Che genere di recita a scuola?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Che genere di recita per Natale?

A tema religioso (presepe vivente o simili) in scuola Cattolica
7
27%
A tema religioso (presepe vivente o simili) in scuola statale/comunale
6
23%
A tema non religioso in scuola Cattolica
0
Nessun voto
A tema non religioso in scuola statale/comunale
13
50%
 
Voti totali: 26
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Che genere di recita a scuola?

Messaggio da Patrizia » dom dic 20, 2009 10:03 pm

Riflettevo sul genere di recita che si propone a scuola (materna, elementare) in questi anni (qui almeno). I miei figli frequentano la scuola pubblica (nido comunale, materna e elementari statali) e frequentano l'ora di religione (alla materna e alle elementari). Nelle loro scuole la recita natalizia non tratta mai di temi religiosi, anzi: quello che viene rappresentato è sempre frutto dei mesi di lavoro precedenti, quindi sul tema che le classi stanno svolgendo e non sul momento del Natale in sè. I canti di Natale sono sempre molto "laici" e mai tradizionalissimi tipo "Tu scendi dalle stelle" .

A me questo va benissimo e non mi turba. Però sento commenti negativi su questo modo di fare, specie da persone della generazione dei miei genitori (quindi i nonni dei miei figli come età).

Come va da voi? e cosa ne pensate?


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom dic 20, 2009 10:05 pm

da noi non la fanno neppure! all'asilo li portano a vedere lo spettacolo dei burattini senza genitori, alla primaria la maestra dice che non vuole trascurare la didattica per una recita.

opinioni...
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » dom dic 20, 2009 10:08 pm

Io andrò mercoledì pomeriggio alla prima "recita" che poi non sarà proprio una recita... ancora non ho capito bene cosa sarà :mumble:
voterò poi!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom dic 20, 2009 10:09 pm

chiaretta_1974 ha scritto:da noi non la fanno neppure! all'asilo li portano a vedere lo spettacolo dei burattini senza genitori, alla primaria la maestra dice che non vuole trascurare la didattica per una recita.

opinioni...


argh, devo allargare il sondaggio????? :cisssss:
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom dic 20, 2009 10:10 pm

non voto:)

i miei cuccioli hanno fatto la recita in parrocchia. il tema era religioso :cisssss:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom dic 20, 2009 10:13 pm

Io per ora ho esperienza solo della materna e del nido.

QUando c'era Matilde al nido hanno fatto una specie di recita, dove tutti i bimbi erano impigiamati e seduti davanti ad un immaginario focolare e cantavano canzoncine varie. Su Gesù Bambino, Babbo Natale e la neve (vado a memoria, eh?).

Per quanto riguarda la materna, ormai èil terzo anno di Matilde e nonostante sia parrocchiale non parlamai del Natale in senso religioso.

Però verte sul "programma" che stanno affrontando i bimbi. Ad esempio l'anno scorso il tema era l'arca di Noè e hanno cantato canzoni in tema con questo argomento.

QUest'anno la creazione, quindi anche qui canzoni su quanto è stato grande Dio a creare tutto il mondo.

A questo punto, religione per religione preferirei celebrassero il Natale, ma tant'è!

Se frequentassero la scuola pubblica, vorrei che lo stesso celebrasseroin qualche modo la nascita di Gesù. D'altra parte, se ci sono le vacanze diNatale, clebriamo questo avvenimento,no?
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » dom dic 20, 2009 10:21 pm

laicissima e lo specificano per paura che i genitori dei bimbi di altre religioni non mandino i figli alla recita
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom dic 20, 2009 10:50 pm

la recita dei miei bimbi preparata da noi maestre ha come tema babbo natale e i sogni dei bambini . tema non religioso.
Rispondi