Sessismo cromatico (rosa e azzurro)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab dic 12, 2009 3:48 pm

Interessante discussione! Ci tornerò con calma, comunque io adoro il rosa, mi piace, e non lo vedo un colore "sottomesso", non più dell'azzurrino... ma che vuol dire? E un bel rosa fucsia, non è un colore grintoso?
No, non credo di essere d'accordo, pur avendo letto Dalla parte delle bambine e ora attualmente mi sto pippando un altro testo di pedagogia sulle differenze di genere! Per dire che l'argomento mi interessa... il rosa è, per me, il problema minore, posto che lo sia.


mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » sab dic 12, 2009 4:00 pm

alemia ha scritto:beh, mio figlio l'ha avuto il suo bel bimbo, e lui era il papà
adesso che ha pure la sorellina gli è già quasi scemato l'interesse per i "bimbi"
ma da piccolo lo aveva il suo figlioletto...ahaaahh
regalato dalla nonna oltretutto

poi ha avuto la cucina, in fondo gli chef son tutti maschi no?
gli presi quella dei sette nani, ma ormai le fanno espressamente per maschietti
certo, magari non gli prenderei quella con barbie, ma c'è da dire che non si fa problemi a cucinare su quella delle principesse...ahahahha
beh, allora visto che mi sostenete glie lo prendo il bambolotto :ok:
finora ha smepre giocato con quelli delle amichette (che manco li guardano e lui invece gli cambia pure il pannolino ahaha!)
per le padelle uuhhh! ne ha un set miniatura, ma preferisce quelle vecchie ereditate dalla mia credenza. e come spadella :ehehe:
poi ha il ferro da stiro (preso sempre in un uscita a soli con me), la scopa, il folletto, il vetril con straccetto personale :ola: ...insomma proprio a scontento non l'ho lasciato :tettonaesaurita:
chissà perchè il papà ce l'ha proprio con i bambolotti :occhiodibue:

lui per ora è figlio unico, ma non credo gli passerebbe.
vedessi come si emoziona quando vede il cuginetto piccolo.
mica si arrabbia se non prendo in braccio lui se lo tengo....al contrario!
si arrabbia perchè lo vuol tenere lui!
l'altro giorno l'ha addirittura imboccato, non ti dico che tenerezza
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab dic 12, 2009 4:22 pm

ahahah ma si piccolino, prendiglelo, magari un maschietto
in fondo lui si identifica col papà ;)
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » sab dic 12, 2009 4:35 pm

io ho sempre preso loro i giochi che chiedevano. lorenzo non ha mai preso in mano un peluche, neppure quelli che gli hanno regalato. sin da piccolissimo ha chiesto ruspe, mostri, dinosauri, soldatini..francy invece gioca con i bambolotti, i pentolini, fa finta di fare le pulizie, allatta (!) il coniglietto, e quest'anno ha chiesto in regalo i cuccioli cerca amici. tutto ciò non dipende dall'età, ma dalle inclinazioni.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab dic 12, 2009 4:36 pm

vavi ha scritto:Che spreco inutile di pagine di una rivista a mio avviso. Appena la pupa spiaccica quattro parole ha gia' i suoi gusti e non si discute.
Io posso comprare tutti i colori dell'arcobaleno, se quel vestito a Sara non piace non esiste proprio di riuscire a metterglielo. Lei alla mattina si prepara gli abbinamenti sul letto e poi sceglie, fine. L'unica cosa che chiede e' se deve stare in tuta o se puo' mettersi una gonna a seconda delle attivita' del giorno.


ahahah,verissimo vavi..anche i miei figli sono così e da un bel po'..

io nn amo il rosa su di me o intorno a me,ma mia figlia lo adora,anche se adesso abbiamo virato al viola, colore must di quest'anno :lol:
e quoto cate, basta con tutto sto analizzare, tutto sto psicologicare :lol:
se ti piace prendilo,senno' ciao...
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » sab dic 12, 2009 4:40 pm

alemia ha scritto:ahahah ma si piccolino, prendiglelo, magari un maschietto
in fondo lui si identifica col papà ;)
:fing:
intanto domani si va dai nonni, è li gioca con la mia vecchia carrozzina e la mia bambola preferita.
splendido vederl ogiocare con i mie giocattoli
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » sab dic 12, 2009 5:17 pm

Guarda io ho due maschietti e dopo due nipotini maschi figli di mio fratello sta per arrivare una bambina, figlia di mia sorella, proprio ieri sono passata a casa sua, mi ha fatto vedere parte dei vestitini (che appartenevano a Maddalena di Paola ed altre noicucciole:inlove:) già sistemati nei cassetti, vi dico solo che tutto quel rosa insieme così tenero e profumato mi ha procurato un tonfo al cuore.
Viva il rosa, ma soprattutto viva le femmine, le donne, le mamme, le sorelle, le amiche e il loro lato "rosa".

P.S.: non c'entra niente ma io adoro la pubblicità calzedonia con il sottofondo sorelle d'Italia
W il sessismo allora
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab dic 12, 2009 5:23 pm

Vedo che abbiamo largamente spernacchiato chi parla di sessismo in relazione ai colori, mi piace anche l'idea di comprare bambolotti e cucine ai maschietti.

Il sessismo sta bei gesti e nelle parole di chi sessista è, non certo nella scelta dei colori o dei giochi.

Io onestamente credo che le differenze di genere ci siano e anche il tentativo di eliminarle e di volerci a tutti i costri eguagliare non mi piace affatto. Il fatto che il maschio abbia iniziato a sentirsi e dichiararsi superiore e a sottomettere la femmina è un fatto storico e questa mentalità va cambiata.

Ma le differenze sono importantissime e quando si iniziano a capire sono anche interessanti e diventano apprezzabili.
Rispondi