vorrei..

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Rosetta.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: mer feb 04, 2009 12:31 pm

vorrei..

Messaggio da Rosetta. » gio dic 10, 2009 12:21 pm

fare una torta salata con pasta sfoglia ricotta e spinaci ma non so la procedura chi mi aiuta.
E magari se avete altre idee sempre con la pasta sfoglia ma solo per torte salate.
Grassie.


Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » gio dic 10, 2009 12:30 pm

Con la ricotta io ho questa ricetta, non c'è la pasta sfoglia, ma basta che la usi per foderare la teglia e il gioco è fatto

TORTA DI SPINACI E RICOTTA
• 1 kg spinaci
• 1 uovo
• 500 g ricotta
• sale e pepe
Pulire bene e cuocere in una pentola con olio e aglio gli spinaci, senza aggiungere acqua. Metterli in una terrina e aggiungere l' uovo , la ricotta setacciata, sale e pepe. Amalgamare bene il tutto magari con il frullino elettrico. Versare l'impasto in una teglia rettangolare o col buco (quella che usi per le ciambelle) precedentemente imburrata e cosparsa di farina (se l'impasto risultasse troppo molle unire un cucchiaio di farina). Infornare a 180 200 per 20/25 minuti. Una volta che sformato pu essere accompagnato da una crema al gorgonzola

Altre torte salate

TORTA DI VERDURE
Prendere una confezione di pasta sfoglia surgelata e la stenderla su di una pirofila unta con una goccia d'olio. Sbattere 2 uova (intere) con 1 pacchetto di panna da cucina, sale, pepe, noce moscata ed una mancita di parmigiano grattugiato. Aggiungere la verdura: spinaci, zucchine, carciofi, le melanzane, carote (vanno bene sia quelle crude tritate molto finemente sia quelle gia' cotte, magari avanzate dal giorno precedente), normalmente prima va sbollentata un pochino e poi tritata (cosi' si distribuisce meglio) e passata un attimino in padella, cosi' resta più gustosa Variante: Usare solo un uovo e al posto della panna, usare la ricotta

TORTA DI RICOTTA E PROSCIUTTO COTTO
• 1 confezione di pasta sfoglia
• 250 gr. di ricotta
• 1 uovo
• 200 gr. di fontina a fette
• 200 gr. di prosciutto cotto
• sale e pepe
Stendere la sfoglia in 1 tortiera. Mescolare la ricotta con l'uovo, 100 gr di prosciutto tritato e 100 gr. di fontina tritata. Salare e pepare e amalgamare bene. Riempire la pasta con 1 po' di fettine di fontina. Coprire con metà crema alla ricotta. Stendere il prosciutto rimasto e il resto della fontina. Ricoprire con la crema rimanente. Ripiegare i bordi della pasta e infornare a 200° per circa 30 minuti. Sfornare e servire. Nella crema si possono mettere anche altri formaggi a scelta.

TORTA STRACCHINO, SPECK E PORRO
• Pasta sfoglia
• Un porro
• Speck (una fetta spessa, facciamo 80-100 g)
• 100 g di stracchino
• un uovo
• parmigiano grattuggiato
• mezzo bicchiere di vino bianco secco
• sale, pepe e spezie a piacere
Fate appassire per un paio di minuti il porro in padella con poco olio d’oliva, a fuoco non altissimo (non fatelo soffriggere). Il porro deve essere tagliato a rondelle abbastanza sottili, che poi si disferanno in cottura. Tagliate a listarelle lo speck e aggiungetelo al porro. Insaporite con sale (poco), pepe e, volendo, qualche spezia e sfumate con il vino bianco. Lasciate stufare per qualche minuto finchè il vino non sarà quasi completamente asciugato: così eviteremo che il composto sia troppo bagnato. Evitate anche di cuocere troppo lo speck prima di mettere il vino, potrebbe diventare troppo secco. Nel frattempo ovviamente vi sarete premurati di stendere la pasta in una teglia foderata di carta forno e avrete bucherellato la pasta sfoglia con una forchetta, operazione che vi consiglio di fare in qualsiasi torta salata di pasta sfoglia. Disponete il composto di porri e speck sulla pasta e sbattete un uovo con del parmigiano grattuggiato e un pizzico di sale e pepe. Versate anche l’uovo sulla torta cercando di distribuirlo in modo omogeneo. Completate la preparazione con lo stracchino tagliato a pezzetti e infornate a 200°C per una ventina di minuti. La torta è cotta quando la pasta è leggermente dorata sui bordi. Nel forno a gas tenetela abbastanza alta, altrimenti rischiate di farla bruciare sotto prima che sia cotta in superficie. Per evitare questo inconveniente nel mio forno termino la cottura con un paio di minuti di grill elettrico.


Ho un file pieno di ricette di torte salate, se ne vuoi altre dimmi qualcosa
Non so cosa ti piace..
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio dic 10, 2009 1:58 pm

[CENTER]Ingredienti:[/CENTER]
[CENTER]10 cubetti di spinaci surgelati(o spinaci freschi)
[/CENTER]
[CENTER]250 mg. di ricotta[/CENTER]
[CENTER]2 uova[/CENTER]
[CENTER]prosciutto cotto a cubetti[/CENTER]
[CENTER]sale[/CENTER]
[CENTER]pepe[/CENTER]
[CENTER]noce moscata[/CENTER]
[CENTER]parmigiano reggiano[/CENTER]
[CENTER]pasta sfoglia[/CENTER]
[CENTER]Cuocere gli spinaci in una pentola d'acqua.[/CENTER]
[CENTER]Scolarli, strizzarli e tritarli grossolanamente.[/CENTER]
[CENTER]Sbattere le uova tenendone in disparte una piccola parte, aggiungere sale, pepe e la noce moscata grattugiata.[/CENTER]
[CENTER]Incorporare al composto la ricotta, due cucchiai di parmigiano grattugiato e gli spinaci.[/CENTER]
[CENTER]Ritagliare la sfoglia su misura e stenderla in una teglia bucherellandone il fondo con una forchetta.[/CENTER]
[CENTER]Versare il composto con gli spinaci.[/CENTER]
[CENTER]Con i ritagli di pasta sfoglia decorare la superficie e spennellare con l'uovo tenuto da parte oppure, se si preferisce, si può ricoprire con un altro disco di sfoglia.[/CENTER]
[CENTER]Infornare a 200° per 30 minuti.[/CENTER]
Avatar utente
Rosetta.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: mer feb 04, 2009 12:31 pm

Messaggio da Rosetta. » gio dic 10, 2009 5:24 pm

Grazie ragazze le provero tutte.
:bacio: :bacio: :bacio:
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » gio dic 10, 2009 9:43 pm

io mi aggiungo :red: per chiedere se qualcuna di voi ha quella ricetta della torta salata con le patate e la cipolla ,mi sembra...la mangiai a casa di una mia amica anni fa ,ma non riusco a farla come quella .
chi mi aiuta?
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven dic 11, 2009 11:42 am

Loriangel ha scritto:io mi aggiungo :red: per chiedere se qualcuna di voi ha quella ricetta della torta salata con le patate e la cipolla ,mi sembra...la mangiai a casa di una mia amica anni fa ,ma non riusco a farla come quella .
chi mi aiuta?

ma con base di sfoglia??
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » ven dic 11, 2009 3:52 pm

CRI80 ha scritto:ma con base di sfoglia??
sì con la base di sfoglia ...
era buona con patate e cipolla e formaggio , mi sembra....
Rispondi