Scarpe?!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab dic 12, 2009 5:30 pm

alemia ha scritto:i miei topi hanno cominciato a camminare soli prestissimo, ed io non vedevo l'ora di comprargli le scarpine, quindi chiedevo sempre al pediatra, che mi ha sempre detto che dovevano stare scalzi

cmq a dieci mesi il topo camminava e le scarpine per quando uscivamo le aveva

alla nana ho preso un paio di scarpette rosse di vernice alle quali non ho saputo resistere, ma solo per uscire e coprirle il piedino
era dicembre e quindi aveva circa 9 mesi, ma camminava di già e non ho resistito a mettergliele per natale

però il pediatra dice di lasciarli scalzi il più possibile che il piedino si rinforza
soprattutto se sono così piccini e vogliono già camminare

in definitiva lasciala scalza il più possibile
e mettigli le scarpine per bellezza e per coprirle meglio il piedino quando esci ;)))
si si, in casa antiscivolo ovviamente.
ma fuori la scarpa ci vuole...siamo appena rientrati e ci sono 4 gradi....ma dentro alla scarpa presa oggi il piedino, adesso che le ho tolto le scarpe, era caldissimo!


Luvetta

Messaggio da Luvetta » sab dic 12, 2009 6:02 pm

Solange ha scritto: e' come quando senti quelli che quando vedono i bambini che gattonano attaccano: eh, poi non camminerà più! Ovviamente l'ho solo sentito dire di figli di amici, lo dicessero a me la risposta sarebbe: infatti, è pieno il mondo di gente che va a gattoni, mai notati per strada in giacca e cravatta che gattonano al lavoro? :lol:

Pensa che invece Gabriel lo fanno gattonare adesso a cinque anni suonati, visto che non ha mai gattonato, ha dei riflessi e delle muscolature immature.
Per dire, "balla balla", girelli, plantarini.. ma la Natura non è che ha fatto le cose a caso, eh..
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab dic 12, 2009 6:05 pm

Luvetta ha scritto:Pensa che invece Gabriel lo fanno gattonare adesso a cinque anni suonati, visto che non ha mai gattonato, ha dei riflessi e delle muscolature immature.
Per dire, "balla balla", girelli, plantarini.. ma la Natura non è che ha fatto le cose a caso, eh..
Anfatti!

Dai un bacino al tuo gattonatore cinquenne. non dico niente ma vi penso sempre tanto.
tatyana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 19, 2009 10:51 pm

Messaggio da tatyana » sab dic 12, 2009 6:56 pm

Solange ha scritto:va beh Tatyana ma qui non è questione di avere ragione per forza, sei l'unica che sositene che i bambini abbiano BISOGNO di scarpe per iniziare a camminare e camminare bene.

TUTTE le altre, io compresa, ti stanno dicendo che NON è così anche perchè la preistoria sarà passata ma l'uomo è rimasto tale quale e le scarpe hanno -adesso come allora l'avevano le pelli di animale - la sola funzione di proteggere il piede dal freddo e dagli urti. Parlo di FUNZIONE, come funzione è quella.

Che poi facciano ormai parte del nostro guardaroba è innegabile ma da lì a dire che siano INDISPENSABILI PER CAMMINARE ce ne passa.

Inoltre tutti i pediatri e gli ortopedici sostengono che sia meglio il piede scalzo, preferibilmente addirittura SENZA ALCUN TIPO DI CALZA che anche quella volendo non dà la possibilità al piede di muoversi liberamente e di "sentire" il suolo come il piede nudo.

Tutti i bambini adorano camminare scalzi, la frase più ricorrenete nella maggior parte delle case che conosco è: mettiti le ciabatte!

Direi che c'è un motivo se preferiscono stare scalzi no?

Nessuno vuole metterti i piedi in testa, puoi anche rimanere convinta della tua idea ma visto che siamo qui a fare informazione cerchiamo di farla al meglio.
.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » sab dic 12, 2009 6:58 pm

tatyana ha scritto:è giusto quello che dice la TUA BABY SITTER,il piede con le antiscivolo NON è stabile,ha bisogno appunto di un sostegno e di un buon plantare fisiologico,,,flavio ha iniziato a camminare appena gli ho fatto indossare le scarpine(le scarpine primi passi,devono essere di ottima' qualita',anche se costano tanto,lo so')
Ma è da una vita che si dice che i bimbi devono stare il più possibile scalzi!
Ed il fatto che tuo figlio abbia cominciato a camminare appena messe le scarpe è un puro caso, non è che le scarpe primi passi hanno poteri divinatori.
claudia ha scritto:Scusa ma così torniamo indietro di 50 anni!
Per quel che ne so io è da un pezzo che i plantari, amenoché non ci siano veri problemi, sono stati sconfessati!
I miei figli MAI plantari e, per quanto possibile SCALZI, e niente piedi piatti! :bacio:
Stesse cose che l'ortopedico di Alice mi disse la prima volta.
Dunque Alice soffre di piattismo bilaterale, quando la portai dall'ortopedico del bambino Gesù io gli chiesi da cosa poteva dipendere visto che avevo sempre speso una marea di soldi in scarpe ottime e la sua risposta fu che le scarpe da milioni di dollari non servono a nulla visto che il valgismo il piattismo e quant'altro non si possono prevenire. Basta scegliere una buona scarpa morbida e nulla più, ma solo fuori casa, in casa solo scalzi.
Oh se poi pure al Bambin Gesù sbagliano io alzo le mani!!!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » sab dic 12, 2009 7:00 pm

tatyana ha scritto:ovviamente quando utilizzo la frase "mettere i piedi in testa non mi riferisco a te"ma a quelle persone che devono sempre e per forza avere ragione solo perchè sono abituate cosi'.io in questa discussione non volevo insegnare niente a nessuno ho solamente espresso una mia opinione e riportato una mia esperienza PERSONALE e basta,quindi avrei preferito che si accettasse come tale,senza bisogno di una lezione di preistoria!!!!! ci si scambia opinioni o no?ci si confronta in esperienze differenti,SENZA ESSERE MAI SU UNA CATTEDRA DA INSEGNANTE,questo mi fa' innervosire troppo.
Ma infatti è un'idea solo tua confutata anche dagli ortopedici.
tatyana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 19, 2009 10:51 pm

Messaggio da tatyana » sab dic 12, 2009 7:03 pm

Mammatitta ha scritto:Ma è da una vita che si dice che i bimbi devono stare il più possibile scalzi!
Ed il fatto che tuo figlio abbia cominciato a camminare appena messe le scarpe è un puro caso, non è che le scarpe primi passi hanno poteri divinatori.
.
tatyana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 19, 2009 10:51 pm

Messaggio da tatyana » sab dic 12, 2009 7:04 pm

Mammatitta ha scritto:Ma infatti è un'idea solo tua confutata anche dagli ortopedici.
.
Rispondi