scusate la domanda stupida sul brodo di verdura..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio dic 17, 2009 2:59 pm

Praticamente è acqua sporca.
Che senso ha dico io? :mumble:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio dic 17, 2009 8:54 pm

JESSY75 ha scritto:si ma 2ore non rimaneva nulla!!!!
beh il brodo in teoria è quello, le verdure si consumano e lasciano il loro "nutrimento" nel brodo.

Poi per quanto nutre rimango dell'idea che usare acqua sia la stessa identica cosa.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio dic 17, 2009 8:54 pm

chiccha ha scritto:Praticamente è acqua sporca.
Che senso ha dico io? :mumble:
Nessuno :cisssss:
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » ven dic 18, 2009 12:55 am

Hai provato con la pentola a pressione? Io facevo tutto cosi' e cuocevo solo 20 minuti
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven dic 18, 2009 7:24 am

A livello di sapore, più cuoce più è buono, a livello nutritivo più cuoce più sali minerali ci sono nel brodo, le vitamine invece si distruggono per lo più, ma per mantenere le vitamine anche un'ora di cottura è un po' troppo, diciamo che non sono brodo nè verdure del brodo la fonte ottimale di vitamine!
Io ho sempre saputo di lasciarlo cuocere un'ora, comunque, se si asciugava troppo lo diluivo alla fine, magari facendo bollire altri 5-10 minuti, oppure lo diluivo appena prima di cuocerci la pastina (questo perché poi si conserva due giorni in frigo e le cose bollite sono anche sterilizzate, mi sembrava meglio che aggiungere semplice acqua alla fine).
Quando ho iniziato a dare le verdure invece le cuocevo al vapore per tempi più brevi, non davo quelle del brodo (parlo di Irene perché Damiano non ne mangia quasi...) e comunque la fonte primaria di proteine è la frutta fresca a quest'età, oltre al latte ovviamente, poi sarà anche la verdura cruda.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven dic 18, 2009 2:24 pm

lenina ha scritto:beh il brodo in teoria è quello, le verdure si consumano e lasciano il loro "nutrimento" nel brodo.

Poi per quanto nutre rimango dell'idea che usare acqua sia la stessa identica cosa.
sinceramente, dopo che tempo fa avevamo già parlato di questo argomento io e te, ho iniziato a fargli le pappe solo con l'acqua e gli aggiungevo un po di verdura passata mi sembra che siamo andati bene lo stesso
Rispondi