Operazione panettone...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven dic 18, 2009 10:29 pm

E' la stessa cosa, pasta madre e lievito madre. probabilmente il tuo ha sviluppato troppo acido acetico, andava lavato e reimpastato. Oppure era stato intaccato da qualche batterio.

io ce l'ho da un po' e onestamente non so come ma mi è andata di culo ed è venuta subito ed è sempre stata buona, anzi, TROPPA, oggi mi ha blobbato nel forno, dovrei panificare ogni giorno ma non ce la posso fare.


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven dic 18, 2009 10:35 pm

leylia ha scritto:Voglio la ricetta!!!!!!! Di tutto!!!! :eeeeeeeeeee.
Al danubio a forma di albero non ho mai pensato... e dire che ho pure lo stampo!!!
Il panettone è quello delle sorelle Simili, se fai una ricerca con google lo trovi, un lavorone però sono sicura che ne varrà la pena, non vedo l'ora di assaggiarlo.

Il danubio è quello che c'è qui sul forum, io lo farò a "mano libera" l'albero su una teglia piatta, tanto non ci vuole tanto con le varie palle.

I cioccolatini sono semplicissimi; abbiamo fatto una prova e sono venuti buonissimi per cui abbiamo deciso che si possono fare :o)

Il cioccolato è fondente al 72%, lo fondo nel microonde e lo tempero con il minipimer (in pratica, col coltello sminuzzi il cioccolato, ne fai fondere un po' meno di metà nel microonde, poi lo togli dal micro e aggiungi piano piano mescolando l'altro cioccolato, che si scioglierà e poi lo lavori ancora un paio di minuti col minipimer per far affiorare il burro di cacao, in questo modo i cioccolatini rimangono lucidi), la ganache è semplice: cioccolato al latte e panna in egual peso, fatti fondere sul fuoco e fatti sobbollire leggermente per un minuto. Lascio raffreddare e aggiungo le nocciole tritate.

Poi semplicemente spennello gli stampi per cioccolatini (in silicone) col cioccolato fondente, faccio indurire, spennello di nuovo, con una siringa a bocca larga metto dentro la ganache e chiudo con cioccolato fondente, libello con una spatola e faccio indurire e poi quando tutto è solido sformo.

Vengono bellissimi e molto buoni!

I cappelletti domani mi faccio ricordare da mia suocera come li fa, mi pare maiale, manzo, mortadella, scorza di limone e noce moscata. Sono 3 anni che non li faccio e non mi ricordo di preciso, la sfoglia è la solita, 1 uovo per ogni etto di farina, io faccio metà di grano duro e metà 00 di solito, perchè rimane più ruvida la pasta.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » sab dic 19, 2009 3:07 pm

I cioccolatini li ho fatti pure io un successone!!!!

Per il panettone passo, però non vedo l'ora di sapere del tuo!

Un lavorone per quest'anno ci credo che poi ti vuoi riposare solo con Sveva e Miko!
Ali

Messaggio da Ali » sab dic 19, 2009 4:15 pm

Ciao io ho fatto il panettone ma quello di pampum ( mi sembra) ed è veuto benissimo, sembra di pasticceria
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » sab dic 19, 2009 5:52 pm

io l'ho fatto con la macchina del pane è venuto ottimo
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab dic 19, 2009 5:55 pm

sì, so che si può fare anche con la MDP però.... però senza offesa non è il vero panettone tradizionale, anche se sicuramente è buono :o)
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » sab dic 19, 2009 5:56 pm

sole mi dici come fai la pasta madre, non ho mai capito come devo fare e come si conserva grazie!!!tu per caso hai fatto come indicano le sorelle simili????
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » sab dic 19, 2009 6:00 pm

Solange ha scritto:sì, so che si può fare anche con la MDP però.... però senza offesa non è il vero panettone tradizionale, anche se sicuramente è buono :o)
si ma io normale non l'ho mai fatto o paura di fare qualche cavolata e rovinarlo
Rispondi