Mi date un parere, per favore?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » gio dic 17, 2009 12:41 pm

non solo non andrebbe forzata ad usare la mano destra, ma al contrario, nel momento in cui ti sentirai sufficientemente certa che lei sia mancina, la dovrai aiutare a rafforzare questa sua lateralità. Le persone non ben lateralizzate avranno comunque delle difficoltà maggiori una volta entrati alle elementari. L'ambidestrismo non è una gran cosa a dire il vero. Un conto è fare delle cose con una mano e altre cose con un'altra. Ma fare delle cose saltuariamente con una mano e saltuariamente con un'altra è rischioso. Si finisce per non far bene né con una mano né con l'altra.
Sto seguendo un interessantissimo corso sulla disgrafia in questi mesi e abbiamo parlato molto di queste cose.
La mia figlia minore è mancina. La aiuto mettendole la posata che usa, sempre a sinistra e cose così. Quando sarà il momento cercheremo gli strumenti giusti per aiutare i mancini nella scrittura. Inoltrtre le insegnerò ad inclinare il foglio e altri trucchetti.


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » gio dic 17, 2009 12:41 pm

val3nt1na ha scritto:ma scondo voi anche adesso ci sono mamme che forzano i figli ad essere destri?????
perchè io di mancini ne vedo pochi a scuola....
Il mancinismo è costante a livello mondiale.
La percentuale è sempre stabile attorno al 16% mi pare.
È sempre stato così.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio dic 17, 2009 12:44 pm

Pandina ha scritto:Il mancinismo è costante a livello mondiale.
La percentuale è sempre stabile attorno al 16% mi pare.
È sempre stato così.
però ci sono zone dove la percentuale sale parecchio (come l'inghilterra) no? o è una leggenda?
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio dic 17, 2009 12:55 pm

lenina ha scritto:Ma ci sono ancora persone così folli da voler correggere i mancini e creare i conseguenti danni psicologici :eeeeeeeeeee.

.
Ebbene sì.
Ad esempio i miei suoceri.
Ho combattuto aspre battaglie per evitare che correggessero Alex, che è un mancino felice e lo è sempre stato.
E' opportuno, per un corretto sviluppo, che un mancino NON venga corretto.
Mamyale... spiega ai nonni che creano danni se ci provano!
Adesso mi sono dimenticata quanti e quali, ma avevo trovato diversi articoli sulla lateralizzazione che hanno chiuso la bocca ai miei suoceri :ehehe:

Qualche difficoltà l'ha incontrata, ad esempio con le forbici... ma gli ho comprato le forbici per mancini, e per il mouse quando userà di più il pc gli invertiremo i tasti.

Io uso la destra ma alcune cose (calci alla palla, mangio con le posate invertite) le ho da mancina. Mio marito e tutte le nostre famiglie, tranne qualcuno nella mia famiglia corretto perché erano altri tempi, usano la destra.

Il mio secondo figlio non è mancino.
E' tutto molto naturale, e può capitare che per un certo periodo i bimbi siano "indecisi", ma quello che deve fare la mamma è favorire la tendenza del bimbo, certo non obbligare alla destra!

@ val3nt1na: non mi pare... Nella classe di alex ci sono quattro mancini su ventitrè. Se ben ricordo le statistiche dicono che il mancinismo è aumentato, probabilmente per la maggiore diffusione della conoscenza del fenomeno che porta le famiglie a non correggere.
E chi corregge... una botta in testa lo colga! Naturalmente data con la sinistra ahahah!
Mammetta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: lun set 07, 2009 4:10 pm

Messaggio da Mammetta » gio dic 17, 2009 1:36 pm

Mammatitta ha scritto:Ma è possibile che al giorno d'oggi esistano ancora pregiudizi sulle persone mancine?

Capisco la zia ottantenne, ma la cugina no porca miseria!
.....ma poi che pregiudizi ci sono? Nel senso io è la prima volta che sento questa cosa....sono totalmente all'oscuro dell'argomento. Comunque anche Beatrice usa tutte e due le manine, ma mai mi è passato per la testa che fosse un problema...
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » gio dic 17, 2009 1:37 pm

lenina ha scritto:però ci sono zone dove la percentuale sale parecchio (come l'inghilterra) no? o è una leggenda?
Non mi risulta.
La signora che tiene il corso (molto qualificata) non ha parlato di zone in cui la percentuale sale o scende. Ha spiegato che la percentuale mondiale di mancini è rimasta invariata nei secoli, anzi, nei millenni (si è scoperto che persino tra gli uomini primitivi era così).
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio dic 17, 2009 1:41 pm

Mammetta ha scritto:.....ma poi che pregiudizi ci sono? Nel senso io è la prima volta che sento questa cosa....sono totalmente all'oscuro dell'argomento. Comunque anche Beatrice usa tutte e due le manine, ma mai mi è passato per la testa che fosse un problema...
Una volta i mancini erano additati come "cattivi", era considerata una manifestazione demoniaca l'utilizzo della sinistra.

Ora è passata l'accezione "popolar-religiosa", ma resta spesso l'idea che sia qualcosa di "sbagliato".
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » gio dic 17, 2009 1:43 pm

Rie ha scritto:
Io uso la destra ma alcune cose (calci alla palla, mangio con le posate invertite) le ho da mancina.
Il tuo è un caso di lateralità non omogenea ma normale (come la mia). Ma esiste anche la lateralità mista e la lateralità mista a tutti i livelli (qui ci sono grossi problemi).

Se ben ricordo le statistiche dicono che il mancinismo è aumentato, probabilmente per la maggiore diffusione della conoscenza del fenomeno che porta le famiglie a non correggere.
In realtà la percentuale è sempre quella, quando per percentuale si intende chi NATURALMENTE è lateralizzato a sinistra. Rispetto al passato i mancini possono sembrare di più, semplicemente perché ora si è capito che è DA STUPIDI costringerli ad usare la destra.
Rispondi