noimamme approssimative...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

lenina wrote:Questo per forza, ma io credo che per noi sarebbe difficile accorgersene.
Per capire se un bimbo sta meglio con o senza routine bisognerebbe prima di tutto impostarla una routine e riuscire a seguirla.
Se nella non-routine Lorenzo desse segni di disagio, sono sicura che proveresti a impostarla.
Si va per tentativi, no?
Se i nostri stanno bene così non c'è ragione di tentare :lol:
Io però anche da piccola mi regolavo bene e non crollavo mai.
Magari una sera andavo a letto più tardi, ma la sera dopo anticipavo senza bisogno di avere un orario per la nanna.

Mi sono sempre molto autoregolata per il sonno e mi sembra che Lorenzo faccia lo stesso per ora.
Fino a prova contraria, se i vostri pro/contro sono regolati così, ok! ;)
Io non mi vergogno a confessare che con alex e fede in giro fino alle 23 potrei soccombere, ed è un contro molto forte, al di là della logica ahahah! (che secondo me però per le elementari ha davvero un senso)

Ma statisticamente ti segnalo la prova contraria degli anni di insegnamento dei miei genitori: quasi sempre bambini stanchi in classe erano bambini che non dormivano, con genitori lassisti sull'ora della nanna e nessuna capacità di regolarsi.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Arwen
Utente NM
Utente NM

Post by Arwen »

lenina wrote:Questo per forza, ma io credo che per noi sarebbe difficile accorgersene.
Per capire se un bimbo sta meglio con o senza routine bisognerebbe prima di tutto impostarla una routine e riuscire a seguirla.
non sono d'accordo, non è il bambino nervoso che ti porta ad avere una routine per rasserenarlo, è che certe abitudini (che per me sono sane, perchè non esiste che un bambino che va a scuola stia in giro per casa fino alle 11 di sera) rasserenano a prescindere

questo ovvio è il mio pensiero, avallato dal fatto che per il momento a casa mia funziona :happy:
Dona

Post by Dona »

Rie wrote:Se nella non-routine Lorenzo desse segni di disagio, sono sicura che proveresti a impostarla.
Si va per tentativi, no?
Se i nostri stanno bene così non c'è ragione di tentare :lol:

Fino a prova contraria, se i vostri pro/contro sono regolati così, ok! ;)
Io non mi vergogno a confessare che con alex e fede in giro fino alle 23 potrei soccombere, ed è un contro molto forte, al di là della logica ahahah! (che secondo me però per le elementari ha davvero un senso)

Ma statisticamente ti segnalo la prova contraria degli anni di insegnamento dei miei genitori: quasi sempre bambini stanchi in classe erano bambini che non dormivano, con genitori lassisti sull'ora della nanna e nessuna capacità di regolarsi.

Ecco mo sto in crisi.
ahahah
Tocca innescare la modalità generalessa on anche su questo.
ahahah
Locked