tagliando pediatrico

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Giulia

tagliando pediatrico

Messaggio da Giulia » gio dic 10, 2009 2:59 pm

ieri sera tagliando pediatrico dei nani....
allora, ale è tutto ok, cresce bene nel 95% anche se si sta bloccando come crescita, ha preso un maledettissimo fungo in piscina ma niente di che...

fede... fede ha avuto uno scatto di crescita notevole da settembre. pesa adesso 11,100kg ed è alto quasi 80cm.. decisamente meglio in tre mesi, anche se si aggira intorno al 40%.
Ma il problema non è questo. Fede ha 17mesi suonati e non parla. e quando dico che non parla vuol dire che non dice nulla di nulla! nè mamma, papà, pappa e tutte quelle belle paroline che generalmente a questa età mastichi senza problemi. lui parla un linguaggio tutto suo ed anche abbastanza articolato ma fatto di suoni gutturali (e devo dire anche intonati) a volte davvero difficili da comprendere, foneticamente intendo..
il pediatra dice che di sentirci ci sente, perchè si gira ed è reattivo sia come espressioni che nei movimenti :occhiodibue: ma se fino a febbraio la situazione resta invariata secondo lui converrebbe fare delle indagini sulle "sfumature" della percezione udutiva attraverso alcuni testi audiometrici.. l'aggravante è che lui alla nascita ha avuto problemi: è stato 15gg in terapia intensiva perchè nessuno dei medici che tanto "professionalmente" mi ha assistita si era accorto che avevo perso tutto il liquido amniotico (nonostante dicessi che fede non lo sentivo granchè gli ultimi giorni.,..) a causa di una patologia della placenta che si stava autodistruggendo. cosi, lui alla nascita ha avuto problemi respiratori e due episodi di ipoglicemia che l'hanno portato al ricovero in tin. dove però MI HANNO DETTO aver fatto tutti i testi audiometrici...

ecco, esperte per favore aiutatemi, stanotte non ho dormito. sono a pezzi :cry:


Mari1977

Messaggio da Mari1977 » gio dic 10, 2009 3:08 pm

non sono esperta ma ti dico
di stare tranquilla,
ho letto ieri un post non ricordo bene di chi
dove raccontava che aveva iniziato a parlare
molto tardi forse era di Lelia
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio dic 10, 2009 3:16 pm

Non sò aiutarti ma immaggino la tua ansia, ti abbraccio forte e aspeeto con te il parere delle più esperte:nani:
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio dic 10, 2009 3:36 pm

come ti ho scritto di la, non sono esperta di queste cose, ma immagino la tua angoscia.....però non devi preoccuparti prima del previsto perchè ci sono bambini che hanno iniziato a parlare molto tardi.....intanto ti abbraccio e aspettiamo le esperte :nani:
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » gio dic 10, 2009 3:53 pm

non posso aiutarti perche non sono esperta, però posso mandarti un gran abbraccio:nani: :bacio:
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » gio dic 10, 2009 5:52 pm

Ciao. Quando ho portato Agata dal pediatra per la visita dei due anni (compiuti) mi ha messo una grande paura perchè sembrava avessi una figlia ritardata. Diceva solamente mamma e papà e nulla di più. Secondo lui la dovevo iscrivere al nido perchè potesse socializzare. Ho pianto tutto il giorno e la notte non ho dormito perchè avevo il pensiero che mia figlia rimanesse muta. Ho cercato di sforzare, inutilmente, mia figlia a parlare facendole ripetere parole nuove. Non ne aveva voglia e mi sono data del tempo per poter decidere cosa fare in proposito. Dopo 4 mesi ha cominciato da sola con nuove paroline e sono stata la più felice di questo mondo. Adesso ha 3 compiuti e si fa i suoi discorsi abbastanza chiari e stanca un paese intero con la sua chiacchera.
Se il pediatra dice che ci sente bene, prova a dargli un po' di tempo.
baci
emanuela
Mammetta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: lun set 07, 2009 4:10 pm

Messaggio da Mammetta » gio dic 10, 2009 6:12 pm

Anche io non sono un'esperta ma ho un cugino (ora 25enne) che ha iniziato a parlare molto tardi, a quasi due anni diceva mamma e papà. Poi ha iniziato, senza sollecitazioni, da solo, ora devi pregarlo di chiudere la bocca...... Comunque se hai dubbi fagli fare i test audiometrici da un otorino, non sono invasivi ne dolorosi, così ti togli questo dubbio, anche se sono certa che il piccolo non abbia nessun problema, è solo che se la sta prendendo comoda!
Giulia

Messaggio da Giulia » gio dic 10, 2009 7:27 pm

grazie ragazze, grazie davvero..... il vostro sostegno mi serve come sempre.
:bacio:
Rispondi