4 anni e mezzo... scrivere ?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
violazzurrina

4 anni e mezzo... scrivere ?

Messaggio da violazzurrina » lun dic 14, 2009 5:50 pm

Ciao !!
Volevo sapere se i vostri figli di 4 o 5 anni sanno già scrivere qualche lettera o leggere lettere o numeri.

Il mio fa entrambe queste cose e a me pare troppo presto.
Mi legge tutte le lettere e tutti i numeri. Riconosce i numeri fino al 150 senza problemi. Se mi vede al pc vuole 'scrivere un mail'. Si siede e sa scrivere diversi nomi in modo corretto, poi mi chiede come si scrive un nome, io gli detto ogni lettera e lui scrive con il pc. L'altro giorno dai nonni ha preso la penna e ha scritto in modo decisamente leggibile il suo nome e altri nomi di famigliari.


lory76

Messaggio da lory76 » lun dic 14, 2009 6:03 pm

La mia riconosce alcune lettere.
I numeri li conosce tutti, ma nel senso contare da uno a venti, nulla di piu', 150 non lo sprebbe proprio.
Bo', direi che e' piuttosto precoce, anzi molto precoce.
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » lun dic 14, 2009 6:08 pm

Arianna ha 3 anni e mezzo e sa già scrivere la A, la E, la N e le sa riconoscere se le trova scritte (ad esempio nel giornale). A 3 anni ha chiesto a mia mamma (insegnante elementare in pensione) se le insegnava a scrivere, noi l'abbiamo assecondata senza forzarla, vivendo la cosa come un gioco.
Per quanto riguarda i numeri, sa contare e li riconosce se li trova scritti.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun dic 14, 2009 7:28 pm

Tommy sa leggere i numeri (quelli "composti" fino al 20, altrimenti legge le cifre uno ad uno) e sta cominciando a leggere le lettere.
TataGisella

Messaggio da TataGisella » lun dic 14, 2009 7:56 pm

violazzurrina ha scritto:Ciao !!
Volevo sapere se i vostri figli di 4 o 5 anni sanno già scrivere qualche lettera o leggere lettere o numeri.

Il mio fa entrambe queste cose e a me pare troppo presto.
Mi legge tutte le lettere e tutti i numeri. Riconosce i numeri fino al 150 senza problemi. Se mi vede al pc vuole 'scrivere un mail'. Si siede e sa scrivere diversi nomi in modo corretto, poi mi chiede come si scrive un nome, io gli detto ogni lettera e lui scrive con il pc. L'altro giorno dai nonni ha preso la penna e ha scritto in modo decisamente leggibile il suo nome e altri nomi di famigliari.
forse viene stimolato alla scuola materna, anche indirettamente dai compagni di 5 anni...
nella sezione in cui faccio tirocinio sono molti i bambini dell'età del tuo che scrivono e riconoscono il proprio nome, alcuni anche il cognome
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun dic 14, 2009 8:35 pm

Niccolò sa scrivere il suo nome e cognome da solo e qualsiasi parola se gli diciamo le lettere.
Conosce i numeri fino al 20, gli altri li legge numero per numero e conta fino a 50.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun dic 14, 2009 8:37 pm

Il mio Nano, che io denigro tanto perchè totalmente scoordinato e squinternato, poverino, a 2 anni e mezzo già riconosceva lettere e numeri.
E adesso sta cominciando a sillabare.
Nessuno gli ha insegnato.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun dic 14, 2009 9:04 pm

violazzurrina ha scritto:Ciao !!
Volevo sapere se i vostri figli di 4 o 5 anni sanno già scrivere qualche lettera o leggere lettere o numeri.

Il mio fa entrambe queste cose e a me pare troppo presto.
Mi legge tutte le lettere e tutti i numeri. Riconosce i numeri fino al 150 senza problemi. Se mi vede al pc vuole 'scrivere un mail'. Si siede e sa scrivere diversi nomi in modo corretto, poi mi chiede come si scrive un nome, io gli detto ogni lettera e lui scrive con il pc. L'altro giorno dai nonni ha preso la penna e ha scritto in modo decisamente leggibile il suo nome e altri nomi di famigliari.
credo sia normale
il topo l'anno scorso, a quattro anni e mezzo sapeva già tutto l'afabeto, scrivere il proprio nome , contare(ma lo sa fare anche la nana dall'età di due anni(fino a dieci)
la cosa che mi ha stupito moltissimo è che gli hanno fatto fare tutte le letterine all'ultimo anno di materna, e lui era "avanti"(è di aprile e quindi era in classe con i bimbi più grandetti) quindi ha seguito lo stesso programma dei suoi amichetti più grandi
insegnano a scuola cmq, ti sei informata se lo fanno?
perchè io lo scoprii per caso quando ho visto i quaderni che tenevano a scuola ;))
Rispondi