Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
prendo il testo della firma di Paola ad esempio: «Vorrei ricordare ai genitori le parole di un famoso pedagogo olandese: "ogni bambino è un prinicpe della luce che poi con l'educazione diventa una sorta di cretino". In tanti anni di lavoro mi è capitato di vedere molti ragazzini, quasi tutti, dotati di immaginazione, coraggio, sete di conoscere, e pochi, quasi nessuno, provvisti della virtù di quell'obbedienza cieca, pronta e assoluta che molti educatori e genitori vorrebbero. Ma poi, mediante l'educazione, sono stati corretti, svuotati, di immaginazione e di coraggio e riempiti di obbedienza. Voglio dire che bisogna fare
in modo che ogni persona, anche in età infantile, sia libera di essere ciò che è e non subisca quel processo di smantellamento della libertà a cui tutti continuiamo ad essere sottoposti». Marcello Bernardi
bellissimo
ma come si fa? io purtroppo ho sempre bisogno di esempi pratici.
io non voglio che mia figlia venga "svuotata di immaginazione e di coraggio".
voglio che sia coraggiosa e indipendente (quando sarà ora di esserlo).
ma come si fa a proteggerla sotto la nostra gonna ma anche lasciarla libera di essere tutto ciò che è? ho difficoltà a trovare la misura giusta, il limite tra le due cose.
MARIELLA73 wrote:non so tu ma io sono sposata da 10 anni e ho due bimbi di 9 e 5 e non lavoro sono a casa a tempo pieno e mi dedico solo a loro.Questo però mi sta portando alla depressione infatti sto male mi sento triste molto perchè mi sento una fallita non lavorare sò che avrei potuto fare ma non ho fatto niente nella mia vita
non hai fatto niente nella tua vita? 2 figli di 9 e 5 anni sono tantissimo.
io, che ne ho una, sono ancora in crisi adesso.
ma ora che sono un po' più "grandi" magari puoi cercare di trovare un lavoro anche solo per poche ore che ti distragga un po'. cosa facevi prima?