Per me la vasca è indispensabile, la uso davvero tanto, anche per lavare cose tipo i secchi della raccolta differenziata.
Poi Alessia la adora, ci sta dentro le mezz'ore a giocare con bagnoschiuma e perle da bagno...
In caso di necessità però (e mi sembra che la tua lo sia) ci sono diverse soluzioni.... Puoi optare per una mezza vasca (120*70 cm, ormai le fanno con le pareti dritte, così i 120 cm di lunghezza sono ampiamente sfruttati) e chiudere con una parete-doccia;
In alternativa ci sono dei piatti-doccia leggermente alti, tipo 30 cm, nei quali si riesce a mettere circa 20 cm d'acqua per fare il bagnetto ai bambini (ce l'aveva una mia amica, ogni tanto suo figlio e Alessia si facevano il bagno insieme e ci stavano tranquillamente).
Vedo di recuperare qualche foto....
EDIT:
Allora come mezza vasca c'è la CUNA della Ideal Standard che è 120*70.
Immagino che adesso tu abbia una vasca da 170*70/80, quindi puoi risparmiare circa 50 cm (dovrebbero essere sufficienti per la lavatrice, dipende da che modello hai)

Poi c'è, sempre ideal standard, la Praxis, sia in130*70, sia in 120*70, sia in 105*70 (questa ti permette di risparmiare 70 cm, tiri fuori sicuramente lo spazio per la lavatrice)

Infine, anche questa Ideal Standard, c'è la Velox, 120*70 o 105*70 cm

A queste vasche puoi sovrapporre una parete che crei un box doccia, ma che, all'occorrenza, si possa aprire lasciando libero spazio alla vasca. Ti sconsiglio quelle a soffietto perchè lasciano uscire un sacco di acqua e va a finire che allaghi il bagno.

Ti ho fatto gli esempi con Ideal Standard perchè è la marca che conosco meglio, ma ormai le mezze vasche sono così diffuse che ne trovi anche di marche più economiche.