idee per la cena

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
karina

idee per la cena

Messaggio da karina » ven dic 11, 2009 1:57 pm

non ho più idee e la mia fantasia muore ogni giorno di più con un marito che mangia poche cose, possibilmente le solite, e una figlia che oltre a mangiare poco ha deciso di fare una rigidissima selezione degli alimenti che le propongo.
adesso ha iniziato a mangiare al nido e per fortuna non devo più pensare al pranzo, ma la cena che è ancora più incasinata perchè c'è meno tempo per prepararla che faccio?

mi date idee?

tipo ricette che contengano insieme anche uova per esempio e formaggi e verdure che emma rifiuta sempre. lei mangia solo carne e sogliola di secondo.


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven dic 11, 2009 2:01 pm

polpettone? o polpotte...oppure involtini di carne?

torte salate...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven dic 11, 2009 2:03 pm

La frutta la mangia?
Perchè se mangia quella il discorso verdure lo sostituisce abbastanza bene.
Alternare carne e pesce come secondo va anche bene se riuscissi a introdurre un legume sarebbe ancora meglio.

La varietà c'è (nel senso che mangia da tutti i gruppi nutritivi e questo conta) pian piano sarà disposta ad assaggiare più cose.

Le verdure nascoste secondo me servono a poco, sono cotte e ricotte e a livello nutritivo valgono poco.

Meglio un po' di mela o altra frutta piuttosto (ma anche carote o finocchio presentate come frutta spesso sono gradite)

Puoi provare a fare le polpette li c'è pure l'uovo e magari le piacciono.

Però se carne e sogliola le mangia per ora andrei avanti così.

Formaggi e uova non sono necessari per la dieta se ne può fare a meno tranquillamente
karina

spaziando sull'alimentazione

Messaggio da karina » ven dic 11, 2009 2:44 pm

lenina ha scritto:La frutta la mangia?
Perchè se mangia quella il discorso verdure lo sostituisce abbastanza bene.
Alternare carne e pesce come secondo va anche bene se riuscissi a introdurre un legume sarebbe ancora meglio.

La varietà c'è (nel senso che mangia da tutti i gruppi nutritivi e questo conta) pian piano sarà disposta ad assaggiare più cose.

Le verdure nascoste secondo me servono a poco, sono cotte e ricotte e a livello nutritivo valgono poco.

Meglio un po' di mela o altra frutta piuttosto (ma anche carote o finocchio presentate come frutta spesso sono gradite)

Puoi provare a fare le polpette li c'è pure l'uovo e magari le piacciono.


Però se carne e sogliola le mangia per ora andrei avanti così.

Formaggi e uova non sono necessari per la dieta se ne può fare a meno tranquillamente
emma è in una fase in cui davvero ha scarso interesse per il cibo e si rifiugia solo in quello che conosce (a casa):
pasta e pastina con sughi rossi (pomodoro e ragù, già con il tonno nicchia)
carne mezza frullata o se tenera a pezzetti, tutti i tipi
pesce sogliola e a volte merluzzo congelato al sugo rosso
frutta solo banana, e pera ma solo se mangiata da sola intera quindi deve essere ben matura e quelle che vendono aimè nn sono mai mature al punto giusto.
per colazione posso darle dei dolci fatti da me al posto dei soliti biscotti? a volte le propongo pane tostato con un velo di marmellata ma non le piace, e anche il toast che adorava non le va più.
praticamente non fa più colazione, anche se capisco che nn abbia fame perchè tira latte 4-5 volte per notte fino alla mattina.......


e visto che ci sono: il latte preso a quest'età (15 mesi) quanto incide nutrizionalmente nell'alimentazione? in un sito leggevo che nel secondo anno il latte materno copre circa il 30% dell'alimentazione quotidiana. questo per dire che a volte tipo a merenda le dò il latte e penso che così non abbia più fame mentre magari a quet'epoca il latte le piace ma potrebbe andarle anche qualcos'altro. questo perchè se le dò solo il latte non dura molto a lagnarsi di nuovo perciò deduco che le manca qualcosina nello stomaco....(se ledò solo il latte è perchè le altre alternative le schifa).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven dic 11, 2009 2:56 pm

incide a seconda di quanto ne prendono è difficile dirlo.
La pera va benissimo, fanne scorta così le hai sempre mature, prova a metterle davanti alternative (magari i mandarini o le mele) e pian piano è probabile che li assaggi.

Vedrai che con pazienza l'alimentazione diventerà più ampia, per ora l'importante è che non manchi nulla.

Cercate di mangiare a tavola quello che tu desideri che lei mangi senza offrirglielo anche se è poco curiosa prima o poi la curiosità verrà.

Ti assicuro che le cose migliorano prima o dopo, Lorenzo è passato da mangiare pochissimo a fagocitare un sacco di roba da un giorno all'altro.

All'asilo mangia?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven dic 11, 2009 4:14 pm

karina ha scritto:non ho più idee e la mia fantasia muore ogni giorno di più con un marito che mangia poche cose, possibilmente le solite, e una figlia che oltre a mangiare poco ha deciso di fare una rigidissima selezione degli alimenti che le propongo.
adesso ha iniziato a mangiare al nido e per fortuna non devo più pensare al pranzo, ma la cena che è ancora più incasinata perchè c'è meno tempo per prepararla che faccio?

mi date idee?

tipo ricette che contengano insieme anche uova per esempio e formaggi e verdure che emma rifiuta sempre. lei mangia solo carne e sogliola di secondo.

pastasciuttina alla carbonara con il prosciutto al posto della pancetta? i miei la adorano
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » ven dic 11, 2009 4:50 pm

io proverei a giocare con i sughetti rossi.

una bella base rossa pomodoro e basilico (puoi anche farne un pò di vasetti e conservarli come marmellata se non ha itempo) e poi di volta in volta arricchisci con frullati di pesce diverse, carne, legumi, tonno, verdure cotte frullate.

mio figlio impazzisce x la base delle uova tonnate.
a volte avanza e ci condisco la sua pasta.

il secondo anche io direi che va già bene.
comediceva Lenina prende proteine diverse.

oppure polpettine di patate con uovo infarinate e passate al forno
o polpettine di pesce impastato con patate, o pane ammollato e segui llo stesso modo.
io una volta ci ho aggiunto un pò di zucchina frullata cruda, e poi cotte sempre al forno

comunque io non mi lamenterei più di tanto.
meglio la varietà alla quantità.
e poi se ciuccia ancora :ehehe:
karina

Messaggio da karina » sab dic 12, 2009 10:32 am

forse perchè è ancora una novità, ma giovedì e venerdì al nido ha mangiato. un giorno una porzione di passatelli intera, il giorno dopo mezza porzione di pasta con il tonno, che comunque a lei non piace granchè.
i secondi mai, ma d'altronde anche noi non siamo abituati ai secondi a pranzo.

la pastasciuttina alla carbonara ho provato un paio di volte ma senza successo, appunto perchè non è rossa.

e si, dovrei preparare una scorta di sughi rossi da arricchire come voglio.
ma la pasta anche a cena?

ho notato che quando mangia a cena la notte è un delirio (di solito si mangiano i secondi). una sera ha mangiato gnocchi all'anatra e pizza da sgranocchiare al ristorante e ha dormito bene. lì si che aveva mangiato tanto.
forse dovrei invertire secondi a pranzo e primi a cena.
Rispondi