bimbi e animali

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
misetta

bimbi e animali

Messaggio da misetta » mer dic 16, 2009 12:17 pm

eccomi qui con un nuovo quesito e sono sicura che anche questa volta mi sarete di grande aiuto....

allora.. come potrete vedere dalla mia fotina in allegato ( perche non riesco a metterla come immagine del profilo :( ) ho un piccolo cane al quale sia io che mio marito vogliamo un bene dell'anima e anche lui ne vuole molto a noi... il nostro è un rapporto forse un pò mormoso... :D esempio se stiamo a casa io e mio marito, Max ( il cane) vuole averci nella stessa stanza per poter stare con tutti e due e quando questo non accade cerca di stare un po' con me e un pò con lui.. oppure se uno di noi esce per qualche motivo lui piagnucola finchè non rientra...
il mio quesito ora è questo... effettivamente mi rendo conto che abbiamo un rapporto forse un pò esagerato con il piccolo Max ma oramai questo è... tutti mi dicono che quando nascerà Gabriele avrò dei seri problemi di gelosia da parte sua e forse mi troverò costretta a dovermene separare ( cosa assolutamete esclusa a meno che ovviamente non si renda estremamente estremamente necessaria ma non volgio neanche pensarci) .. allora mi chiedo.. non credo di essere l'unica ad avere un animale domestico, potete darmi qualche consiglio su come gestire al meglio questa situazione?
grazie anticipatamente...


Barbara72

Messaggio da Barbara72 » mer dic 16, 2009 12:25 pm

io ho avuto un cane che era la nostra ombra letteralmente e quindi se fosse arrivato un bambino sarebbe stata sicuramente un pò gelosa..purtroppo questo problema io non lo avrò, perchè lei non c'è più e il bimbo non è ancora arrivato, ma quello che posso consigliarti è di iniziare da adesso a "staccartene" un pochino. Un pò meno coccole, ma soprattutto vizi, abituatelo a stare un po di più da solo e comunque quando arriverà il cucciolo bipede NON escludetelo, fateglielo "annusare". Con i dovuti controlli e pazienza al bimbo non succederà niente e il vostro cane lo accoglierà come un altro membro della famiglia da amare!!!
ciao
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer dic 16, 2009 12:31 pm

Se tu avessi un altro bimbo e aspettassi questo, penseresti ad allontanarlo o a fargli superare la fisiologica gelosia e farli conoscere?
misetta

Messaggio da misetta » mer dic 16, 2009 1:43 pm

Mati-fra&so ha scritto:Se tu avessi un altro bimbo e aspettassi questo, penseresti ad allontanarlo o a fargli superare la fisiologica gelosia e farli conoscere?
ma infatti è quello che credo anche io...ma sai,quando il problema gelosia è nei riguardi di un animali tutti ti dicono " vabbhè dai è un cane male che va lo dai a qualcuno" e nessuno però riesce mai a darti un consiglio concreto...
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mer dic 16, 2009 2:06 pm

Stai tranquilla, appena ci sarà il tuo bimbo vedrai che Max si adeguerà: all'inizio sarà un po' geloso, vorrà tenere sempre d'occhio la situazione, ma capirà da subito che Gabriele fa parte della famiglia e sentirà il vostro amore per lui. E s'innamorerà di lui.
Ti dico questo perchè la mia mamma ha una cagnolina che è come una figlia per lei e le sue reazioni sono state quelle che ti ho descritto; e noi abbiamo una gatta "bambina" e anche le sue reazioni sono state le stesse, adesso addirittura se Edoardo piange e io non sono esattamente accanto a lui, viene a corsa a chiamarmi per portarmi da lui!

I nostri animali sono molto più intelligenti e sensibili di quella gente che ti dice che dovremmo allontanarli!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer dic 16, 2009 2:09 pm

misetta ha scritto:ma infatti è quello che credo anche io...ma sai,quando il problema gelosia è nei riguardi di un animali tutti ti dicono " vabbhè dai è un cane male che va lo dai a qualcuno" e nessuno però riesce mai a darti un consiglio concreto...
Chi dice così di solitonon ha animali e non sa l'affetto che lega animali e persone.

Io so che tu sai benissimo cosa fare, non farti riempire la testa di cavolate.

Il cucciolo peloso sarà un fratellone magnifico per il cucciolo (si spera) non peloso!!
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mer dic 16, 2009 2:09 pm

ti dico solo che a mia mamma dicevano la stessa cosa e lei aveva una lupa
beh si son dovuti ricredere
è stata la mia seconda mamma per 9 anni
ho imparato a camminare aggrappandomi a lei
è stato l'esserino più paziente al mondo (la torturavo)
e ci siamo amate tantissimo
tutto sta nel coinvolgerli col nuovo arrivo
avere pazienza
trattarli come prima e forse anche un pò meglio di prima
un animale arricchisce la vita di un bambino, sarebbe un vero peccato che tu privassi tuo figlio di un dono così grande.
ciao
misetta

Messaggio da misetta » mer dic 16, 2009 4:41 pm

grazie lunetta... è quello che spero...
non vorrei mai privare Gabriele di tutto l'affetto che Max da a noi...
speriamo solo di riuscire a fare il meglio per tutti e due
Rispondi