Marmellata di clementine?

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Marmellata di clementine?

Messaggio da Sheireh » lun dic 14, 2009 1:34 pm

Ho 2 chili di clementine parecchio mature, poiché più di un paio al giorno non ne mangiamo, stavo valutando di provare a fare una marmellata.

Sono clementine trattate (quelle "classiche" da supermercato) quindi la buccia non è utilizzabile.

Secondo voi mettendo a cuocere gli spicchi fino a farne polpa e aggiungendo poi zucchero e fruttapec, viene qualcosa o è meglio lasciar perdere?


Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun dic 14, 2009 1:42 pm

Sheireh ha scritto:Ho 2 chili di clementine parecchio mature, poiché più di un paio al giorno non ne mangiamo, stavo valutando di provare a fare una marmellata.

Sono clementine trattate (quelle "classiche" da supermercato) quindi la buccia non è utilizzabile.

Secondo voi mettendo a cuocere gli spicchi fino a farne polpa e aggiungendo poi zucchero e fruttapec, viene qualcosa o è meglio lasciar perdere?

Ho trovato questa:

500 g. di clementine pulite e tagliate a pezzi
300 g. di zucchero semolato
10 g. di pectina 1:1
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Metti le clementine tagliate a pezzi in un contenitore che poi possa andare in microonde. Aggiungi lo zucchero miscelato con la pectina e la cannella. Mescola il tutto e lascia riposare coperto per circa 1 ora.
A questo punto con un frullatore ad immersione frulla il composto e mettilo 7 minuti in microonde, scoperto. Estrai, mescola bene e rimetti in micro altri 3-4 minuti, alla massima potenza.
Se hai intenzione di invasettare la marmellata di clementine, procedi come per quella che fai con il metodo tradizionale, altrimenti, copri il recipiente con il suo coperchio e lascia raffreddare. Una volta giunta a temperatura ambiente va conservata in frigo per massimo 5-6 giorni.
Mammarossa

Prova!

Messaggio da Mammarossa » lun dic 14, 2009 1:45 pm

Sheireh ha scritto:Ho 2 chili di clementine parecchio mature, poiché più di un paio al giorno non ne mangiamo, stavo valutando di provare a fare una marmellata.

Sono clementine trattate (quelle "classiche" da supermercato) quindi la buccia non è utilizzabile.

Secondo voi mettendo a cuocere gli spicchi fino a farne polpa e aggiungendo poi zucchero e fruttapec, viene qualcosa o è meglio lasciar perdere?
Sono un'amante delle marmellate fatte in casa!
Se hai tempo falla!
Le clementine sono sempre agrumi se si può fare quella d'arance perchè no di clementine?
Io leverei i semi però se ci sono!
Buona preparazione! :fing:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 14, 2009 1:57 pm

io ho l'impressione che senza le bucce rimanga un po' troppo dolce. :mumble:
Rispondi