Torta per la scuola

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Torta per la scuola

Messaggio da Alais » mer dic 09, 2009 12:54 pm

... domenica abbiamo questa grande festa di Natale a scuola e per i genitori della classe del mio cucciolotto è stato detto di portare il dolce!!! Quale migliore notizia??? Il bello è che pensa che ti ripensa non so cosa portare... avevo pensato ad una bella torta della nonna... ma poi mi sono quasi decisa a preparare la torta al cioccolato con marmellata di albicocche e copertura cioccolatosa tipo sacher!!! (Almeno faccio anche le prove per la festa di compleanno!!!)... che dite... troppo???


Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » mer dic 09, 2009 1:18 pm

io preparerei una bella crostata o con una buona marmellata o con cioccolato...
invece in alcune scuole sono vietati i dolci casalinghi, si possono portare solo confezionati...
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer dic 09, 2009 1:33 pm

e un danubio dolce?
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mer dic 09, 2009 2:48 pm

minù ha scritto:io preparerei una bella crostata o con una buona marmellata o con cioccolato...
invece in alcune scuole sono vietati i dolci casalinghi, si possono portare solo confezionati...
anche da noi sono vietati ma per i compleanni che festeggiano durante l'orario scolastico. Per la festa con i genotori si possono portare!!! Comunque le crostate ho già sentito altre mamme che le porteranno!!!
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mer dic 09, 2009 5:07 pm

Altra domandina... se raddoppio le dosi di una torta raddoppio pure il lievito???? Cioè l'originale prevede 1 busta di lievito, io ne metto due??? Di dolci ne ho sempre fatti tanti ma due buste di lievito non l'ho mai messe... bhooooo.....
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mer dic 09, 2009 6:28 pm

dipende dalle tue dosi...
io ad esempio con la torta "nuvola" dove ci sono ben 5uova e 300 g di zucchero e 25' g di farina uso 1 sola bustina(che basta e avanza)

che dosi avevi in mente?
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio dic 10, 2009 8:55 am

Allora ora così a mente non le ricordo... la ricetta l'ho presa da cookaround, se non sbaglio è di moka! Comunque sono certa che ci sono 6 uova... io dico di provare con una busta... perchè due mi sembrano proprio un'esagerazione... la farina non è molta, anzi!!!!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio dic 10, 2009 2:07 pm

mammalice ha scritto:Allora ora così a mente non le ricordo... la ricetta l'ho presa da cookaround, se non sbaglio è di moka! Comunque sono certa che ci sono 6 uova... io dico di provare con una busta... perchè due mi sembrano proprio un'esagerazione... la farina non è molta, anzi!!!!

6 uova allora 1 bustina basta!
Rispondi