Pomodoro e macchie

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » lun dic 14, 2009 9:35 pm

Proviamo ad evitarlo per un po',
magari tra qualche tempo darà meno noia... si spera...
Io adoro la pasta al sugo... il pomodoro in genere...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun dic 14, 2009 9:38 pm

Marialisa ha scritto:Proviamo ad evitarlo per un po',
magari tra qualche tempo darà meno noia... si spera...
Io adoro la pasta al sugo... il pomodoro in genere...
Per noi invece non è un problema, lo usiamo solo sulla pizza e con l'avanzo della bottiglia facciamo la pasta il giorno dopo. E basta :cisssss:
A meno che non sia estate, allora via libera ai pomodori freschi.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » lun dic 14, 2009 9:48 pm

Marialisa ha scritto:qualche tempo fa ho messo un post con le foto delle macchiette che erano comparse a Matilde, proprio sopra il sopracciglio...
Penso proprio si trattasse di una reazione a qualcosa che ha mangiato,
ed anche io avevo pensato al pomodoro.
Oggi però si sono ripresentate, non pensavo di aver usato il pomodoro, ma invece ho visto che nella busta di minestrone surgelato che avevamo usato, c'era...
:sticazzi:
lui da neonato ha sofferto tanto di dermatite e sempre sempre sopra il sopracciglio gli venivano le macchie... ora ho notato che gli viengono delle macchie rosse che spariscono nel giro di qualche ora, magari è più sensibile a certi alimenti però chiazze di dermatite come prima non gli sono più tornate per fortuna...
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar dic 15, 2009 9:28 am

Sheireh ha scritto:Arianna ha mangiato 4 volte il pomodoro, 3 volte nel ragù e una volta sulla pizza.
La prima volta non ci ho fatto caso, ma alla seconda e alla terza ho notato che sulle cosce (dietro) le erano comparse (indipendentemente dall'aver fatto cacca) delle macchie rosse, che non le davano fastidio, sparite nel giro di un giorno.
Nella stessa zona ha un pochino di dermatite (qualche pezzo ruvido che a giorni passa quasi del tutto, in altri si arrossa un pochino con lo sfregamento del pannolino), niente di preoccupante in ogni caso.
Ieri dopo il ragù a pranzo, alla sera aveva di nuovo queste macchie.
Sembra quindi che il pomodoro le faccia un po' di reazione allergica, ma è normale che le accada solo in quel punto?
E che faccio, elimino il pomodoro per un po' di tempo? Se riprovo, rischio di peggiorare la situazione?
mi sembra ci sia + di una prova che il pomodoro dia ad Arianna una qualche reazione.
a noi è successa questa stessa cosa col latte artificiale (passando a quello di riso la d.a. di Auri migliorò in pochissimi giorni - ce l'aveva su tutto il corpo - per poi ripeggiorare non appena riprovavamo il latte artificiale - ed era comunque quello targato "prevenzione dell'allergia")
in quel periodo (gennaio 2009) abbiamo bandito i derivati del l.v., per poi reintrodurli gradatamente.
visto che la d.a. è multifattoriale ci sono stati dei periodi, come quest'estate, in cui nessun formaggio le dava fastidio, neanche la burrata (!); a settembre mangiava anche la lasagna con tanto di besciamella preparata con l.v. fresco senza avere nessun peggioramento con la d.a.

su come reagisca il sistema immunitario in generale all'introduzione di un alimento è un argomento ancora controverso.
nel tuo caso se elimini il pomodoro per un pò non è detto che alla reintroduzioni tu possa peggiorare la situazione attuale (cioè la dermatite che le si scatena dietro le cosce)
arianna potrebbe addirittura aver migliorato per quel tempo la sua "tolleranza" al pomodoro.

una domanda: qualche allergico in famiglia (non al pomodoro, intendo persone con rinite, asma, raffreddore, etc.)?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar dic 15, 2009 5:25 pm

Grazie Marianna.
MariannaMJ ha scritto:una domanda: qualche allergico in famiglia (non al pomodoro, intendo persone con rinite, asma, raffreddore, etc.)?
Sì, io e mio papà, allergia (naso e occhi) alle graminacee.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven dic 18, 2009 10:23 am

Sheireh ha scritto:Sì, io e mio papà, allergia (naso e occhi) alle graminacee.
lo chiedevo perchè pare che alcune reazioni del sistema immunitario, che si manifestano nei primi anni di vita per gli alimenti, possano poi "virare" su allergeni che interessano il sistema respiratorio.

quindi magari Arianna tra qualche anno mangerà tranquillamente il pomodoro ma avrà la rinite per le graminacee.

purtroppo non c'è una risposta univoca alla domanda:levo il pomodoro per prevenire?
niente è giusto, niente è sbagliato

io non lo leverei, e non penserei al futuro troppo in là. insomma, farei quello che stai già facendo tu.
:bacio:
Rispondi