il pediatra vuole metterlo a dieta!

Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

il pediatra vuole metterlo a dieta!

Messaggio da perelisa » mer dic 16, 2009 5:44 pm

:occhiodibue: :occhiodibue: :cry: ciao a tutte, vi chiedo un consiglio..Pietro ha 3 settimane, è nato bello robusto..3.890 kg per 54 cm...si è subito attaccato al seno, io ho molto latte e mi ritengo fortunata..la settimana scorsa siamo andati a conoscere il pediatra..che l'ha pesato..insomma in 12 giorni il mio piccolo ha preso 800 gr...ok, forse è troppo ma io ho rispettato i suoi ritmi come mi hanno dettto tutti in osprdale..ho sbagliato?
il pediatra ha detto che deve mangiare molto meno...6 min in tutto, 3 per tetta...che il rischio è che faccia indigrstione, che il suo intestino non è pronto e chr crescere troppo è patologico come crescere poco..ah e che deve capire che è per il suo bene..ora io mi sono spaventata ed ho provato a staccarlo...risultato, un giono di pianti e nervosismo...suo e mio...come faccio?
è giusto quello che mi ha detto il dottore? io aspettavo che si autoregolasse come ho sempre sentito..sbaglio?


Nau

Messaggio da Nau » mer dic 16, 2009 5:49 pm

Onestamente,io cambierei pediatra. Un bambino di tre settimane NON si può mettere a dieta.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer dic 16, 2009 5:51 pm

Dimentica ciò che ha detto il pediatra se vuoi avere un "allattamento di successo".
Il tuo pediatra è chiaro che di allattamento non sa molto, per essere gentili.

Il bambino SA quanto e come mangiare.
Se lo stacchi prima di quello che gli è sufficiente:
- il tuo latte diminuirà e rischierai di non averne abbastanza
- il tuo bambino non crescerà quanto deve (è scritto nei suoi geni, lui segue solo il suo istinto) e avrà sempre fame (e piangerà)

Fidati di tuo figlio.

Il numero di minuti che ti ha dato poi è vergognoso, una volta si diceva 10 minuti per seno e per molti bambini non era sufficiente e infatti gli allattamenti fallivano.

Considera poi che se cambi seno durante la poppata senza che lo voglia fare il bambino, ciuccerà da entrambi i seni solo il primo latte, che è meno sostanzioso, e quindi prenderà poche calorie e non crescerà.

800 grammi possono essere "molti" ma i bambini allattati al seno crescono molto spesso nei primi mesi, per poi avere un periodo (verso i 3) in cui rallentano parechcio (e gli stessi pediatri che volevano prima metterli a dieta dicono che non crescono più...).
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mer dic 16, 2009 5:51 pm

No, non è giusto quello che ti ha detto il pediatra, per una molteplicità di motivi.
Primo, 800 gr. in 12 giorni è una crescita non fuori norma. Anche i miei sono sempre cresciuti così.
Secondo è assurdo dire di dar da mangiare 3 minuti per tetta... Lui cosa fa, mangia tre minuti di pastasciutta e tre di arrosto? Fra l'altro è impossibile che bambini così piccoli mangino così velocemente, ed è comunque sbagliato staccarli. Fra l'altro sarebbe meglio dargli da mangiare solo da una parte e la poppata successiva dall'altra.
Altra fesseria è quella che rischi di crescere troppo con il latte materno. O meglio, crescerà tanto, ma avrà dei periodi di non crescita e questo sarà tanto più evidente proprio perché lo allatti tu.
Tutto questo te lo dice una mamma che ha avuto bambini enormi e che tutt'ora ha un furgoletto di neanche tre mesi che pesa 7 kili.
Assecondalo nel mangiare e fidati del tuo istinto di mamma, che è sicuramente meglio dell'istinto del pediatra (per quanto riguarda l'allattamento!!)
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mer dic 16, 2009 5:53 pm

Nau ha scritto:Onestamente,io cambierei pediatra. Un bambino di tre settimane NON si può mettere a dieta.
i bambini si sanno regolare...quindi non mi farei troppi problemi e continuerei a dargli la tetta come hai fatto fino ad ora...sia per lui che per te...
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer dic 16, 2009 5:55 pm

Un pediatra che fa soffrire la fame ad un piccolissimo, rischiando pure di compromettere l'allattamento al seno, mi sembra quantomeno bizzarro.

Con l'allattamento al seno si scongiura il rischio obesità, ed è normale che i primi mesi crescano tantissimo, specie se sono dei giovanottoni forzuti come il tuo (il mio è nato più o meno con le stesse misure, il primo mese ha fatto oltre il kg e mezzo, e nessuno si è scandalizzato. Anzi.).
Io fossi in te, non ascolterei il pediatra in questo caso. Ed ascolterei principalmente il mio cucciolo.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer dic 16, 2009 5:59 pm

Fammi indovinare...
Ha fatto il tirocinio ad Auschwitz Birkenau?
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer dic 16, 2009 6:05 pm

Gesù....questa non si può sentire.
Le batte tutte :-/
....mettere a *dieta* un bimbo di tre settimane!!!!
Meno male che ci sono le NM ^^
Rispondi