idee per la cena

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » sab dic 12, 2009 2:37 pm

io credo sia questione d'abitudine
a me il pediatra diede pasta anche a cena, ma io non l'ho mai data dal momento che il mio piccolo tra biscotti, pizza e simili integra durante il giorno quella porzione di carboidrati.

ma se la tua bimba si trova meglio con la pasta serale e la notte di conseguenza... :fing:

ma la pasta al tonno intendi rossa o bianca per curiosità?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab dic 12, 2009 2:45 pm

karina ha scritto:forse perchè è ancora una novità, ma giovedì e venerdì al nido ha mangiato. un giorno una porzione di passatelli intera, il giorno dopo mezza porzione di pasta con il tonno, che comunque a lei non piace granchè.
i secondi mai, ma d'altronde anche noi non siamo abituati ai secondi a pranzo.

la pastasciuttina alla carbonara ho provato un paio di volte ma senza successo, appunto perchè non è rossa.

e si, dovrei preparare una scorta di sughi rossi da arricchire come voglio.
ma la pasta anche a cena?

ho notato che quando mangia a cena la notte è un delirio (di solito si mangiano i secondi). una sera ha mangiato gnocchi all'anatra e pizza da sgranocchiare al ristorante e ha dormito bene. lì si che aveva mangiato tanto.
forse dovrei invertire secondi a pranzo e primi a cena.
per i bambini mangiare carboidrati a pranzo e a cena va benissimo e si sfamano di più

Noi di sera gli diamo prima il secondo e dopo la pasta (perchè se no di secondo non ne mangerebbe proprio)
gi-emma

Messaggio da gi-emma » sab dic 12, 2009 3:07 pm

mirtilla82 ha scritto:io proverei a giocare con i sughetti rossi.

una bella base rossa pomodoro e basilico (puoi anche farne un pò di vasetti e conservarli come marmellata se non ha itempo) e poi di volta in volta arricchisci con frullati di pesce diverse, carne, legumi, tonno, verdure cotte frullate.

mio figlio impazzisce x la base delle uova tonnate.
a volte avanza e ci condisco la sua pasta.

il secondo anche io direi che va già bene.
comediceva Lenina prende proteine diverse.

oppure polpettine di patate con uovo infarinate e passate al forno
o polpettine di pesce impastato con patate, o pane ammollato e segui llo stesso modo.
io una volta ci ho aggiunto un pò di zucchina frullata cruda, e poi cotte sempre al forno

comunque io non mi lamenterei più di tanto.
meglio la varietà alla quantità.
e poi se ciuccia ancora :ehehe:
Ecco mi sono introdotta nella vostra discussione........ma..... mirtilla potresti darmi la ricetta dettagliate delle polpette di patate?
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » sab dic 12, 2009 4:26 pm

certo, ma non è molto dettagliata perchè io vado ad occhio, in base al tempo o alla voglia di cucinare.
e alterno entrambe le ricette per non stancare il bambino

lesso le patate, le schiaccio, aggiungo uovo (tuorlo e latte) e noce moscata, parmigiano a necessità per compattare.
rotolo nella farina, nell'albume e inforno.

oppure metto tutto l'uovo nell'impasto, faccio le palline e metto sulla teglia unta, e poi inforno

più o meno il risultato è questo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=96660
karina

Messaggio da karina » sab dic 12, 2009 10:45 pm

mirtilla82 ha scritto: ma la pasta al tonno intendi rossa o bianca per curiosità?
rossa
gi-emma

Messaggio da gi-emma » lun dic 14, 2009 9:09 am

mirtilla82 ha scritto:certo, ma non è molto dettagliata perchè io vado ad occhio, in base al tempo o alla voglia di cucinare.
e alterno entrambe le ricette per non stancare il bambino

lesso le patate, le schiaccio, aggiungo uovo (tuorlo e latte) e noce moscata, parmigiano a necessità per compattare.
rotolo nella farina, nell'albume e inforno.

oppure metto tutto l'uovo nell'impasto, faccio le palline e metto sulla teglia unta, e poi inforno

più o meno il risultato è questo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=96660
Ti ringrazio, appena ho un attimo di tempo ci provo!!!!
Rispondi