire i bimbi a mò di angioletti e cantano canzoncine Natalizie, ad un certo punto dato che il 90% dei bimbi fa religione c è una canzoncina esplicita che parla di Gesù alla quale non partecipano i bimbi non cattolici.
per quanto riguarda la materna te lo dico mercoledì.
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » lun dic 21, 2009 2:30 pm

fresca fresca fatta ieri
i due agnellini
i bimbi sono divisi in tre gruppi, agnellini, stelle e cuoricini
parla di due agnellini che scappano dal gregge e dopo la narraziona si alzano gli agnellini dove c'era pure matteo, e cantano una canzone, poi gli agnellini seguono la stella cometa e vanno a betlemme alla stalla, qui cantano le stelle, e poi i lpastore li trova ma decide di regalarli a gesu bambino per poterlo scaldare e qui cantano i cuoricini.
poi tutti insieme hanno cantato una canzone sulla nativita'

una recita stupenda fatta in un piccolo teatro del mio paese aperta a mamme papa' e nonni...saremo stati in 400 persone!!!
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar dic 22, 2009 2:37 pm

eccomi!!
sono tornata dalla recita di stamattina!! che emozione ragazze!!
le classi della materna erano vestiti di blu, i piccoli della sezione ponte tra cui il mio con una vestina gialla e la coroncina da angioletti!!!!!!!!!!
e poi cantavano (non era una recita in realtà, ma un coro di canti natalizi) e i piccoli facevano il trenino e agitavano delle bacchette con le stelline......:inlove::inlove:in una parola commovente....
Flavio ha visto me e la nonna e ci ha salutato, non ha pianto per venire da noi come molti altri...ma è stato meraviglioso, si è letteralmente illuminato quando dietro di me ha visto apparire suo papà (che è arrivato in ritardo di qualche minuto, ma è arrivato).
da lontanto l'ho visto puntare il ditino e con le labbra diceva "mamma è papà 'uggeo (ruggero)!!" io mi sono commossa e quel tontolone di mio marito aveva i lucciconi.
quando siamo andati via, mi ha abbracciato e mi ha detto grazie perchè ho insistito a farlo venire...non riesco a fargli capire quanto Flavio abbia bisogno di lui, del suo papà, spero che oggi abbai capito...
che scemotto!! ma amo tanto anche lui! e oggi ho sentito forte forte la presenza della MIA famiglia e l'amore che ci lega!

ah, i cori erano di natale, ma non legati alla religione, erano più che altro in tema di pace nel mondo, amore in famiglia, babbo natale e regali...
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar dic 22, 2009 2:41 pm

betty matteo ha scritto:fresca fresca fatta ieri
i due agnellini
i bimbi sono divisi in tre gruppi, agnellini, stelle e cuoricini
parla di due agnellini che scappano dal gregge e dopo la narraziona si alzano gli agnellini dove c'era pure matteo, e cantano una canzone, poi gli agnellini seguono la stella cometa e vanno a betlemme alla stalla, qui cantano le stelle, e poi i lpastore li trova ma decide di regalarli a gesu bambino per poterlo scaldare e qui cantano i cuoricini.
poi tutti insieme hanno cantato una canzone sulla nativita'

una recita stupenda fatta in un piccolo teatro del mio paese aperta a mamme papa' e nonni...saremo stati in 400 persone!!!
cassspita!!! chissà che emozione per voi genitori!!!
Rispondi